SERIE A1 TIM


LA PRESENTAZIONE DELLE GARE DI DOMENICA E LUNEDI’


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DECIMA GIORNATA


Sabato 29 novembre 2008, ore 18.30


Antonveneta Padova – Yoga Forlì DIRETTA SKY SPORT 2


(Bartolini – Pol)


 


Domenica 30 novembre 2008, ore 18.00


Stamplast Martina Franca – Trenkwalder Modena


(Pasquali – Sampaolo)


Framasil Pineto – Copra Nordmeccanica Piacenza


(Satanassi – Gnani)


Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


(Caltabiano – Saltalippi)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona


(Cipolla – Castagna)


 


Domenica 30 novembre 2008, ore 18.30


Sisley Treviso – Lube banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


(Barbero – Giani)


 


Lunedì 1 dicembre 2008, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Lube Banca Marche Macerata 23; Itas Diatec Trentino 22; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 18; Sisley Treviso 16; Copra Nordmeccanica Piacenza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 15; Bre Banca Lannutti Cuneo, Marmi Lanza Verona, Framasil Pineto 14; Stamplast Martina Franca, Trenkwalder Modena 10; Tonno Callipo Vibo Valentia, Yoga Forlì 8; Antonveneta Padova 2.      


 


STAMPLAST MARTINA FRANCA – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 10 (2 vittorie Martina Franca, 8 Modena).


Ultimo match: Stagione 2007/08, 13a  di ritorno: Cimone Modena – Prisma Taranto 3-1.


Ex: Matej Cernic (a Modena dal 2002 al 2005) e Luigi Mastrangelo (nella stagione 2005/06).


A caccia di record: Luigi Mastrangelo è vicino al traguardo delle 300 battute vincenti in Campionato. Al centrale di Mottola manca un solo ace. Traguardo a portata di mano nello stesso fondamentale anche per Andrea Sartoretti: per lui, con 5 battute vincenti, sarebbero 800 gli ace messi a segno in Campionato, in testa alla classifica assoluta degli acemen della Serie A TIM. Un solo muro vincente separa invece Luca Tencati dai 700 in Campionato.


 


DICHIARAZIONI


Manuel Coscione (Stamplast Martina Franca): “Dobbiamo ripartire da quanto di positivo fatto nella prima parte del match con Padova e sopratutto non dobbiamo farci prendere dai fantasmi. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire rivedendo i nostri obiettivi. Con Modena sarà un match difficile come tutti nella serie A italiana. Non credo alla loro crisi e credo che tra qualche settimana non li ritroveremo nella stessa posizione di classifica. Noi abbiamo bisogno di punti per ritrovare tranquillità”.


 


 


 


FRAMASIL PINETO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA


 


Nessun precedente tra le due squadre.


Nessun ex giocatore.


 


DICHIARAZIONI


Matti Hietanen (Framasil Pineto): “Domenica scorsa ho disputato la mia prima partita da titolare in A1 ed è andata bene. Penso che una vittoria a Treviso rappresenti un grande risultato. Dobbiamo continuare su questa strada. Contro Piacenza non sarà facile. Loro sono una squadra forte dotata di grandi giocatori. Noi dobbiamo scendere in campo cercando di fare le cose che abbiamo provato in settimana senza preoccuparci di chi abbiamo di fronte. Se giochiamo al 100% possiamo anche vincere”.


Giovanni Rossi (2° Allenatore Copra Nordmeccanica Piacenza): “Il periodo non è dei migliori. Veniamo da due sconfitte, ma la nostra condizione generale è discreta, mancherà ancora Falasca, ma recupereremo Boninfante. Andiamo a Roseto degli Abruzzi sperando di fare punti per risanare la nostra classifica, non sarà una cosa agevole in quanto affronteremo una squadra con giocatori di tecnica e qualità, caricati a mille dagli ultimi risultati e che fanno dell’entusiasmo la loro arma migliore”.


 


 


ITAS DIATEC TRENTINO – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI


 


Precedenti: 17 (11 vittorie Trento, 6 Montichiari)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 3a di ritorno: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino 1-3.


Ex: Nikola Grbic (a Montichiari nel 1994/95 e nel 1996/97) e Andrea Sala (a Trento dal 2001 al 2003).


A caccia di record: Tempo di record per Matey Kaziyski. Allo schiacciatore bulgaro mancano 15 attacchi vincenti per raggiungere quota 500 in regular season. Festa assicurata per Andrea Bari che, davanti al pubblico di casa, taglierà il traguardo delle cento presenze in maglia Itas Diatec Trentino.


 


DICHIARAZIONI


Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Quella di domenica con Montichiari sarà una partita particolare, al di là delle mie cento presenze con questa maglia. Siamo reduci da una sconfitta, cosa che in precedenza in campionato ci era accaduto solo una volta con Verona, e dobbiamo immediatamente reagire a questa nuova situazione. Bisogna cancellare gli errori di Cuneo ed imporre subito il nostro gioco. L’Acqua Paradiso Gabeca in campionato va bene, ma non benissimo, specialmente in trasferta anche se il risultato di lunedì sera con Piacenza farebbe pensare il contrario. Vogliamo vincere e per farlo dobbiamo essere molto determinati”.


Andrea Sala (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Domenica a Trento l’Acqua Paradiso andrà per fare i tre punti, affronteremo i campioni d’Italia in carica senza nessun timore reverenziale perché anche se sappiamo che sarà una partita difficile sappiamo anche di non dover temere nessuno. Stiamo giocando veramente bene e questo ci deve aiutare a conquistare punti preziosi”.


 


 


TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 15 (6 vittorie Vibo Valentia, 9 Verona)


Ultimo match: Stagione 2007/08, Finale TIM Cup A2: Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1.


Ex:  Maurizio Latelli (a Vibo Valentia nella stagione 2004/05), Daniele Sottile (dal 2004 al 2006), Michal Lasko (nel 2005/06), Frank Dehne (nel 2006/07) e Rob Bontje (nella stagione 2005/06).


A caccia di record: Paolo Cozzi potrebbe raggiungere il traguardo dei 500 muri in carriera: gliene manca soltanto uno. 3 ace separano invece Ventceslav Simeonov dalle 300 battute vincenti in regular season.Per Michal Lasko, doppio obiettivo: all’opposto gialloblu mancano 6 attacchi vincenti ai 2000 e 10 punti ai 3000. 2 muri vincenti separano il compagno di squadra Andrea Semenzato dai 200 muri in carriera.


 


DICHIARAZIONI


Tuomas Sammelvuo (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ci siamo preparati al meglio tutta la settimana, ma sappiamo che ci aspetta una gara difficilissima. Verona è una squadra ben organizzata soprattutto a muro. Ha ottimi centrali e giocatori interessanti come Parodi che a me piace tanto. Speriamo che il PalaValentia sia pieno come contro Martina Franca, per noi è una partita importante e avremo bisogno del sostegno di tutto il pubblico”.


Michal Lasko (Marmi Lanza Verona): “Servirà molta più pazienza rispetto alla prestazione giocata con Perugia, sarà una partita sentita da entrambe le parti, Verona e Vibo si rincorrono da anni per gli stessi obiettivi. Vorrei, personalmente, un po’ di riscatto dall’ultima prestazione ma la cosa più importante sarà quella di fare una bella partita cercando risultato. Le prossime quattro partite possono darci un notevole slancio verso la salvezza”.


 


 


SISLEY TREVISO – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 45 (25 successi Treviso, 20 Macerata)


Ultimo match: Stagione 2007/08, 6a giornata di ritorno: Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 2-3.


Ex: Alessandro Fei (a Macerata dal 1998 al 2001), Valerio Vermiglio (a Treviso dal 1993 al 1997 e dal 2002 al 2007, giovanili e prima squadra) e Andrea Bartoletti (a Treviso nel 2005/06).


A caccia di record: Alberto Cisolla è ad un solo muro vincente dai 400 in carriera. Anche il compagno di squadra Stefan Hubner potrebbere battere un record: quello dei 2000 punti in carriera. In maglia biancorossa, Igor Omrcen è a sole 3 battute vincenti dalle 200 e a 9 attacchi vincenti, tra regular season e play off, da quota 2000. Rodrigao, con 3 muri vincenti, raggiungerebbe quota 200 in regular season.


 


DICHIARAZIONI


Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “E’ una partita speciale e speriamo che anche al PalaVerde si respiri il clima delle grandi occasioni. Noi veniamo da un momento delicato, stiamo iniziando a conoscere il nuovo tecnico Dall’Olio e sappiamo che ci aspetta una serie di appuntamenti davvero difficile, ma questo deve servirci da ulteriore stimolo per reagire. La Lube è una squadra che sta girando a mille e che chiaramente vorrà approfittare della nostra situazione per fare punti al PalaVerde, al di là delle questioni tecniche conterà tantissimo il carattere, la determinazione, la grinta che dovremo mettere in campo dal primo pallone: vogliamo riprenderci il nostro ruolo, di gruppo solido e vincente e la strada comincia proprio domenica contro Macerata”.


Matteo Martino (Lube Banca Marche Macerata): “Una grande sfida, la migliore per riuscire a capire se dal punto di vista mentale siamo in grado di sfoderare pure con le grandi una prestazione quasi perfetta come ci è capitato domenica scorsa contro Forlì. Il cambio di allenatore? Potrebbe essere un vantaggio nell’immediato, soprattutto dal punto di vista morale, oppure no, perché non è che abbiano avuto tanto tempo per lavorare insieme”.


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO


 


Precedenti: 12 (5 vittorie Perugia, 7 Cuneo).


Ultimo match: Stagione 2007/08, 13a di ritorno: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3.


Ex: Renato Felizardo, a Cuneo nella passata stagione.


A caccia di record: Tempo di record in casa Bre Banca Lannutti: Peter Platenik potrebbe tagliare il traguardo delle 100 gare giocate, Wout Wijsmans è a soli 3 muri vincenti dai 300 in regular season.


 


DICHIARAZIONI


Jan Stokr (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Dobbiamo stare attenti. Cuneo è una grande squadra e Wijsmans un vero pericolo per noi. Personalmente devo alzare le percentuali di attacco che nelle ultime due partite erano al di sotto di quanto potevo fare e spero che giochi Platenik, è mio amico e voglio batterlo”.


Manius Abbadi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Con Perugia ci attende un’altra gara difficile però ora che abbiamo ritrovato in buona parte il nostro gioco dobbiamo fare il possibile per mantenerlo. Perugia sappiamo che è una squadra forte che non molla mai, in più veste la sua maglia Felizardo, che lo scorso anno a Cuneo ha fatto una grande stagione e sono sicuro ci metterà tutta la sua grinta. Noi dobbiamo entrare in campo per vincere e sbagliare pochissimo. La vittoria con Trento ci ha dato fiducia, però sappiamo di dover lavorare ancora per eliminare alcuni errori”.