EDILESSE CAVRIAGO – ESSE.TI CARILO LORETO 3 – 1 (25-23/25-16/19-25/25-17)
Arbitri: Maurizio Cardaci, Davide Prati
Durata: 29’; 23’; 24’; 24’.
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi 13, Giumelli 3, Reggio , Stagni 11, Modica 1, Armeti 7, Speringo, Rodrigues 17, Cantagalli, Bonini 1, Kirchein 17, Peli (L), . All. Bonitta
ESSE-TI CARILO LORETO: Rodrigues 12; Tobaldi ; Pesenti (L); Tomalino 5; Gatto 1; Peda 12; Palharini 6; Visentin ; Di Fino; Biagiola ; Mosterts 12 . All. Moretti.
Seconda sconfitta consecutiva per la Esse-ti Carilo Loreto. Questa volta la trasferta non porta bene ai ragazzi di Luca Moretti che vengono battuti per 3 a 1 dalla Edilesse di Cavriago del nuovo c.t. Marco Bonitta. Una Loreto spenta e poco lucida, capace solo di sfruttare il calo dei padroni di casa nel terzo set, torna a casa a mani vuote e con tanti problemi da risolvere prima della prossima partita in casa con Bari.
I sestetti in campo:
CAVRIAGO: Giumelli, Luppi, Kirchein, Armeti, Rodrigues, Satgni, Peli (L)
LORETO: Visentin, Rodrigues, Tomalino, Mosterts, Peda, Palharini, Pesenti (L)
Inizia alla grande Loreto, o meglio non inizia nei migliori dei modi Cavriago. Tre attacchi sbagliati consecutivi dei padroni di casa, costringono il c.t. Bonitta al primo tempo discrezionale (0-4). Due difese sul bomber loretano Rodrigues e il relativo contrattacco portano sotto Cavriago (4-5). Loreto però sembra esserci e arriva al primo time out tecnico avanti 6-8 grazie ad un attacco di Peda. Al rientro la squadra di casa pareggia 9 a 9 con un attacco di Gil Rodrigues e opera il sorpasso con un attacco e muro di Luppi su Mosters (11-9). Loreto perde un po’ di lucidità: gli attacchi della Esse-ti vengono difesi dai padroni di casa che arrivano fino a 17 a 12. Moretti decide di sostituire Visentin (febbricitante) con Massimo Gatto. Il cambio da ragione al tecnico di Loreto e la Esse.ti agguanta il pareggio, con un muro di Mosterts su Kirchein (20-20). Ma è proprio l’opposto di Cavriago a tenere avanti la Edilesse fino al definitivo 25 a 23.
Nel secondo set Cavriago mette subito il muso avanti (3-1). Loreto però, con in campo Massimo Gatto al posto di Marco Visentin, non perde la testa e grazie a due muri consecutivi di Mosterts arriva 7 a 8 al primo time out tecnico. Ancora il centrale loretano fa sentire la sua voce a muro (7-9). Sull’10 a 11 per Loreto, coach Bonitta fa entrare in campo Modica in regia al posto di Giumelli. La squadra di casa continua ad insistere con la battuta su Peda e grazie ad un ace di Stagni e un errore di Palharini, l’Edilesse si porta 14-12. Un muro su Peda e un contrattacco di Armeti fanno volare Cavriago 16-12. L’Esse-ti in evidente difficoltà, cambia il capitano Tomalino con Riccardo Tobaldi (16-12) e Visentin su Gatto (18-12). I cambi non sortiscono nessun effetto ne sul gioco ne soprattutto sul morale, con Loreto che subisce un parziale pesante di 7 a 4 regalando il set, comunque meritato, a Cavriago (25-16).
Capitan Tomalino torna in campo all’inizio del terzo set, ma gli sguardi della Esse-ti Carilo non sono dei più rassicuranti. Subito due battute sbagliate di Loreto con Gatto e Peda, anche se Cavriago ci mette del suo sbagliando due servizi e due attacchi consecutivi (3-5). Kirchein fa 6 a 6 grazie ad un attacco da seconda linea, ma come nei primi due parziali è Loreto ad arrivare avanti al time out tecnico (7-8). Cavriago, che pare aver mollato leggermente di intensità, punta ancora in servizio Peda, ma il numero 8 di Loreto sembra tenere in concentrazione dando buoni palloni a Gatto che riesce a gestire al meglio i suoi attaccanti portando la Esse-ti sul 9 a 12 (time out Cavriago). Il set procede sui binari della parità, fino al secondo tempo tecnico con questa volta davanti Loreto 13 a 16, grazie anche ad un ace di Palharini. Peda mura Giumelli prima (14-19), costringendo Bonitta a cambiarlo con Modica, e Kirchein subito dopo (14-20). La squadra di Moretti sfrutta il calo, ora vistoso, di Cavriago costringendo Bonitta a chiamare tempo (15-22). Un attacco sbagliato di Kirchein regala il set alla Esse-ti Carilo, che sembra aver acquistato più fiducia e determinazione.
Cavriago parte subito avanti 5 a 1 nel quarto parziale, mettendo in difficoltà, con Kirchein in battuta, la ricezione di Loreto, e costringendo Moretti al tempo. Un muro di Rodrigues accorcia le distanze (6-3), ma Cavriago, grazie anche ad una fischiata discutibile del primo arbitro, arriva 8 a 4 al primo minuto di sospensione. Loreto cala in ricezione, dando il massimo vantaggio ai padroni di casa (12-6). L’Esse-ti Carilo riesce a recuperare due punti (12-8), ma due battute sbagliate consecutive di Gatto e Peda le impediscono di rientrare in partita. Al secondo tempo tecnico l’Edilesse si trova davanti 16-10. Loreto accenna ad un recupero (18-13), ma i padroni di casa, sull’onda dell’entusiasmo ritrovato, continuano a giocare bene tenendosi sempre lontani dai loretani (22-15). Moretti prova il cambio Biagiola su Palharini, ma due attacchi di Kirchein danno otto palle match ai padroni di casa (24-16). La battuta sbagliata di Mosterts regala il successo all’Edilesse Cavriago (25-17).
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto