LA MARE&VOLLEY FORLI’ VOLA IN SERIE A1 TIM


Marmi Lanza Verona – Mare&Volley Forlì 2-3 (25-23, 23-25, 21-25, 25-13, 13-15)
MARMI LANZA VERONA: Sgrò 1, Bellei 12, Janic 22, Sottile 2, Dolfo, Tabanelli (L), Botti 10, Zadrazil, Gato 16, Mosterts 7. Non entrati Buti, Canzanella. All. Giuliani Alberto. MARE&VOLLEY FORLì: Rodrigues 26, Bendi (L), Guemart 1, Celetti (L), Casadei 1, Loglisci 8, Spescha 9, Bellini 1, Creus Larry 9, Mosca, Bozko 11. Non entrati Gelli, Ferraro. All. Molducci Piero. ARBITRI: Nunzio Caltabiano, Massimo Marchello. NOTE – durata set: 30′, 29′, 27′, 23′, 17′; tot: 126′.


Verona – Ancora una volta la promozione nella massima serie si decide al tie-break. Questa volta tocca alla Mare&Volley Forlì che conquista l’accesso alla Serie A1 TIM 2008/09 battendo al quinto set la Marmi Lanza Verona. In un PalaOlimpia vestito a festa, i 500 tifosi giunti da Forlì hanno potuto assistere alla grande impresa della propria squadra che conquista una storica promozione.


Gara 3 di Finale Play Off Promozione comincia subito con ritmi elevatissimi. Non c’è spazio per i complimenti e Forlì fa capire di essere venuta a Verona per vincere. La squadra di Molducci prende il largo portandosi a +4 grazie a un super Rodrigues che mette a segno 4 punti consecutivi (2-6). Verona fatica a prendere le misure e attacca con poca precisione ed efficacia. Al primo time out tecnico sono gli ospiti a condurre 4-8. La Marmi Lanza non ci sta e di fronte all’incitamento del proprio pubblico comincia una rimonta lenta e inesorabile. E’ Janic il trascinatore dei gialloblu. I suoi attacchi tengono a galla Verona, fino al pareggio (22-22) raggiunto grazie ad un attacco out di Bozko. Finale di set punto a punto. Bellei mette a terra il pallone del 24-23. L’errore in battuta di Rodrigues consegna il primo parziale ai padroni di casa.


Il secondo set comincia come era terminato il primo. Verona si porta subito in vantaggio grazie anche agli errori della Mare&Volley. L’errore al servizio di Creus Larry porta Verona al +2 nel primo time out tecnico (8-6). Ma sulla falsariga del primo parziale, al ritorno in campo comincia la rimonta, in questo caso per gli ospiti. Prosegue la serie di errori in battuta (al termine del parziale saranno 7 per la Marmi Lanza e 5 per la Mare&Volley). Rodrigues agguanta il pareggio, ma è Loglisci a portare i suoi al vantaggio grazie ad un muro su attacco di Janic (14-15). La gara prosegue con grande equilibrio: ad ogni punto di Forlì segue la risposta di Verona con Janic e Gato. Il massimo vantaggio Forlì lo raggiunge con la coppia Loglisci Creus Larry. Ma sono le due battute sbagliate di Verona sul finire del set (Gato e Sgrò) a riportate la partita sull’1-1.


Ad inizio del terzo parziale sono Bellei e Janic ad indicare la strada a Verona per la Serie A1. Ma una finale è una finale ed infatti, sul 10-9 per i padroni di casa, tre punti consecutivi di Forlì (Creus Larry, Bozko e Spescha) ribaltano il risultato fino al 10-12. Allora si ricomincia, con un’altalena di azioni ed emozioni che porta gli ospiti al massimo vantaggio (+4): Rodrigues e Creus Larry aumentano il passo, Spescha mura un attacco di Gato (15-18) e Bellini distribuisce palloni preziosi. Verona non ci sta, ma Forlì è brava a gestire il vantaggio maturato. Bellini e Spescha non si lasciano sfuggire l’occasione: il muro sull’attacco di Bellei ferma il punteggio sul 21-25 per la Mare&Volley.


Quarto parziale a marcato tinta gialloblu. Marmi Lanza che rientra in campo con la determinazione necessaria ad agguantare la parità e il tie-break. Funziona bene il muro scaligero: Janic, Botti e Sottile sono efficaci nel vanificare gli attacchi degli avversari. Forlì comincia a sbagliare molto e cresce il nervosismo tra i ragazzi di Molducci. Gato e Janic sbagliano veramente poco, mentre Forlì non riesce a svegliarsi dal torpore. L’attacco di capitan Botti sancisce il 25-13 finale che è sinonimo di tie-break.


L’entusiasmo dei 5.534 del PalaOlimpia è incontenibile e la Marmi Lanza si esalta sostenuta dal proprio pubblico. La chiave del set sta tutta negli attacchi di Bellei, Janic e Botti che spingono i gialloblu al +3 (11-8). Sembra finita per Forlì, ma due errori in attacco dei padroni di casa e il muro di Spescha su Gato riportano Forlì in vantaggio (11-12). Il finale è al cardiopalma. La Marmi Lanza, a un passo dalla promozione, cede proprio sul finale. E Rodrigues, trascinatore del match, segna il punto decisivo che porta la Mare&Volley nella Serie A1 TIM.


 


Simone Spescha (Mare&Volley Forlì): “Questa sera sembrava di essere in Arena. Il calore dimostrato dal pubblico è stato da pelle d’oca. Dobbiamo renderci ancora conto dell’impresa che abbiamo compiuto: due promozioni consecutive sono la storia della pallavolo.”


Luciano Bozko (Mare&Volley Forlì): “Sono felicissimo per questo importante successo. Abbiamo giocato dei Play Off ad altissimo livello e con la gara di questa sera abbiamo dimostrato di saper tener testa ad una grande squadra. La nostra, è stata la vittoria del gruppo, non delle singolarità.”


Leonardo Rodrigues (Mare&Volley Forlì): “La nostra stagione è stata tutta in crescendo, dall’inizio fino ad ora. Questa sera abbiamo giocato un’ottima pallavolo, contro una grande squadra. Dedico questa vittoria a Dio e a mia madre che è in Brasile.”


Alberto Giuliani (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo pagato i tre errori consecutivi commessi nel quinto set e non siamo stati capaci di controllare i contrattacchi di Rodrigues che questa sera è stato incontenibile. Mi spiace non aver potuto dare di più a questa società e a questo pubblico che si meritavano la Serie A1.”