SERIE A1 TIM – QUARTI DI FINALE PLAY OFF


SABATO E DOMENICA GARA 2


 


Siamo già alle sfide da dentro o fuori. Sabato e domenica si giocherà Gara 2 dei quarti di finale di play off scudetto che potrebbe esprimere i primi verdetti.


Si giocherà in casa delle formazioni che si sono classificate dall’ottavo al quinto posto al termine della regular season, tutte chiamate a vincere per evitare l’eliminazione dal tabellone dei play off.


L’eventuale Gara 3 è in programma giovedì 17 aprile alle ore 20.30 in casa della formazione con miglior classifica al termine della stagione regolare.


 


QUARTI DI FINALE PLAY OFF SCUDETTO – GARA 2


Sabato 12 aprile ore 18.30


Cimone Modena – Itas Diatec Trentino Diretta SKY Sport 2


Bartolini – Lavorenti


Domenica 13 aprile ore 18.00


Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso


Santi – Saltalippi


Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley


Barbero – Locatelli


Ore 18.30


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta SKY Sport 2


Cesare – Perri


 


 


Cimone Modena – Itas Diatec Trentino


(0- 1 nella serie)


 


In Gara 1: Itas Diatec Trentino – Cimone Modena 3-0 (25-20; 25-19; 25-15)


La serie: 1-0 Trento


Precedenti: 25 (13 vittorie di Trento, 12 vittorie di Modena)


I precedenti nei play off: 9 ( 5 vittorie di Trento, 4 vittorie di Modena). Quarti di finale 2002/03 Modena si aggiudica la serie 3-2. Quarti di finale 2005/06 Trento si aggiudica la serie 2-1.


In questo campionato: Cimone – Itas Diatec 2-3; Itas Diatec – Cimone 3-1


Gli ex: Sartoretti (Modena) a Trento dal 2002 al 2005; Andrè Nascimento (Modena) a Trento dal 2005 al 2007; Andrè Heller (Modena) a Trento dal 2004 al 2007.


 


Pietro Rinaldi (Modena): “Dobbiamo lottare fino all’ultima palla. La sconfitta subìta mercoledì è subito da dimenticare, dobbiamo azzerare tutto e ripartire. Loro giocano un’ottima pallavolo ma noi vogliamo prenderci fino in fondo le nostre responsabilità. Lo dobbiamo a pubblico, società e città”.


 


Radostin Stoytchev (Trento): “Nonostante il bel successo in Gara 1 non possiamo assolutamente stare tranquilli; Modena davanti al proprio pubblico sicuramente sfodererà orgoglio e gioco di alto livello. Noi dobbiamo essere mentalmente pronti a giocare una gara punto a punto, perchè stavolta andrà sicuramente così. Non abbiamo comunque paura, anche perchè le motivazioni per fare bene sono quelle giuste. Mercoledì sera siamo stati particolarmente bravi ed ordinati dal punto di vista tattico, ma confermarsi a quei livelli non sarà assolutamente facile”


 


 


Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso


(0-1 nella serie)


 


In Gara 1: Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-23; 25-21; 25-21)


La serie: 1-0 Treviso


Precedenti: 22 (12 vittorie di Treviso, 10 vittorie di Piacenza)


I precedenti nei play off: 7 (7 vittorie di Treviso). Finale 2003/04 e 2006/07 Treviso si aggiudica la serie 3-0.


In questo campionato: Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3; Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso 2-3


Gli ex: Boninfante (Piacenza) a Treviso dal 1994 al 1997 e dal 1999 al 2001.


 


Vigor Bovolenta (Piacenza): “Abbiamo perso una battaglia non certo la guerra; nei play off bisogna pensare alla serie nella sua globalità. Ora siamo obbligati a far valere il nostro fattore campo. Gara 1 non è stata una bella partita: la Sisley è stata più cinica nei momenti topici dei set. Per portarli alla bella dovremmo essere più bravi a muro e sfruttare al meglio le rigiocate”.


 


Renan Dal Zotto (Treviso): “Sarà ancora una battaglia, come sempre quest’anno con Piacenza. Non inganni il 3-0 di Gara 1, i parziali si sono chiusi tutti per pochissimi palloni. Mi aspetto una gara ancora molto equilibrata tra due squadre che ormai si conoscono benissimo avendo giocato in questa stagione tante partite l’una contro l’altra. Abbiamo ancora qualcosa da limare in alcuni aspetti del gioco e negli ultimi allenamenti abbiamo provato a trovare delle soluzioni, così come penso anche i nostri avversari. Il palleggiatore? Partirà Saitta, che ha fatto bene in Gara 1, ma so che in caso di necessità ho pronto Pujol che potrà fare del suo meglio”.


 


Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley


(0-1 nella serie)


 


In Gara 1: M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata 3-0 (37-35; 32-30; 25-21)


La serie: 1-0 Roma


Precedenti: 6 (5 vittorie di Roma, 1 vittoria di Macerata)


Precedenti nei play off: 1 (1 vittoria Roma)


In questo campionato: M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata 0-3; Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley 2-3


Gli ex: Miljkovic (Roma) a Macerata dal 2000 al 2007; Molteni (Roma) nel 2003/04; Mastrangelo (Roma) dal 2002 al 2005.


 


Alessandro Paparoni (Macerata): “Dobbiamo vincere e basta, altrimenti tutta quella fatica spesa quotidianamente da un mese a questa parte per riuscire a rientrare in tempo per i play off, che l’ho fatta a fare? Scherzi a parte, non vogliamo assolutamente che la nostra avventura finisca così presto. Gara 2 deve essere nostra a tutti i costi, sappiamo di potercela fare anche perché dalla nostra parte ci sarà un pubblico sicuramente strepitoso. Poi, una volta raggiunto questo primo obiettivo andremo a giocarci il tutto per tutto nuovamente a Roma, giovedì prossimo”.


 


Osvaldo Hernandez (Roma): “Domenica Macerata avrà il vantaggio di giocare in casa davanti al proprio pubblico. Sarà sicuramente una gara difficile, basta ricordare quella di dieci giorni fa in regular season. Puntiamo a vincere per chiudere subito la serie dei quarti di finale, senza dover giocare la bella anche perché significherebbe avere più giorni di riposo per il turno successivo”.


 


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo


(0-1 nella serie)


 


In Gara 1: Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-2 (26-28; 25-23; 25-21; 21-25; 15-11)


La serie: 1-0 Cuneo


Precedenti: 50 (31 vittorie di Cuneo, 19 vittorie di Montichiari)


I precedenti nei play off: 7 (5 vittorie di Cuneo, 2 vittorie di Montichiari). Quarti di finale 1996/97 Cuneo si aggiudica la serie 2-1. Quarti di finale 1998/99 Cuneo si aggiudica la serie 2-1.


In questo campionato: Acqua Paradiso Gabeca – Bre Banca Lannutti 1-3; Bre Banca Lannutti – Acqua Paradiso Gabeca 3-2


Gli ex: Gavotto (Montichiari) a Cuneo dal 1998 al 2000; Sala (Montichiari) nel 2003.


 


Simone Tiberti (Montichiari): “Ci siamo lasciati alle spalle una bella prova a Cuneo, domenica giocheremo in casa con il favore del nostro pubblico che, sono convinto, sarà il settimo uomo in campo al PalaGeorge e renderanno il clima molto caldo”.


 


Wout Wijsmans (Cuneo): “Essere riusciti a conquistare gara 1, al termine di una partita difficile, è per noi un risultato importante che ci dà fiducia per domenica. Andiamo a Montichiari per vincere e per evitare di giocare la bella, che è sempre una partita insidiosa. Credo sarà un grande spettacolo di sport anche se sarà dura conquistare la vittoria perché Montichiari sarà agguerrita e giocherà davanti al proprio pubblico in un palasport pieno. Questa è la cosa che mi piace di più. In fondo ogni giocatore si impegna durante tutto l’anno per avere la possibilità di disputare partite di questo tipo, importanti dal punto di vista sportivo ma anche sotto il profilo del pubblico. Non importa se avremo tutto il tifo contro: l’importante è giocare davanti ad un pubblico numeroso. Ma so comunque che molti dei nostri tifosi faranno sentire il loro sostegno raggiungendoci da Cuneo”.


 


 


SERIE A2 TIM – 13a GIORNATA DI RITORNO


SABATO L’ANTICIPO PINETO-ISERNIA


 


Terz’ultimo appuntamento stagione con la Serie A2 TIM, ormai in dirittura d’arrivo. Nove punti ancora a disposizione delle sedici squadre, delle quali quattro hanno già il destino segnato.


Tiscali Cagliari, Divani&Divani Avellino, Top Team Mantova e Framasil Cucine Pineto sono matematicamente retrocesse in serie B1. Il turno sarà aperto sabato con l’anticipo tra Pineto e l’Olio Pignatelli Isernia. Domenica i sardi faranno visita alla Fiorese SpA Bassano che chiede strada per continuare la corsa verso play off ed allontanare definitivamente la zona calda della classifica dopo l’exploit della scorsa settimana con Verona. Avellino, invece, riceverà la Monini Marconi Spoleto, ancora in quint’ultima posizione ma che non abbandona le speranze di salvezza perché la Materdomini Volley.it, avanti di un solo punto, dovrà giocare in trasferta contro la Esse-ti Carilo Loreto, terza forza del campionato.


Si preannuncia avvincente la sfida a distanza tra Tonno Callipo Vibo Valentia, tornata in testa alla classifica, e Marmi Lanza Verona, pronta ad inseguire. Vibo volerà in Lombardia per sfidare la Top Team Mantova mentre gli scaligeri riceveranno la pericolosa Codyeco Santa Croce che dovrà difendere con i denti la posizione play off.


Scontro delicato quello tra SP TTTLines Catania e Stilcasa Salento d’amare Taviano. La vittoria per una delle due squadre potrebbe rivelarsi determinante per la conquista di un posto per la post season.


Domenica posticipo televisivo proposto su SNAI Sat (ch 220 SKY), sarà il big match della giornata: in diretta da Forlì la Mare&Volley sarà chiamata all’appuntamento casalingo contro la Premier Hotels Crema che potrebbe ritrovare nel sestetto base Roberto Cazzaniga. Anche in questo caso sarà un’autentica sfida play off tutta da vivere.


 


PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END


 


Sabato 12 aprile ore 20.30


Framasil Cucine Pineto – Olio Pignatelli Isernia


Valeriani – Fagiolino


Domenica 13 aprile ore 18.00


Top Team Mantova – Tonno Callipo Vibo Valentia


Toso – Zucca


Marmi Lanza Verona – Codyeco S. Croce


Cappello – Tanasi


Fiorese SpA Bassano  – Tiscali Cagliari


Guerzoni – Piana


Esse-ti Carilo Loreto – Materdomini Volley.it Castellana Grotte


Falzoni – Pozzato


SP TTTLines Catania – Stilcasa Salento d’Amare Taviano


Astengo – Puecher


Divani&Divani Avellino – Monini Marconi Spoleto


Bertogna – Contini


Domenica 13 aprile ore 20.30


Mare&Volley Forlì – Premier Hotels Crema (Diretta SNAI Sat ch 220 SKY)


Braico – Genna


 


CLASSIFICA SERIE A2 TIM


Tonno Callipo Vibo Valentia 60; Marmi Lanza Verona 58; Esse-Ti Carilo Loreto 49; Stilcasa Salento d’amare Taviano 48; SP TTTLines Catania 47; Premier Hotels Crema , Mare&Volley Forlì 46; Olio Pignatelli Isernia 44; Codyeco S.Croce, Fiorese Spa Bassano 42; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 38; Monini Marconi Spoleto 37; Framasil Cucine Pineto 25; Top Team Mantova 24; Divani&Divani Avellino 23; Tiscali Cagliari 19


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Sabato 12 aprile


DIRETTA SKY SPORT 2


Cimone Modena – Itas Diatec Trentino a partire dalle ore 18.25


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Anastasi, lavagna tattica di Franco Bertoli. Bordo campo con Luisa Gamberini.


 


Domenica 13 aprile


DIRETTA SKY SPORT 2


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo a partire dalle ore 18.15


Commento di Roberto Prini e Luca Cantagalli, lavagna tattica di Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


Domenica 13 aprile


DIRETTA SNAI SAT


Mare&Volley Forlì – Premier Hotels Crema a partire dalle ore 20.20


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Appuntamento domenica pomeriggio con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Montichiari, Piacenza, Macerata, Catania e collegamenti flash con Verona, Loreto, Mantova, Bassano ed Avellino.


Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Dalle ore 18.00 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamento da Macerata con Pierpaolo Rivalta.


 


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sui play off scudetto con le immagini della gara Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.


 


Lunedì 14 aprile


DIFFERITA SNAI SAT


Mare&Volley Forlì – Premier Hotels Crema a partire dalle ore 10.00


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB POLONIA e SPORT KLUB SLOVENIA trasmetteranno in diretta Cimone Modena – Itas Diatec Trentino (sabato) e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo (domenica)


ESPN BRASILvenerdì 18 aprile trasmetterà in differita, dalle ore 16.00 (Local Time) la gara Cimone Modena – Itas Diatec Trentino e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo


 


Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà due GLOBAL MATCH in mondovisione: Cimone Modena – Itas Diatec Trentino (sabato) e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo (domenica)


 


TROFEO GAZZETTA 2007/2008


DOMENICA LA PREMIAZIONE A HRISTO ZLATANOV


 


Si svolgerà domenica alle ore 13.00 presso il Ristorante del Grande Albergo Roma di Piacenza, la consegna del “Trofeo Gazzetta 2008”, vinto quest’anno da Hristo Zlatanov.


Lo schiacciatore della Copra Nordmeccanica Piacenza metterà così nel proprio palmares il secondo riconoscimento del quotidiano rosa nazionale, ideato nel 1973 dal decano da Carlo Gobbi. Sarà lui, assieme a Mario Salvini, sempre de “La Gazzetta dello Sport”, a consegnare il premio.


Il “Trofeo Gazzetta” elegge il miglior giocatore della regular season in base ai punteggi attribuiti, nelle  gare di Serie A1 TIM, dagli inviati de “La Gazzetta dello Sport”. Ad ogni atleta viene assegnato un punteggio che va da 6 a 1. Al termine della stagione regolare, il giocatore che ha collezionato più punti si aggiudica il premio.


Zlatanov ha totalizzato la bellezza di 100 punti, battendo così la concorrenza di Vladimir Nikolov, in seconda posizione con 89 punti. Sul gradino più basso del podio, entrambi a 87, Kaziyski e Wijsmans.