TIM CUP A1 FINAL EIGHT           
   ANCORA UN RECORD PER BASSANO.


4200 SPETTATORI SALUTANO IL PASSAGGIO DEL TURNO DI TREVISO
ROMA, MACERATA, TREVISO E CUNEO LE FANTASTICHE QUATTRO






ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO 1-3 (32-30; 18-25; 25-27; 21-25)
ITAS DIATEC TRENTINO:
Kaziyski 15, Segnalini (L), Birarelli 6, Della Lunga (L), Jeroncic 9, Bari, Grbic 7, Stoyanov, Nikolov 11, Mlyakov 1, Winiarski 12, Piscopo. Non entrati Bednaruk. All. Stoytchev

SISLEY TREVISO:
Horstink 5, Fei 27, Hubner 6, Papi 6, Farina (L), Kral, Saitta, Endres 10, Pujol 4, Cisolla 24, Ricci Petitoni (L). Non entrati Novotny, Maruotti. All. Dal Zotto
ARBITRI:
Sampaolo – Pasquali
NOTE – Spettatori 4200– Durata set:33’, 21’, 27’, 26’; incasso 107’.


La passione di Bassano del Grappa per il volley supera se stessa. 4200 spettatori hanno voluto partecipare alla super sfida tra la capolista della Serie A1 TIM, l’Itas Diatec Trentino, e la detentrice della Coppa Italia, la Sisley Treviso. Novità nel sestetto dell’Itas Diatec Trentino, che alla vigilia del match rinuncia al libero Andrea Bari, messo ko dalla schiena. Al suo posto Dore Della Lunga.  Il cambio nelle seconde linee non cambia le caratteristiche della squadra di Radostin Stoytchev che punta sul servizio e sul lavoro di controllo a muro degli attaccanti. La Sisley paga dazio nella prima parte del set (13-9 per Trento), ma piano piano si rifa sotto con Alberto Cisolla (14-12). Al secondo time out tecnico Trento è avanti di due lunghezze. Grbic e Pujol non hanno paura, il loro gioco chiama spesso in causa i centrali. La fase di cambio palla funziona per entrambe le formazioni, ma sul finale Trento commette qualche errore di troppo  e la Sisley trova il punto del pareggio sul 19-19. La Sisley mette a segno il break del sorpasso sul 22-21 con una magia di Pujol. Un errore al servizio di Kaziyski regala il primo set point a Treviso, ma la stessa pressione sembra sentirla anche Treviso che restituisce il favore sul 24-24. Alessandro Fei conquista il secondo , ma Nikolov annulla.  Il primo tempo di Hubner vale il terzo set point per gli orogranata, ma la pipe di Kaziyski rimette tutto in pari. E’ una partita a scacchi. Dopo 4 set ball di Treviso, Trento conquista il suo sfruttando un errore in attacco di Fei. Il fronte cambia: Trento ha la possibilità di chiudere il match ma non ci riesce, di fronte trova sempre la volontà di Treviso. Il sigillo sul parziale è di Gregor Jeroncic che chiude a muro la contesa sul 32-30.
E’ tutta un’altra Sisley nel secondo parziale. C’è più ritmo nell’attacco dei trevigiani , più efficienza. Alberto Cisolla punge al servizio e Gustavo ferma Kaziyski per due volte consecutive. Un ruolino che porta la Sisley avanti di cinque lunghezze (7-12). In attacco Trento non ha il solito potenziale e Stoytchev prova ad inserire Mlyakov per uno spento Nikolov. Protagonisti assoluti del set sono Alberto Cisolla e Alessandro Fei.
In perfetta parità nel conto set, diventa impossibile fare previsioni. La leadership del set cambia in continuazione, ma i vantaggi che le formazioni riescono a costruire è al massimo di un punto. Le due squadre arrivano insieme al 23-23. Un prezioso Birarelli conquista il primo set point dell’Itas Diatec. Fei annulla. L’intesa Grbic – Kaziyski vale il secondo set point di Trento. Treviso regala ancora emozioni con il suo capitano Papi che a muro conquista il suo contro break ed alla prima occasione vola in vantaggio 2-1.
L’equilibrio regna sovrano anche nella quarta frazione fino al 16-16, poi l’accelerazione di Treviso si compie con 5 punti consecutivi che stordiscono l’Itas. Dal 21-16 la Sisley prepara la valigia per Milano dimostrando ancora una volta di essere sempre presente ai grandi appuntamenti della stagione. La semifinale sarà il remake della finalissima dello scorso anno. La Sisley affronterà la M. Roma Volley.
Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “Sapevamo che era un quarto di finale difficilissimo, loro erano carichi dopo aver conquistato il primo posto in classifica. Il nostro compito era contenere la loro aggressività a muro e in battuta. La partita è stata tesa e combattuta. Una di quelle che partite che porti a casa il cuore e con la grinta. Ora andiamo a Milano e affronteremo la M. Roma Volley in un a gara secca”.
Gustavo Endres (Sisley Treviso): “Non so quanto sia stata bella. Abbiamo sbagliato tanto, ma l’equilibrio, ha regnato sovrano. Noi siamo riusciti a romperlo per la lucidità”.
Dore Della Lunga (Itas Diatec Trentino): “Sarebbe stato bello arrivare a Milano, ma sapevamo di trovare una Treviso che non fa sconti. Noi non abbiamo mollato e combattuto fino all’ultima palla”.


TIM CUP A1 FINAL FOUR
Datchforum, Assago (MI)



Sabato 1 marzo  – SEMIFINALI
Ore 16.00

Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata (DIRETTA SKY SPORT 2)
ORE 18.30
M. Roma Volley – Sisley Treviso (DIRETTA SKY SPORT 2)


Domenica 2 marzo ore 18.30
FINALISSIMA TIM CUP A1 2008 (DIRETTA SKY SPORT 2)


Gli arbitri delle semifnali e della finalissima saranno resi noti dalla Federazione domani.