Trento, 8 dicembre 2006

Dopo quasi due mesi di pausa, riprende nel weekend il massimo campionato nazionale di pallavolo, la serie A1 TIM. Fra sabato, domenica e lunedì si gioca l’ottava giornata, sestultimo turno del girone d’andata.
Per l’Itas Diatec Trentino non poteva esserci avversario peggiore alla ripresa delle ostilità, visto che la formazione allenata da Radamès Lattari domenica dovrà fare subito visita al campo della capolista Cuneo, una squadra che sino ad ora in casa ha fatto registrare percorso netto: quattro vittorie in quattro incontri e tutti i dodici punti a disposizione incamerati. Gara quindi che si preannuncia assolutamente impegnativa, ma al tempo stesso anche molto stimolante. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per andare a trovare l’ultimo impegno in campionato della formazione gialloblu bisogna risalire sino al 15 ottobre, quando Meoni e compagni cedettero solo al quinto set contro Piacenza. L’obiettivo, dopo quella sconfitta di misura, è ovviamente tornare subito a vincere, o quantomeno a fare punti il prima possibile, per non veder compromesse le possibilità di qualificazione alle final eight di Coppa Italia a cui, lo ricordiamo, parteciperanno le prime otto classificate a fine girone d’andata.
Radamès Lattari, dopo quasi un mese e mezzo di lavoro a ranghi ridotti, solo ieri sera nel positivo test amichevole con l’Innsbruck (3-1) ha potuto ritrovare la propria rosa al completo. Un organico che può contare anche sul rientro di Dore Della Lunga che ovviamente non partirà titolare, ma che in ogni caso potrebbe essere utilissimo in qualche spezzone del match. Le prime giornate di campionato, fra settembre ed ottobre, avevano detto che la formazione trentina era una squadra “da trasferta”, tant’è vero che l’Itas Diatec Trentino nelle tre gare esterne delle prime sette giornate andò sempre a punti, collezionando due vittorie (a Verona e a Roma) e una sconfitta al tie break a Macerata. Domenica a Cuneo sotto questo punto di vista ci sarà l’ennesimo esame di maturità lontano da Trento.
Mister Lattari a proposito della sfida con la Bre Banca Lannutti la pensa così: “Il campionato è livellatissimo e anche per questo contro Cuneo mi aspetto una partita molto combattuta e tirata. Bisognerà ritrovare subito l’equilibrio di squadra fra chi è rimasto a lavorare in Italia e chi è rientrato dai Mondiali. Non sarà facile, ma chi riuscirà a farlo prima degli altri sarà molto avvantaggiato. Alla fine del girone d’andata mancano solo sei partite ed ognuna di queste, a partire da quella di domenica, sarà molto importante in ottica qualificazione alla Coppa Italia”.
GLI AVVERSARI La sosta giapponese alla Bre Banca Lannutti ha riconsegnato un Giba stellare, sempre più “padrone” del mondo, ma ha anche paradossalmente negato l’apporto del proprio capitano Wout Wijsmans. Il martello belga durante una vacanza concessa dalla società piemontese ai propri giocatori, si è procurato infatti una lesione di secondo grado al legamento collaterale interno del ginocchio sinistro a causa di una caduta accidentale. Un problema fisico che molto probabilmente lo terrà lontano dai campi di gioco almeno sino a fine 2006. Al suo posto l’ex di turno Silvano Prandi pensa di utilizzare il brasiliano Abbadi o in alternativa Rigoni, portando inoltre in panchina il giovane Botto per completare la rosa dei dodici a referto.
Dopo le prime giornate Cuneo ha perso Cozzi (ceduto a Piacenza) e acquistato il brasiliano Riad al centro della rete per sostituire l’atleta milanese. E’ questa l’unica novità importante in un sestetto che rispetto alla scorsa stagione ha in pratica inserito solo il secondo opposto della nazionale italiana Lasko nei propri meccanismi. Sino ad ora l’acquisto del martello italo-polacco di scuola Sisley si è rivelato assolutamente azzeccato visto che Michal, ad eccezione della gara interna con Latina, è sempre andato in doppia cifra garantendo quella continuità di rendimento che lo scorso anno Anderson non era riuscito sempre a fornire.
Il sestetto piemontese è probabilmente uno dei più bilanciati e potenzialmente più forti del campionato, potendo contare anche su uno dei migliori liberi della categoria (Vergnaghi) e su due giocatori che oramai si sono affermati a grandi livelli come il palleggiatore Coscione (preferito da Montali in Giappone a Sintini) e come il centrale croato Omrcen, una vera macchina da punti in posto 3.
Nelle prime sette giornate la compagine piemontese ha perso solo una volta (3-1 a Roma), vincendo le restanti sei partite con buona personalità. Una continuità di rendimento che l’ha proiettata ben presto in cima alla classifica, con un punto di vantaggio su Perugia e due su Treviso, le prime inseguitrici.
I PRECEDENTI Sono diciassette fino ad oggi gli incontri già in archivio fra le due squadre, tenendo conto di tutte le gare di campionato e di Coppa Italia. Cuneo e Trento spesso e volentieri infatti si sono trovate di fronte anche nel principale trofeo nazionale, oltre che in regular season, come capitato nel 2000/01 (quarti di finale con gare di andata e ritorno), nel 2001/02 (semifinale al Forum di Assago), nel 2003/04 (quarti di finale a La Spezia) ed infine, è storia recente, nella semifinale dello scorso anno a Forlì. Il comune denominatore di queste gare è sempre stato il successo di Cuneo, vera bestia nera della Trentino Volley in Coppa Italia. In campionato le cose vanno in maniera diversa, visto che su dodici incontri ben otto sono stati vinti da Trento e 4 dalla formazione di Cuneo che, solo nella scorsa stagione è riuscita ad interrompere la serie di sconfitte interne con l’Itas Diatec Trentino che si protraeva da due stagioni consecutive. L’ultima vittoria della formazione di via Manci è proprio un successo al PalaFontana, 3-1 nel lontano 28 novembre 2004.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari proporrà il sestetto iniziale visto giovedì sera in campo a Rovereto: Meoni in regia, André Nascimento opposto, Heller e Hübner al centro, Gallotta (ex di turno come dall’altra il vice Coscione Edoardo Rabezzana) e Winiarski in posto 4, Bari libero.
Silvano Prandi dovrebbe rispondere con Coscione al palleggio, Lasko opposto, Giba (rientrato a Cuneo solo oggi) e Abbadi (o Rigoni) in banda, Omrcen e Riad al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Saranno i signori Pantaleo Coppola di Corigliano d’Otranto (provincia di Lecce) e Marcello Camera di Reggio Calabria a dirigere la diciottesima sfida di sempre fra Cuneo e Trento. La coppia arbitrale è alla prima direzione stagionale rispetto ad entrambe le squadre. Nella scorsa stagione la Trentino Volley ha incrociato il proprio destino con quello delle due giacchette bianche in due occasioni: curiosamente nella prima (Trento-Padova 3-0) e nell’ultima giornata (Verona-Trento 3-0) di regular season. Coppola, in coppia con Castagna, arbitrò anche Sisley-Itas Diatec Trentino 3-1 nel quarto turno del precedente campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Cuneo-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale a partire dalle ore 18.05 sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze nell’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv la sfida sarà visibile in differita venerdì 15 su Sky Sport 2 alle ore 15.45 e martedì 12 su TCA, televisione partner della Trentino Volley, subito dopo la trasmissione “VolleyTime” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che va in onda ad ore 19.55. In prima serata su TCA andrà in onda una sintesi della gara, mentre in seconda serata, dopo la replica del telegiornale, sarà visibile l’intera partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta l’ottava giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITA PER TRENTO-VIBO E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per la gara della nona giornata in programma domenica 17 dicembre fra Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La prevendita si chiuderà sabato 16 dicembre ad ore 12. La sfida con i calabresi è l’ultimo impegno interno della compagine di Lattari prima delle festività natalizie.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Marco Meoni in azione durante l’amichevole di ieri a Rovereto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it