SERIE A1 TIM
CUNEO-ROMA E’ IL BIG MATCH DELL’11a GIORNATA
Dopo i tre anticipi della 12a giornata che sarà completata a Santo Stefano, la Serie A1 TIM tornerà in campo nel week end per l’undicesima giornata. Sarà un turno da seguire con particolare attenzione perché la fine del girone di andata è alle porte e i punti in palio per la qualificazione alla Final Eight della TIM Cup 2008 sono preziosissimi.
Riflettori puntati sulla super-sfida di Cuneo dove la Bre Banca Lannutti riceverà la M. Roma Volley. Sfida d’alta quota che impegnerà le prime due della classe, entrambe protagoniste in Europa durante la settimana. Considerando i cammino delle due protagoniste fino ad ora si può parlare di gara certamente equilibrata: Cuneo ha sempre vinto in casa quest’anno, Roma, in trasferta, è stata sconfitta solamente alla prima giornata a Padova. L’anno scorso la squadra dell’ex Serniotti, però, si impose per 3-0.
Di grande interesse anche la sfida numero 15 tra Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza (diretta SKY Sport 2), due delle formazioni attualmente più in forma. I biancorossi di Lorenzetti vantano una vittoria in più rispetto agli avversari (8-7), Trento non riesce a battere Piacenza da sette partite, ultima volta nella gara 2 dei quarti di finale Play Off 2004.
In chiave TIM Cup, Sparkling Milano – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Antoveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia, squadre che sgomiteranno fino all’ultimo per centrare l’importante traguardo. Alle quattro formazioni va aggiunta anche la Sisley Treviso, attualmente a quota 14 punti ma convinta, nonostante l’assenza dell’opposto Alessandro Fei, di poter entrare tra le prime otto al termine del girone di andata. I campioni d’Italia in carica saranno impegnati contro la Prisma Taranto, in piena lotta salvezza. Dopo la bella vittoria a Montichiari, la Famigliulo Corigliano cercherà punti importanti nell’anticipo di sabato (diretta SKY Sport 2) contro la Cimone Modena. La formazione di Giani, dopo un lungo periodo di stop, potrà contare sull’apporto del libero Pietro Rinaldi, pienamente ristabilito dopo l’intervento al polso della mano destra. Certo il forfait di Dennis, in dubbio anche per la sfida con Cuneo del 26 dicembre.
Chiude il programma Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina, gara che si annuncia particolarmente interessante. Macerata si troverà di fronte una squadra che con la vittoria su Taranto, nell’anticipo della 12a giornata, ha probabilmente dato una bella spallata ai problemi che finora l’avevano attanagliata. Da non perdere.
IL PROGRAMMA
Sabato 22 dicembre, ore 18:00
Famigliulo Corigliano – Cimone Modena Diretta Sky Sport 2
Cipolla – Castagna
Domenica 23 dicembre, ore 18:00
Prisma Taranto – Sisley Treviso
Mastrodonato-Pessolano
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza Diretta Sky Sport 2
Saltalippi – Cinti
Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
Pol – Santi
Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
Boris – La Micela
Sparkling Milano – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
Barbero – Locatelli
Bre Banca Lannutti Cuneo – M. Roma Volley
Padoan – Sobrero
CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo 26; M. Roma Volley 22; Itas Diatec Trentino 21; Antonveneta Padova* 18; Lube Banca Marche Macerata 17; Cimone Modena, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari* 16; Sparkling Milano* 15; Copra Nordmeccanica Piacenza, Sisley Treviso, RPA-LuigiBacchi.it Perugia* 14; Prisma Taranto* 10; Famigliulo Corigliano 9; Andreoli Latina* 7.
*una partita in più
SERIE A2 TIM
LA 13° GIORNATA SI APRE CON L’ANTICIPO TRA TAVIANO E CATANIA
Tredicesima giornata di andata per la Serie A2 TIM. Sabato alle ore 20.30 giocheranno in anticipo Stilcasa Salento d’amare Taviano e SP TTTLines Catania.
Domenica, invece, impegno in trasferta a Santa Croce per la capolista Marmi Lanza Verona, alla ricerca dell’ottava vittoria consecutiva, contro i lupi della Codyeco. Certa la presenza in panchina di Janic e dell’olandese Olieman, ma il loro impiego è ancora tutto da valutare. Anche lo spogliatoio toscano deve gestire alcuni infortuni ma il tecnico Valdo conta di recuperare Lirutti, Mattioli e Lukianetz interessati da fastidi fisici nella sfida di domenica scorsa a Pineto.
La Tonno Callipo Vibo Valentia ospiterà la Raccorderie Metalliche Mantova. I risultati delle ultime settimane ha acceso l’entusiasmo in città tanto che domenica il palazzetto dello sport potrebbe registrare il tutto esaurito.
Appuntamento casalingo anche per la Premier Hotels Crema che riceverà la Mare&Volley Forlì mentre la Esse-ti Carilo Loreto sarà a Castellana Grotte per il match contro la ritrovata Materdomini Volley.it, alla caccia di punti importanti per la qualificazione alla prossima TIM Cup di Serie A2.
Ancora fuori casa la Fiorese SpA Bassano che sfiderà la Tiscali Cagliari. Un impegno particolarmente difficile considerato che i ragazzi di Scarduzio nelle gare giocate al PalaRockfeller hanno ottenuto dodici punti sui quindici disponibili. Unico passo falso quello contro Vibo Valentia.
Per la zona salvezza gara importante tra Monini Marconi Spoleto e Divani&Divani Avellino; contrapposte due formazioni che nel campionato di Serie A non si sono mai incontrate e che attualmente sono appaiate entrambe a quota undici punti in classifica frutto di quattro vittorie e otto sconfitte.
Quinta sfida in Serie A2 TIM, invece, per il “quasi” derby tra Olio Pignatelli Isernia e Framasil Cucine Pineto; il bilancio dei precedenti è a favore della formazione abruzzese che ha vinto tre volte su quattro. L’unica vittoria dei pentri risale al 26 marzo del 2006. Domenica l’ex Chiovini potrà contare anche su Tapio Kangasniemi che sistemata la microfrattura al quinto dito della mano destra sarà regolarmente in campo con un tutore. La gara si disputerà alle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta da SNAI Sat (ch 220 del bouquet Sky).
IL PROGRAMMA
Sabato 22 dicembre, ore 20:30
Stilcasa Salento d’amare Taviano – SP TTTLines Catania
Zingoni – Bellini
Domenica 23 dicembre, ore 18:00
Tonno Callipo Vibo Valentia – Raccorderie Metalliche Mantova
Braico – Genna
Premier Hotels Crema – Mare&Volley Forlì
Vagni – Gentile
Codyeco S.Croce – Marmi Lanza Verona
Orpianesi – Costantini
Tiscali Cagliari – Fiorese SpA Bassano
Valeriani – Perdisci
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Esse-ti Carilo Loreto
Piluso – Amati
Monini Marconi Spoleto – Divani&Divani Avellino
Rusalen – Trevisan
Domenica 23 dicembre, ore 20:30
Olio Pignatelli Isernia – Framasil Cucine Pineto Diretta SNAI Sat
Puletti – Montanari
CLASSIFICA
Marmi Lanza Verona 28; Tonno Callipo Vibo Valentia 26; SP TTTLines Catania 25; Premier Hotels Crema 24; Esse-Ti Carilo Loreto 23; Olio Pignatelli Isernia 20; Mare&Volley Forlì 19; Stilcasa Salento d’amare Taviano 18; Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Fiorese SpA Bassano 17; Codyeco S.Croce 16; Tiscali Cagliari 13; Raccorderie Metalliche Mantova 12; Monini Marconi Spoleto, Divani&Divani Avellino 11; Framasil Cucine Pineto 8.
LA SERIE A TIM IN TV E RADIO
Sabato 22 dicembre
DIRETTA SKY SPORT 2
Famigliulo Corigliano – Cimone Modena a partire dalle ore 17.45
Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.
Domenica 23 dicembre
DIRETTA SKY SPORT 2
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 17.45
Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Bordo campo con Eleonora Cottarelli.
DIRETTA SNAI SAT (ch. 220 SKY)
Olio Pignatelli Isernia – Framasil Cucine Pineto a partire dalle ore 20.25
Commento di Stefano Locatelli.
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Quinto appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50, tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Trento, Cuneo, Milano, Spoleto, Crema e interventi flash da Taranto, Macerata, Padova, Santa Croce, Vibo Valentia, Cagliari e Castellana Grotte.
“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1
Dalle 18.30 Radio Rai 1 seguirà in diretta la partita Bre Banca Lannutti Cuneo – M. Roma Volley con Simonetta Martellini. Campi collegati Macerata con Pier Paolo Rivalta e Padova con Roberto Antoniutti.
“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE
A partire dalle ore 18.00, la verve pallavolistica della trasmissione condotta da Marco Caronna in diretta da Milano per la sfida Sparkling Milano – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. Nel corso della trasmissione, collegamenti con i campi di Cuneo e Padova.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 11ª giornata andata del 63° Campionato Serie A1 TIM con le immagini della gara fra Antonveneta Padova – RPA-LuigiBacchi.it Perugia.
Lunedì 17 dicembre
DIFFERITA SNAI SAT (ch. 220 SKY)
Olio Pignatelli Isernia – Framasil Cucine Pineto a partire dalle ore 20.25
Commento di Stefano Locatelli.
ZONA CESARINI – RAI RADIO 1
La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della nona giornata di campionato.
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta gli incontri Famigliulo Corigliano – Cimone Modena (sabato) e Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).
ESPN Brasil venerdì 4 gennaio trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (L.t.) circa, la gara Famigliulo Corigliano – Cimone Modena.
SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta gli incontri Famigliulo Corigliano – Cimone Modena (sabato) e Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).
Anche per la 11a giornata di andata, la Serie A1 TIM sarà protagonista con i propri GLOBAL MATCH, che per questo turno di campionato saranno due. Attraverso le dirette streaming di BWIN.COM saranno trasmesse in mondovisione le partite Famigliulo Corigliano – Cimone Modena (sabato) e Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).