ANTICIPO 12° GIORNATA SERIE A1 TIM
LATINA STRAPPA TRE PUNTI PESANTI


 


I RISULTATI
Andreoli Latina – Prisma Taranto 3-0 (25-20; 25-23; 25-15)
RPA – LuigiBacchi.it Perugia – Sparkling Milano 3-1 (25-13; 26-24; 20-25; 26-24)
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Antonveneta Padova 3-2 (22-25; 25-27; 25-21; 25-18; 15-9)
Mercoledì 26 dicembre, ore 16.30
Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Sky Sport 2
Ore 18.00
Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino
Copra Nordmeccanica Piacenza – Famigliulo Corigliano
Ore 20.30
M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata Diretta Sky Sport 2


CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo 26; M. Roma Volley 22; Itas Diatec Trentino 21; Antonveneta Padova* 18; Lube Banca Marche Macerata 17; Cimone Modena, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari* 16; Sparkling Milano* 15; Copra Nordmeccanica Piacenza, Sisley Treviso, RPA-LuigiBacchi.it Perugia* 14; Prisma Taranto* 10; Famigliulo Corigliano 9; Andreoli Latina* 7.
*una partita in più


 


ANDREOLI LATINA – PRISMA TARANTO 3-0 (25-20; 25-23; 25-15)
Andreoli Latina:
Tomassetti, Mattera 3, Cardona 9, Salmon 6, Zanuto Iorio 5, Messana (L), Garcia Pires Ribeiro 13, Alves Bernardo 20. Non entrati Zaytsev, Moretti, Scuderi, Barbareschi. All. Gulinelli.
Prisma Taranto: Latelli (L), Rak 5, Nagy 1, Patriarca 1, Castellano 1, Nuti 1, Vulin 6, Pereu 6, Ardu, Vissotto Neves 8. Non entrati Durante, Shumov. All. Lattari

ARBITRI: Cammera, Coppola
NOTE – Spettatori 1145; incasso 5470€; durata set: 25’, 28’, 23’; durata tot 76’.



Latina – Partita della vita quella di questa sera tra Andreoli Latina e Prisma Taranto. Un dentro o fuori come lo aveva definito alla vigilia il tecnico dei pontini, Flavio Gulinelli, che vedeva di fronte due squadre in piena zona calda della classifica. Alla fine festeggia Latina che mette in campo un gran cuore e trova un grande partita di squadra condita dalle fiammate di uno splendido Riad.
Taranto apre le ostilità cercando insistentemente la ricezione del martello brasiliano di casa, Bruno Zanuto, che tiene in difesa ma non riesce a pungere in attacco. Il servizio del brasiliano però gira e cambia la direzione del set. Insieme a lui capitan Gilson e Riad che al servizio conquista il 22-18. Una dote preziosa che gli uomini di Gulinelli non sciupano, chiudendo il set sul 25-20, dopo l’ennesimo salvataggio in difesa. Nel secondo set però Taranto spinge subito forte e, complici gli errori al servizio e in attacco dei padroni di casa, si porta sul 2-6. L’Andreoli si tiene a galla con le bordate di Gilson e, pur continuando a sbagliare davvero troppo al servizio in questo inizio di secondo parziale, limita i danni arrivando al primo time-out tecnico del set sul punteggio di 5-8. Si gioca sul punto a punto e il divario tra le due squadre non accenna a diminuire almeno fino al turno di servizio di Mattera che fa saltare gli schemi ospiti e permette all’Andreoli di arrivare al -1 sul 12-13.  Il punto a punto del finale è interrotto da una mossa di Gulinelli che chiama in campo Tomasetti con l’indicazione di andare a battere flot su Latelli e la mossa funziona, tanto che l’Andreoli si porta sul 24-22, con un gran muro di Riad sull’ex Vissotto,  e chiude il set di prepotenza (25-23) con il solito Gilson che sfonda il muro a due ospite piazzato in banda.
Il terzo parziale l’Andreoli lo riapre così come lo aveva chiuso, prima Salmon (mani e fuori), poi Gilson ancora di potenza e prepotenza firmano il doppio vantaggio sul 2-0. Latina però difende anche in seconda con un grande Messana e così ha modo di allungare ancora con Zanuto che firma il 4-1. Un vantaggio che i pontini difendono con le unghie e con i denti, non concedendo nulla e anzi incrementando il loro bottino. Riad si conferma implacabile dalla linea dei nove metri e firma un ulteriore allungo che di fatto taglia le gambe ai ragazzi di Lattari. Latina ringrazia e si  porta a casa i tre punti, chiudendo il set con due ace di capitan Gilson che strappano applausi a quei  1145 paganti che hanno voluto credere fino in fondo alle potenzialità della squadra di Gulinelli.
Riad (Andreoli Latina): “Se la squadra non si fosse espressa al massimo in tutti i suoi elementi non avrei di certo potuto giocare come ho fatto questa sera. Se sono stato il migliore in campo lo devo anche ai miei compagni che mi hanno messo nelle condizioni di fare il meglio. Ora speriamo dobbiamo cercare di fare il massimo possibile dei punti”.
Giordano Mattera (Andreoli Latina): “Una vittoria che ci fa doppiamente piacere, sia per la situazione in cui eravamo, sia perché qualcuno alla vigilia aveva detto che Taranto ci era tecnicamente superiore. Oggia abbiamo dimostrato che non è affatto così”.
Leandro Vissotto (Prisma Taranto): “Forse non ci aspettavamo che facessero così bene al servizio dove ci sono stati superiori.”
Maurizio Latelli: (Prisma Taranto): “Sapevamo che per vincere una partita del genere ci sarebbe voluto cuore, oggi loro ne hanno avuto molto più di noi”.
MVP: Riad (Andreoli Latina)