Rovereto, 7 dicembre 2006
L’Itas Diatec Trentino supera l’Hypo Tirol Innsbruck nel “Trofeo Sorelle Ramonda”, giocato questa sera al palazzetto di via Piomarta a Rovereto. La prima e unica opportunità per vedere al completo la formazione trentina prima della ripresa della serie A1 TIM.
Meoni e compagni hanno divertito i circa mille spettatori accorsi alla gara, mettendo in mostra un buon servizio e una buona correlazione muro-difesa, nonostante i meccanismi di gioco siano ragionevolmente tutt’altro che rodati.
Radamès Lattari sfrutta l’occasione offerta dalla prestigiosa amichevole per schierare subito la formazione tipo, forte del rientro dei quattro “mondiali”. Nel primo set Trento parte forte, preme sull’acceleratore col servizio e manda subito in crisi il sistema di gioco austriaco. In pochi minuti è 11-7 prima e 16-12 poi, grazie al buon avvio di gara di Winiarski e Nascimento in battuta e in attacco e alla ritrovata intesa fra i centrali e Meoni. L’Hypo Tirol passa solo con Porello e quando Mellitzer si fa murare in pipe da Gallotta si può archiviare in pratica già il set nonostante si sia solo sul 19-12.
Nel secondo parziale la squadra di Lattari non forza troppo la mano, almeno inizialmente, e Innsbruck rimane a ruota fino all’8-7. Poi un muro di Nascimento su Porello, un errore in attacco dello stesso Porello e due ace di Heller imprimono al parziale una svolta decisiva (14-8). Un buon turno al servizio del redivivo Porello (ace e muro di Heikkinen su Hübner) riporta parzialmente in corsa il team di Scarduzio (16-13), ma è solo un attimo perché Nascimento mura Mellitzer sulla possibile palla del -2 (20-16) e da lì in poi Trento corre spedita fino al 2-0, nonostante lo stesso Porello riporti sotto i suoi fino al 24-22 (tre palle set annullate) grazie ad un paio di belle battute.
Nella terza frazione Lattari lascia in campo De Paola, subentrato nel finale di secondo set, al posto di Winiarski e manda a riposare anche Heller (dentro Nemec). L’Hypo Tirol parte forte (4-8) con Mellitzer sugli scudi (5 punti nei primi quindici scambi), ma non ha la continuità giusta nella fase di cambiopalla per mantenere a gioco lungo il promettente vantaggio. L’Itas Diatec Trentino impatta il risultato sul 12-12 grazie ad un muro di Meoni su Cardinal e un mani-fuori di Nascimento. Da lì in avanti si va a braccetto sino al 23 pari con Mellitzer sempre protagonista, poi Nemec sbaglia la battuta e consegna il primo setball agli austriaci, De Paola lo annulla, Porello se ne procura un altro e Mlyakov spara fuori da seconda linea, portando la contesa al quarto parziale.
Il set successivo si apre ancora nel segno dell’equilibrio. La parità resiste fino al 10-10, poi un errore in attacco di Mellitzer e un ace di precisione di Hübner portano Trento sul 14-11. Mlyakov, inserito già nel corso del periodo precedente, martella in maniera costante (8 punti) e l’Itas Diatec Trentino si porta a casa così in scioltezza trofeo Ramonda e partita.
A margine della gara, nella particolare sfida al vertek organizzata dall’Hypo Tirol Bank, è stato Stefan Hübner ad aggiudicarsi il soggiorno di quattro giorni nel Golf Hotel Schioss Piclam in Stiria, toccando 3 metri e 53 centimetri. Il tedesco ha messo in fila Mellitzer (3,50), Mlyakov e Porello (entrambi fermatisi a quota 3,46); l’Itas Diatec Trentino in questo modo ha anche vinto l’altro soggiorno in Stiria, grazie ad un risultato totale di squadra migliore di soli 2 centimetri rispetto ad Innsbruck.
Per l’Itas Diatec ancora un paio di sedute in palestra fra domani e sabato e poi sarà finalmente di nuovo campionato a Cuneo.
Di seguito il tabellino della gara giocata a Rovereto questa sera.
Itas Diatec Trentino – Hypo Tirol Innsbruck 3-1
(25-16, 25-22, 24-26, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Nascimento 12, Winiarski 9, Hübner 12, Meoni 1, Gallotta 15, Heller 6, Bari (L); Mlyakov 10, Mescoli, De Paola 5, Nemec 5. N.e. Della Lunga All. Radamès Lattari.
HYPO TIROL INNSBRUCK: Morales 2, Porello 15, Heikkinen 5, Mellitzer 18, Cardinal 4, Gavan 11, Laure (L); Jevtic 2. N.e. Chrtiansky, Gilson e Weber. All. Pietro Scarduzio.
ARBITRI: La Micela di Rovereto e Locatelli di Trento.
DURATA SET: 21’, 23’, 23’, 23’; tot 1h e 30’.
NOTE: 1000 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 9 ace, 20 errori in battuta, 6 errori azione. Hypo Tirol: 7 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro del tedesco Stefan Hübner
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it