Giovedì 19 luglio 2007


 


EMOZIONI E RICORDI ALLA “ FESTA DEI 20 ANNI”


 


Doveva essere una grande festa e così è stato. La Lega Pallavolo ha celebrato i primi vent’anni ripercorrendo la propria storia insieme ai tanti protagonisti che con passione l’hanno scritta.

La convocazione era stata diramata per le ore 11.00 al Teatro “Arena del Sole” e in molti hanno accettato l’invito. Dai Presidenti del passato Carlo Fracanzani e Bruno Da Re ai Manager di Lega Pallavolo Roberto Ghiretti e Pietro Peia. Presenti in platea anche tanti dirigenti e giocatori che hanno scaldato il cuore dei tifosi.

La festa è stata presentata da Lorenzo Dallari, vicedirettore di SKY Sport, e Jacopo Volpi vicedirettore di Rai Sport, due delle voci più note del nostro sport in tv.
Iniziata con i saluti del Presidente Diego Mosna e dell’Amministratore Delegato Massimo Righi, la “Festa dei Vent’anni” è proseguita con gli interventi istituzionali del Presidente della FIPAV, Carlo Magri, e di Francesco Franchi membro del Board Of Administration della FIVB che ha letto il saluto di Ruben Acosta, Presidente dell’organismo internazionale.

Il cassetto dei ricordi è stato aperto nel momento in cui lo schema narrativo ha suddiviso i venti anni di storia in quattro lustri. I primi testimoni sono stati Julio Velasco e Andrea Zorzi che hanno raccontato le emozioni dei primi successi azzurri, le mitiche sfide tra Parma e Modena e ricordato con affetto Giuseppe Panini.


Fermata, per il secondo lustro, a Ravenna, alla corte di Giuseppe Brusi e Fabio Vullo per una formazione che seppe conquistare in Europa tre Coppe Campioni.
La crescita di Treviso a realtà nazionale e internazionale è stata ripercorsa da Pasquale Gravina, Daniele Bagnoli e Bruno Da Re, procuratore generale della formazione veneta.
Le ultime emozioni sono state rivelate da un commosso e sincero Andrea Giani e da Albino Massaccessi, vicepresidente della Lube Banca Marche Macerata.
Guastafeste magistrale, l’istrionico Ferdinando De Giorgi ancora una volta impeccabile nel ruolo.

Non  sono mancati i momenti di spettacolo, che hanno divertito con il rumorista Alberto Caiazza e fatto cantare con Paolo Belli, che orfano della sua big band si è proposto in un’inedita versione voce e chitarra. Parentesi musicale anche con la Freedom Family Choir ed i loro pezzi eseguiti a cappella.

Poetica l’esibizione della ballerina Patrizia Biondo che vanta collaborazioni con il coreografo Daniel Ezralow.

La grande festa è stata poi conclusa, come nella migliore tradizione, dalla foto di gruppo dei protagonisti: accomunati dalla passione e fieri di quello che è stato fatto, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Oggi, però, è anche il giorno della pubblicazione dei calendari della SERIE A TIM che riserva da subito partite di altissimo livello e grande fascino.

Sul sito legavolley.it, nella sezione photogallery ad accesso libero, alcune foto disponibili per la pubblicazione (foto Zani/Legavolley).