20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO


 


STAGIONE 2002/2003


VolleyLand diventa europeo


Treviso inizia il nuovo ciclo


 


 


La Lega Pallavolo Serie A cambia il Presidente. E’ nuovamente Bruno Da Re a ricoprire l’incarico, succedendo a Giorgio Varacca.


Particolare attenzione viene dedicata agli Eventi, in particolar modo a Volley Land, strategicamente diventato annuale. In questa stagione e più grande e prestigioso che mai perché ospita la Final Four della prestigiosa Indesit European Champions League.


 


www.legavolley.it si propone agli utenti web con un nuova veste grafica ed un database sempre più aggiornato.


 


È l’anno dei Mondiali. Dopo i festeggiamenti per i successi del decennio passato l’avventura in Argentina non è delle più fortunate. L’Italia di Anastasi conquista solamente il quinto posto finale battendo, con fatica, i padroni di casa. Mondiale che va al Brasile nella entusiasmante finale contro la Russia, al Luna Park di Buenos Aires, decisa al tie-break (15-13) da un ace di Giovane.


 


Il campionato alza il sipario con la Supercoppa Italiana. Modena, fresca vincitrice dello scudetto, se la vede con Cuneo che in panchina ha un tecnico “quasi” nuovo: Fefè De Giorgi. L’ex-palleggiatore della nazionale, dopo l’esperienza come allenatore in campo, appende le scarpe al chiodo definitivamente. Il suo esordio è dei più fortunati perché alza la coppa insieme ai suoi ragazzi, vincendo al PalaPanini.


 


Il Campionato inizia alla fine di ottobre ed ha come protagonista nuovamente la Sisley Treviso. Dopo aver vinto il girone di andata, chiude al primo posto la regular season.


Durante l’annata scoppia, però, il caso Gato. Il cubano, fuggito nel dicembre del 2001 dal ritiro in Belgio della Nazionale cubana insieme a Romero, Marshall, Ihosvany Hernandez e Jorge Luis Hernandez, viene ospitato dalla squadra di Verona. Il 6 novembre è in campo nella gara contro la Sisley senza avere il visto per il tesseramento dalla federazione internazionale. La FIVB prende provvedimenti e squalifica per un anno la società di Verona e il giocatore; le disposizioni, però, saranno successivamente riviste e la formazione scaligera riprenderà il campionato senza il giocatore cubano.


 


Il fatto non rovina lo spettacolo dei play off conquistati anche da Trento per la prima volta. Nonostante, però, giocatori di livello come Bernardi, Sartoretti e Choulepov la squadra di Bruno Bagnoli esce ai quarti dopo 5 partite tiratissime contro i campioni d’Italia di Modena; gli emiliani che saranno costretti alle cinque gare anche da Macerata per strappare il biglietto della seconda finale scudetto consecutiva.


Così come Treviso costretta alla bella da Milano.


Ecco che la finale scudetto 2003 è il remake di quanto accaduto l’anno precedente. Stavolta a trionfare sono i veneti in quattro partite, trascinati dalla potenza fisica del russo Stanislav Dineikin.


E’ l’inizio di un ciclo per la Sisley targata Daniele Bagnoli che vola anche in Europa col successo in Coppa CEV. 


 


Per i canarini di Angelo Lorenzetti non è una stagione da ricordare. Modena è l’unica formazione a rappresentare il nostro paese nella Final Four di Champions League di Milano, organizzata dalla Lega Pallavolo, all’interno della festa della pallavolo, Volley Land.


Gli emiliani vincono la semifinale contro i polacchi del Mostostal Azoty ma, nella sfida decisiva, Iakovlev e compagni non ce la fanno a battere la concorrenza della Lokomotiv Belgorod: 3-0 e il trofeo vola in Russia.


 


La Final Eight di Coppa Italia viene disputata tra gennaio e febbraio nelle città di Trento e Bolzano. Tra le otto c’è anche la sorpresa Latina. Il gran finale è una partita da emozioni infinite tra Treviso e Macerata. La Lube vince il set d’inizio ma la Sisley rimonta e va in vantaggio dando l’impressione di aver la vittoria in tasca. La carta vincente dei marchigiani ha il nome e il volto di Marco Bracci: dentro dal quarto parziale rinsalda i suoi e li porta al successo al 5° set. Nessuno può togliergli la targa di MVP della Coppa.


 


La Final Four della Coppa Italia A2, giocata a Gioia del Colle, regala una bellissima finale tra due squadre calabresi: Raffaele Lamezia e Tonno Callipo Vibo Valentia che dopo cinque ed interminabili set si aggiudica il trofeo.


 


I Campioni d’Italia della SISLEY TREVISO: Cisolla, Decio, Desiderio, Dineikin, Farina, Fei, Kato, Nemec, Papi, Tencati, Vermiglio, Visentin. All. Daniele Bagnoli