Domenica 10 dicembre la gara in programma alle ore 18.00 tra Bre Banca Lannutti e Itas Diatec Trentino riporta al Palasport di Cuneo il Campionato della massima. La giornata introdurrà l’atmosfera natalizia con l’abbinamento ad un’iniziativa benefica: presso l’ingresso saranno presenti i volontari della sezione di Cuneo dell’A.I.L.- Paolo Rubino – per la vendita delle Stelle di Natale, il cui incasso sarà devoluto a favore della ricerca e al sostegno delle famiglie dei malati.
Nei giorni scorsi il Gm Marco Pistolesi, rientrato ad inizio settimana nella sede cuneese di Piemonte Volley dopo aver seguito i tre atleti della Bre Banca Lannutti impegnati con le nazionali di Italia e Brasile in Giappone (Coscione, Lasko e Giba) ha raccontato come ha vissuto, in diretta, le gare dei Mondiali in Giappone. Queste le sue impressioni, naturalmente con un particolare occhio di riguardo per l’aspetto tecnico: “Nel complesso è stata una manifestazione di livello non eccezionale eccetto per la prestazione del Brasile, che però non ha dovuto giocare sopra le righe per conquistare la vittoria. Unico neo dei verdeoro la sconfitta contro la Francia, però poi Giba e compagni non hanno faticato, confermando le previsioni pre-campionato, sfoderando insieme a Riacardo e Andrè Nascimento un gioco a tratti davvero spettacolare.”
La sorpresa dei Mondiali? “Sicuramente la Polonia – continua il General Manager di Cuneo – che ha schierato un paio di giocatori esperti come Zagumny e Swiderski a cui ha abbinato giocatori giovani dell’82/83 che, insieme, hanno formato un buon mix. I polacchi hanno vinto dieci incontri su undici, battendo squadre forti come Russia, Serbia e Bulgaria.” Invece cosa dire degli Azzurri? “Mi permetto di dire che è stata un po’ una delusione, in un mondiale con un livello tecnico come quello che si è visto, non terminare tra le prime quattro è un troppo poco.”
Il Mondiale è anche una vetrina per adocchiare nuove promesse, è stato così? “Sì, oltre ai soliti noti ho visto un giocatore di cui si parlerà molto: il bulgaro Kazinsky, attualmente in forza a Mosca.” Coscione e Lasko in questi giorni hanno ripreso il lavoro con il gruppo di Prandi, invece quando è previsto il rientro di Giba? “Giba sarà in Italia per gli allenamenti di venerdì e sabato, per preparare la gara di domenica con l’Itas Diatec Trentino.”
Nella foto il dirigente piemontese con Giba, dopo la premiazione di Mvp del torneo.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa