TIM CUP A1 FINAL FOUR 2007
TARANTO E LATINA A CACCIA DEL SOGNO
GLI INFORTUNI PREOCCUPANO TREVISO E ROMA 



Due sorprese assolute e due nomi annunciati: si potrebbero presentare così le quattro finaliste che domani pomeriggio daranno vita alla TIM CUP A1 Final Four di Coppa Italia al Datchforum di Assago (Mi).
A vestire i panni delle sorprese la neopromossa Prisma Taranto che nei quarti di finale ha battuto in quattro set la capolista della Serie A1 TIM, la Bre Banca Lannutti Cuneo, e la Maggiora Latina che ha fatto fuori con un netto 3-0 la Copra Berni Piacenza.
Hanno rispettato, invece, i pronostici la M.Roma Volley che è dovuta ricorrere al tie-break per avere ragione dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e la Sisley Treviso, che ieri sera a Bassano del Grappa ha dominato la Cimone Modena.
Una vittoria che ha lasciato, però, strascichi. Oggi, infatti, all’allenamento pomeridiano non si è visto Valerio Vermiglio. Il pestone rimediato da Felipe alla caviglia, gli ha rovinato la festa di compleanno, e ora rischia di tenerlo out dalle semifinali di Milano. Solo domani Bagnoli deciderà se farlo giocare o no. L’eventuale forfait del palleggiatore siciliano gaserebbe ulteriormente il clan tarantino già entusiasta del clamoroso risultato ottenuto: “Il nostro morale è molto alto – dice lo schiacciatore Patriarca – anche perché per una società come Taranto si tratta di un traguardo storico. Dal punto di vista fisico non siamo in un momento felicissimo e dovremo sopperire a queste difficoltà con uno spirito battagliero. In ogni caso – continua – gli stimoli per far bene non ci mancano. Treviso è strafavorita, l’unico punto a nostro favore è che potremmo avere un atteggiamento più spregiudicato visto che non abbiamo nulla da perdere”.
Nelle sette sfide finora giocate dalle due squadre, dominio assoluto per la Sisley Treviso che ha vinto sei volte. L’unica vittoria (3-2) dei pugliesi risale al 3 ottobre del 2004.
Nell’altra semifinale si parlerà di derby laziale, quindi non sarà una partita uguale alle altre: M.Roma Volley e Maggiora Latina, si sono incontrate in questo campionato il giorno di S.Stefano, e netto fu il successo della squadra di Serniotti che domani, però, con molte probabilità sarà senza Rosalba. Lo schiacciatore non dovrebbe riassorbire l’infortunio patito nel primo set di ieri con Montichiari.
Ma per Taranto, anche per la Maggiora Latina l’entusiasmo potrebbe essere l’arma vincente.
Giordano Mattera, giovane palleggiatore della squadra di Flavio Gulinelli: “Siamo molto carichi, la vittoria nei quarti di finale con Piacenza ci ha dato una grande carica, anche perché non ci aspettavamo di battere Piacenza. Ora ci aspetta questo derby in semifinale e non poniamo limiti alla provvidenza. Siamo arrivati qui a Milano e intendiamo giocarcela fino alla fine, dando il tutto per tutto contro un avversario di grande valore. Il nostro vantaggio potrebbe consistere nel fatto che i favori del pronostico sono dalla loro parte”.


 


Sabato 3 marzo – SEMIFINALI TIM CUP A1
 
ore 15.15
M. ROMA Volley – Maggiora LATINA (diretta SKY Sport 2)
1° arbitro: Fabrizio PASQUALI di Ascoli Piceno
2° arbitro: Vittorio SAMPAOLO di Treia (MC)
 
ore 18.00
Sisley TREVISO – Prisma TARANTO (diretta SKY Sport 2)
1° arbitro: Fabrizio SALTALIPPI di Perugia
2° arbitro: Vito Sante ACHILLE di Roma
 
Domenica 4 marzo – FINALISSIMA TIM CUP A1 (diretta SKY Sport 2)
1° arbitro: Massimo MENGHINI di S. Eraclio di Foligno (PG)
2° arbitro: Simone SANTI di Città di Castello (PG)