ALLA BRE BANCA LANNUTTI IL SECONDO ANTICIPO DEL SABATO
 
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ANTONVENETA PADOVA 3-1 (23-25, 25-19, 25-18, 25-21)
 
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 8, Coscione 3, Rigoni, Lasko 14, Omrcen 19, Vergnaghi (L), Godoy Filho 13, Rabezzana, Abbadi 1, Garcia Pires Ribeiro 11, Oro. Non entrati Curti. All. Prandi Silvano.
ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 6, Baggio, Jago 1, Quarti, Esko 1, Andrae 8, Tovo 1, Pampel 16, Kromm 10, Piscopo 12. Non entrati Tamburo. All. Schiavon Luigi.
ARBITRI: Pantaleo Coppola, Marcello Cammera.
NOTE – Spettatori 2900, incasso 6100, durata set: 25′, 21′, 21′, 21′; tot: 88′.


Dopo il successo della Copra Berni Piacenza sulla Cimone Modena, in serata arriva anche la vittoria della capolista Bre Banca Lannutti Cuneo. Risultato finale 3-1 sull’Antonveneta Padova che permette ai piemontesi di rimane al comando anche dopo la sesta di ritorno.
Nel primo set i padroni di casa della Bre Banca Lannutti arrivano in vantaggio al primo time out tecnico (8-5) grazie a tre ace di fila di Riad ma l’Antonveneta non fa una piega e al secondo time out va sul 14-16. Prandi inserisce Abbadi per capitan Wijsmans, Omrcen segna i punti importanti per riportare la parità che arriva sul 20-20 grazie ad un attacco vincente di Lasko.
Ma Padova non molla anche in questo caso e con Pampel e Kromm, scatenati, sfruttano una battuta in rete di Giba e grazie all’ace dell’opposto chiudono il set 23-25.
Il riscatto arriva con il secondo parziale quando la Bre Banca Lannutti ritrova Wijsmans, finalmente in partita, e con Giba che è più offensivo (7 punti per lui). La squadra cresce in attacco con il 71% e in ricezione con il 58% di perfetta. Sarà un ace di Omrcen sul 25-19 a sancire l’1-1.
I piemontesi conducono le danze anche nel terzo anche se Padova rimane attaccata al match grazie al lavoro del muro. Il distacco però aumenta. Al secondo time out tecnico Cuneo è avanti 16-12, gli attacchi piemontesi fanno male (63% contro il 47% di Padova) mentre Kromm e compagni hanno sempre meno spazio. Cuneo chiude per 25-18.
I ragazzi di Schiavon non mollano aprendo il quarto parziale in vantaggio mettendo Cuneo in difficoltà, (6-6, 15-15). Il gioco si fa contratto, e Pampel rimane il più offensivo tra i veneti. Sul più bello ci pensa la classe di Giba a dare la scossa e a guidare la sua squadra al 25-21 che significa 3-1 Cuneo.
La battuta è l’arma letale del match: 14 ace per la Bre Banca Lannutti e Igor Omrcen che si aggiudica la nomination di Mvp con 19 punti  87% in attacco.
Silvano Prandi festeggia così il rinnovo contrattuale arrivato in settimana: per lui la panchina della Bre Banca Lannutti fino al 2009.
 
PRANDI:
“Sono contento del rendimento di questa sera, siamo partiti con qualche difficoltà ed è stato Lasko a tenere la squadra in partita nei momenti difficili. Poi i ragazzi si sono sciolti. Anche Wijsmans dal secondo parziale ha dato un contributo importante alla squadra con la battuta, il fondamentale decisivo per la nostra vittoria”.
 
COSCIONE
“L’inizio è stato in sordina con Padova avanti ma poi siamo stati bravi a riprenderci. 14 ace sono davvero tanti, nonostante abbiamo commesso molti errori. Adesso la testa è già a Bassano per la final eight di Coppa Italia, vogliamo arrivare a Milano”.