SERIE A1 TIM, 5a GIORNATA DI RITORNO. ROMA, NESSUN SET PER MODENA
M. ROMA VOLLEY – CIMONE MODENA 3-0 (25-20, 25-19, 25-15)
M. ROMA VOLLEY: Mastrangelo 8, Henno (L), Savani 13, Tofoli 1, Zaytsev 1, Molteni 6, Hernandez 18, Kooistra 5, Giretto. Non entrati Gatin, Rosalba, Romero. All. Serniotti Roberto.
CIMONE MODENA: Tagliatti 6, Rak 5, Marques Fonteles 8, Giombini, Messana (L), Giani 7, Bellini, Endres 8, Casoli, Garcia. Non entrati Sangiorgio, Cardona. All. Bagnoli Bruno.
ARBITRI: Luciano Gaspari, Massimo Cinti. NOTE – Spettatori 3300, incasso 11000, durata set: 22′, 25′, 17′; tot: 64′.
ROMA – La M. Roma Volley è tornata. La squadra di Roberto Serniotti ha oggi dimostrato che la partita con Trento è stata solo una parentesi, un episodio già dimenticato e archiviato, ma che è servito per ripartire come prima, forse meglio di prima. Davanti a oltre 3.000 spettatori entusiasti, Tofoli e compagni sono riusciti ad avere la meglio per 3-0 di un Cimone Modena privo di Sidao e Sartoretti e mai veramente in gara.
Per la verità, nel primo set, la formazione di Bagnoli parte bene, portandosi in vantaggio per 8-7 al primo time out tecnico. Roma, invece, sembra ancora un po’ frastornata, dopo la disfatta con l’Itas. Dopo il time out, l’ace di Savani riporta le due formazioni in parità (8-8). Da qui i neroverdi cominciano a prendere il largo, grazie ai muri di Mastrangelo, agli errori al servizio degli ospiti e alle battute di Savani (21-17). Il Cimone non riesce a rientrare e il parziale si chiude sul 25-20.
Il secondo set parte in equilibrio, tanto che al primo time out le due squadre stanno 8-7. Si riparte e ancora una volta la M. Roma va via. Bagnoli è costretto a chiamare una pausa di riflessione, quando i suoi ragazzi sono sotto 15-12. Non c’è nulla da fare: Felipe e Murilo mandano in rete due attacchi (20-15). Casoli subentra a Felipe ma la mossa è inutile. Hernandez, premiato come miglior giocatore della partita, sembra inarrestabile. Il risultato finale del secondo parziale è 25-19.
Nel terzo set Modena non c’è più. Per i romani è un’escalation: 3-1, 8-5, 10-6, 14-9. Il match prende la piega sperata dai capitolini, che chiudono il set col netto risultato di 25-15.
Roberto Serniotti (all. Roma): «Ci siamo allenati bene in settimana, cercando di migliorare dove avevamo sbagliato contro Trento. La partita di domenica scorsa, comunque, ci è servita perché dalle sconfitte c’è sempre da imparare».
Bruno Bagnoli (all. Modena): «Roma è stata nettamente più forte e ha meritato in pieno la vittoria. Ha vinto il confronto muro-ricezione. Noi siamo partiti bene, ma non è bastato e gli attacchi di Osvaldo Hernandez hanno fatto il resto».
Classifica Serie A1 TIM
M. Roma Volley 38, Bre Banca Lannutti Cuneo 36, Sisley Treviso 35, Cimone Modena 33, Copra Berni Piacenza 30, Itas Diatec Trentino 29, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 29, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 28, Prisma Taranto 27, Maggiora Latina 23, Lube Banca Marche Macerata 21, Antonveneta Padova 11, Marmi Lanza Verona 10, Tonno Callipo Vibo Valentia 10.
1 Incontro in più: M. Roma Volley, Cimone Modena