SERIE A1 TIM, 2a DI RITORNO: TARANTO BATTE PIACENZA IN TRASFERTA NEL MONDAY NIGHT 


 
COPRA BERNI PIACENZA – PRISMA TARANTO 0-3 (24-26, 22-25, 18-25)
COPRA BERNI PIACENZA: Fernandes Da Silva, Dunnes 8, Koch 2, Marshall 7, Botti 2, Santos Dutra (L), Zlatanov 9, Simeonov 5, Cozzi 2, Cruz Goncalves 2, Bovolenta 6, Manià. All. Dall’olio Francesco.
PRISMA TARANTO: Vicini (L), De Palma, Sequeira, Patriarca 6, Castellano, Nuti 1, Vulin 10, Felizardo 13, Granvorka 7, Rodrigues 18. Non entrati Ricciardello. All. Di Pinto Vincenzo.
ARBITRI: Stefano Cesare, Giampiero Perri. NOTE – Spettatori 3000, incasso 13000, durata set: 27′, 27′, 24′; tot: 78′.
PIACENZA – La CopraBerniPiacenza viene sconfitta per 0-3 dalla PrismaTaranto.
Dopo la sconfitta al tie-break contro Montichiari e le vittorie di Roma Treviso e Modena, Piacenza cercava i tre punti per restare agganciata alla vetta. Dall’altra parte della rete i pugliesi sono riusciti invece a ripetere la prestazione di domenica scorsa contro l’Itas Diatec Trentino (battuta 3-1).
Ancora assente Nikola Grbic a causa dell’infortunio alla gamba destra, rimpiazzato dal giovane Koch. Marshall siede invece in panchina lasciandosi alle spalle la tendinite cronica che l’ha tenuto fermo per dieci giorni, ma avendo ripreso ad allenarsi solo venerdì, il suo ingresso in campo era previsto solo in caso di estrema necessità. Al suo posto Cruz, che si era messo in buona luce nella sfida di coppa Cev contro gli sloveni del Salonit Anhovo.
Partono bene gli emiliani, e nonostante le assenze sono subito avanti (8-5).
Anderson e Granvorka riportano sotto gli ospiti. Sul 13-12 Granvorka trascina i suoi, prima con un ace, poi con una battuta insidiosissima che mette in difficoltà la retroguardia biancorossa e porta avanti Taranto (13-14). Ma Piacenza è ancora avanti al Mazda time-out con un muro di Paolo Cozzi (16-15). Poi c’è un vero e proprio black-out nella squadra di casa: Simeonov sbaglia la battuta, e l’attacco trova il muro di Vulin. Pupo Dall’olio tenta il tutto per tutto sul (16-19) e manda in campo Marshall per Cruz.
È proprio lo schiacciatore cubano a trascinare i suoi al 21 pari con una schiacciata devastante. La situazione si risolve ai vantaggi Simeonov pesta la linea dei tre metri e il punto e il set vanno a Taranto(24-26).
Il secondo set vede ancora i pugliesi avanti (6-8). Un ace di Anderson e un muro di Granvorka ai danni di Simeonov aumentano il divario (8-12). I biancorossi evidenziano notevoli problemi in fase di ricezione, Dall’Olio prova la carta Dunnes: il giovane non sfigura ma ovviamente non può cambiare il match da solo, è un dominio di Anderson e compagni che chiudono con un 22-25 che poteva essere ben più largo.
Nel terzo set la storia del match non cambia (6-8). La Copra ai problemi tattici aggiunge un atteggiamento rinunciatario evidenziato dai problemi in ricezione di Sergio alle schiacciate di Marshall che si infrangono inesorabilmente sulle mani del muro avversario. Fa tutto bene invece la Prisma che controlla la gara senza problemi, Anderson in attacco non sbaglia un pallone, Vulin (centrale) sembra un ostacolo insormontabile. Si arriva ad un massimo vantaggio (12-19). Dunnes come aveva fatto nel set precedente prova a reagire ma sembra il solo a crederci fino in fondo: (18-25).
Vincenzo Di Pinto (all. Taranto): “Abbiamo giocato bene e in tutti i fondamentali. Nel primo set abbiamo avuto qualche piccolo problema in fase difensiva, ma poi siamo cresciuti. Sono tre punti fondamentali soprattutto in chiave play-off”.
 
Classifica Serie A1 TIM
M. Roma Volley 32, Sisley Treviso 32, Bre Banca Lannutti Cuneo 31, Cimone Modena 30, Copra Berni Piacenza 28, Prisma Taranto 26, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 26, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 25, Itas Diatec Trentino 23, Maggiora Latina 20, Lube Banca Marche Macerata 18, Antonveneta Padova 11, Marmi Lanza Verona 7, Tonno Callipo Vibo Valentia 6