RECORD DI PUBBLICO FRANTUMATO. CON UN GRANDE PLAY OFF, ECCO LA STAGIONE PIU’ SEGUITA NELLA STORIA DEL VOLLEY: 2.576 SPETTATORI PER GARA
RISPETTO ALLA PASSATA STAGIONE, IL 36,21% DI SPETTATORI IN PIU’ AI PLAY OFF DELLA SERIE A1 TIM GRAZIE ALLA COMPRESSIONE DEI QUARTI E ALLA FELICE SCELTA DI GARA 5 A PESARO
Dopo le eclatanti cifre di pubblico fatte registrare dalla regular season 2005-2006 in Serie A1 TIM (+8,86%, 443.007 spettatori nelle 26 giornate, media/gara di 2.434 spettatori), i dati dei Play Off contribuiscono a consegnare alla storia la stagione appena conclusa, con un seguito sugli spalti che fissa il record di sempre.
La media gara dei Play Off 2005-2006 è stata eccezionale. Resta negli occhi Gara 5 di finale, giocata nel grande BPA Palas di Pesaro con 10.896 spettatori: una decisione felice della Lube Banca Marche Macerata, che vivamente appoggiata dalla Lega Pallavolo Serie A ha scelto di giocare il match decisivo in campo neutro, in uno dei più grandi palasport italiani, riempiendolo. Ma tutte le gare dei Play Off hanno fatto segnare numeri elevati fin dai Quarti, resi più esaltanti dalla compressione in soli tre turni che ha fatto decollare l’interesse fin dall’inizio: la prima giornata dei Quarti, con 10.799 spettatori, aveva il doppio del pubblico rispetto allo stesso turno dell’annata precedente. I Play Off della Serie A1 TIM hanno richiamato in tutto 87.736 persone, con una media/gara di 3.656 spettatori. Un record assoluto, che sbriciola il dato del 2005 (2.684). La variazione tra i due Play Off è stata addirittura di +36,21%.
La stagione della Serie A1 TIM ha fatto complessivamente registrare 530.743 spettatori, con una media/gara tra regular season e Play Off di 2.576 persone sugli spalti. E’ una crescita del 12,23% rispetto alla già ottima stagione passata. Senza dimenticare che a questo dato vanno poi aggiunti gli eventi di Lega, tra cui vari sold out: la TIM CUP A1 e Volley Land TIM (Forlì, Bassano e Ferrara), il Trofeo TIM (Mantova), il TIM All Star Volley (Firenze), la TIM Supercoppa Italiana (Milano), gli applausi per la doppia finale in Italia di Champions League (Roma) e Coppa Cev (Padova). Il dato complessivo, calcolando anche questi eventi e la Serie A2 TIM, è di 873.384 spettatori.
In Serie A2 TIM, più basso (983 spettatori contro i 1.495 dell’anno passato) il dato per gli spettatori media/gara nei Play Off. Nonostante le partite abbiano fatto quasi sempre il tutto esaurito, sono infatti state disputate in palasport dalla capienza non elevatissima. Ricordando che la regular season aveva già fatto segnare il record sia assoluto che di media (221.553 spettatori nella stagione regolare, media/gara 923 spettatori, +12,40% rispetto all’anno prima); la media stagionale (regular season + Play Off) resta comunque una delle più alte di sempre (926 spettatori media/gara), superata solo dalla stagione 2002/2003 (960).
Alla chiusura della stagione, il match di Gara 5 di finale Play Off di quest’anno a Pesaro si colloca quindi fra le partite più applaudite di sempre. Con i suoi 10.896 spettatori è la 2a gara nella storia per dato di pubblico, nel campionato di Serie A, dopo la finale Roma – Modena del 2000. Calcolando poi anche gli altri eventi, come si può visualizzare dalla sezione “Numeri & Numeri” del sito legavolley.it (o cliccare qui: Maggior Numero di Spettatori), è al 5° posto della Top Ten delle tribune, preceduta dalla finale di Champions League di quest’anno, dalla Finale di Coppa Italia 1994-1995 e da quella del 2001-2002.
IL RECORD DI PUBBLICO IN SINTESI: Serie A1 TIM
SPETTATORI REGULAR SEASON + PLAY OFF
Serie A1 TIM 2005/2006: 530.743 spettatori
Media spettatori/partita della stagione: 2.576 spettatori
(Variazione rispetto al 2004/2005: +12,23%)
Precedenti
Serie A1 TIM 2004/2005: 482.104 (2.296)
Serie A1 1993/1994: 473.725 (2.369)
SPETTATORI REGULAR SEASON
Serie A1 TIM 2005/2006: 443.007 spettatori
Precedenti
Serie A1 1993/1994: 410.792
Serie A1 TIM 2004/2005: 406.955
MEDIA SPETTATORI/PARTITA REGULAR SEASON
Serie A1 TIM 2005/2006: 2.434 spettatori (media per match)
(Variazione rispetto al 2004/2005: +8,86)
Precedenti
Serie A1 1994/1995: 2.355
Serie A1 1993/1994: 2.257
Serie A1 TIM 2004/2005: 2.236
SPETTATORI PLAY OFF
Serie A1 TIM 2005/2006: 87.736 spettatori (24 match)
Record
Serie A1 1992/1993: 102.097 (30 match)
Serie A1 1991/1992: 96.518 (31 match)
MEDIA SPETTATORI/PARTITA PLAY OFF
Serie A1 TIM 2005/2006: 3.656 spettatori (media per match)
(Variazione rispetto al 2004/2005: +36,21)
Precedenti
Serie A1 1993/1994: 3.496
Serie A1 1999/2000: 3.481
LE PARTITE PIU’ VISTE DEL 2005/2006
1. Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso, 5a Finale Play Off, 21-5-2006: 10.896
2. Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso, 11a Andata, 11-12-2005: 5.350
3. Marmi Lanza Verona – Sisley Treviso, 6a Ritorno, 12-2-2006: 5.226
4. Cimone Modena – Sisley Treviso, 10a Ritorno, 12-3-2006: 5.161
5. Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata, 4a Finale Play Off, 18-5-2006: 5.045
IL RECORD DI PUBBLICO IN SINTESI: Serie A2 TIM
SPETTATORI REGULAR SEASON
Serie A2 TIM 2005/2006: 221.553 spettatori
Precedenti
Serie A2 1999/2000: 198.746
Serie A2 TIM 2004/2005: 197.113
MEDIA SPETTATORI/PARTITA DELLA REGULAR SEASON
Serie A2 TIM 2005/2006: 923 spettatori (media per match)
(Variazione rispetto al 2004/2005: +12,40)
Precedenti
Serie A2 2002/2003: 897
Serie A2 1999/2000: 828
Serie A2 TIM 2004/2005: 821
SPETTATORI PLAY OFF SERIE A2 TIM
Serie A2 TIM 2005/2006: 13.756 spettatori
Record
Serie A2 1999/2000: 21.250
Serie A2 TIM 1991/1992: 20.639*
(*Play Off – Play Out insieme alla A1)
MEDIA SPETTATORI/PARTITA PLAY OFF SERIE A2 TIM
Serie A2 TIM 2005/2006: 983 spettatori (media per match)
(Variazione rispetto al 2004/2005: -34,28%)
Recordi
Serie A2 2002/2003: 2.246
Serie A2 2001/2002: 2.050
Media Office
051 4195602
051 4195629