Terzo derby in trasferta della stagione, secondo consecutivo lontano dalle mura amiche, per la Salento d’amare Taviano. Dopo il 2-3 di Castellana, il 3-1 di quindici giorni fa in quel di Bari, ora la truppa salentina muoverà per Noicattaro, per un nuovo confronto di campanile.
Il Modugno-Noicattaro, matricola dell’A2 ma infarcita di atleti di spessore e che la cadetteria la conoscono a fondo per averci militato a lungo, sta recitando il suo campionato con l’acume di chi sa il fatto suo, pronto a sferrare l’attacco decisivo per mantenere i programmi di stagione.
Quello barese è team di valore, guidato da un tecnico di valore come Vincenzo Mastrangelo e che ha allestito un sestetto niente male, quanto a grinta ed esperienza. Per Modugno-Noicattaro si tratta del secondo match interno consecutivo, dal momento che il derby con Taviano arriva ad una settimana dalla sconfitta con Santa Croce. Derby nel derby sarà il confronto diretto tra i cinque salentini che saranno della partita, ovvero Durante e Nuzzo, dalla parte barese, e De Giorgi, De Pandis e Carafa in quella salentina.
La gara pone una contro l’altra due formazioni che puntano dritte alla qualificazione alla Tim Cup. La Salento d’amare al momento difende la sua settima posizione, la penultima che assicura l’accesso ai quarti della manifestazione, ed in questo rush finale lanciato proprio dalla dodicesima di andata dovrà difendersi, oltre che dagli attacchi di Sparking Milano e Tiscali Cagliari, soprattutto dalle insidie dell’avversario di turno, a meno tre punti dalla soglia-promozione attualmente occupata in coabitazione dai salentini e dai loretani della Esse-Ti Carilo.
Per quanto riguarda i due sestetti che Mastrangelo e Masciarelli manderanno in campo, non dovrebbero esserci grosse sorprese sia dall’uno che dall’altro fronte della rete. I padroni di casa dovrebbero schierarsi con Meriggioli in palleggio, con i due centrali Lamoise e Stangoni, e con il trio degli schiacciatori Durante-Olteanu-Nuzzo. Libero sarà Roganti.
Roberto Masciarelli per la prima volta dopo un mese e mezzo rivedrà il “suo” Taviano, quello programmato sin dall’inizio di stagione. Il rientro in campionato di Thomas Ereu in posto 4 permetterà infatti alla Salento d’amare di considerare chiusa a tutti gli effetti la parentesi dell’emergenza. Così De Giorgi e Liefke costituiranno la diagonale palleggiatore-opposto, Tomassetti e Belardi saranno i due centrali, Ereu e Zanette (con ogni probabilità preferito a Dante) coppia di schiacciatori, con De Pandis libero.
Al “Sandro Pertini” di Noicattaro arbitrerà la coppia Gini-Longo, con fischio d’inizio alle ore 18.
UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it