Vola la Famigliulo Corigliano di coach Alberto Giuliani. In un’ora e 16 minuti Corvetta e compagni liquidano la pratica Abasan Bari per 3 a 0 e conquistano un interessante quarto posto solitario in classifica a sole 3 lunghezze di distanza dal duo di testa formato da Castellana e Crema. Rossoneri coriglianesi che sfoderano da subito una grande tenuta in ricezione (vedi la voce “0” nello score delle battute-punto pugliesi), con il libero Andrea Giovi in evidenza; buona la forma dimostrata dagli attaccanti Maric, Kovacevic e Parodi, che si fanno sentire per tutti i tre set, facendo vedere di essere presenti in campo anche con la mente, cosa non scontata dato che si giocava contro il fanalino di coda Bari. Stesso discorso per il duo centrale Tomasello-Baldaccini che, ottimamente servito dal capitano Corvetta, realizza 18 punti totali dando il suo contributo importante al rotondo 3 a 0 dei calabresi. Insomma, una gara che non ha lasciato adito a compromessi quella giocata dai rossoneri, che hanno leggermente sofferto solo nel 2° set, quando Matheus e compagni hanno cercato di reagire giocando punto su punto con grinta e determinazione. Alla fine, però, sul 20 pari, Maric ha sfoderato un doppio acce che ha annichilito i pugliesi, poi piegati per 25-22 a fine parziale. Nel primo set il Corigliano ha invece dominato in lungo e largo, andando a segno con il servizio di Parodi e Maric, e chiudendo buoni schemi in “pipe” con Kovacevic. Nel terzo set c’è stato equilibrio fino al primo tempo tecnico: poi la Famigliulo ha conquistato un buon break di vantaggio portandoselo fino al 25-22 finale, chiudendo così l’incontro sul 3 a 0. Queste le dichiarazioni di Alberto Giuliani a fine gara: «Abbiamo lavorato tutta la settimana per affrontare la gara in questo modo. Per noi era importante giocare bene e portare a casa i tre punti -ha affermato il tecnico rossonero-. Il Bari ha ottimi giocatori, però in questo periodo la squadra non gira. Noi abbiamo interpretato bene il match, dimostrando di essere un buon gruppo, compatto e determinato». Sulla prossima sfida di Bassano, coach Giuliani si è detto tranquillo ma conscio della forza dell’avversario: «Sin dall’inizio della stagione ho sempre messo Bassano nel gruppetto di quelle squadre che avrebbero potuto dire la loro nel torneo. Sarà una gara combattuta, andremo lì per dire la nostra».
[Nella foto: Simone Parodi in attacco contro Bari]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Maric 14, Kovacevic 17, Parodi 12, Tomasello 9, Baldaccini 9, Giovi (L), De Cecco, Domizioli, Parusso NE, De Marchi NE.
All.: Giuliani
Abasan Bari: Matheus 12, Rodrigues, Astolfi 3, Enoch 8, Valente 8, Gallotta 4, Saccardi 3, Viva (L), Minafra, Ferri, Coscione, Capra NE.
All.: Spinelli
Arbitri: Umberto Zanussi di Treviso e Giovanni Contini di Castelmassa (Ro)
Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-17) (25-22) (25-22)
NOTE: Durata set 22’, 26’, 28’ per un totale di 1 ora e 16’. Muri punto Corigliano 8, Bari 6; Ace Corigliano 6, Bari 0; Percentuale attacco Corigliano 56%, Bari 41%. Spettatori 900 ca.