Dopo la bella affermazione di Spoleto, ottenuta con un meritato 1 a 3 la scorsa domenica in Umbria, la formazione guidata dal tecnico marchigiano Alberto Giuliani si appresta ora a vedersela con il fanalino di coda Abasan Bari. Come più volte ricordato anche in settimana, la situazione di classifica non potrà e non dovrà condizionare l’atteggiamento mentale dei rossoneri, che dovranno comunque avere un approccio alla gara molto determinato per poterne ricavare il massimo in termini di punti. In settimana il gruppo si è comunque allenato con tranquillità, andando anche ad affermarsi per 3 a 0 in casa della Tonno Callipo Vibo Valentia nel test amichevole disputatosi mercoledì scorso. Sul versante formazione, non dovrebbero esserci particolari novità nello starting six: di sicuro verrà riconfermato lo schieramento che ha battuto Spoleto, con un’unica variante che potrebbe riguardare posto 4, dove uno scalpitante De Marchi ha fatto capire in settimana di essere ormai guarito dai guai fisici che l’hanno condizionato in questa prima fase della stagione.
Sul versante Abasan, la formazione di coach Spinelli dovrebbe arrivare a Corigliano con tutti i suoi effettivi ad eccezione del giovane schiacciatore classe ‘85 proveniente dalla Sisley Treviso Michele Capra, che non ha ancora recuperato dopo l’infortunio alla spalla patito domenica scorsa nel derby contro Taviano. In settimana il direttore sportivo pugliese Manio Marrone ha espresso tutte le sue perplessità sulla classifica deficitaria dei suoi, sostenendo che i tempi sono maturi per invertire la rotta e tentare di aggiustare una classifica che, a dir poco, è deficitaria. Insomma, la sfida col Corigliano si prospetta un po’ come un’ultima spiaggia per il Bari di Matheus; se non dal punto di vista del risultato, almeno da quello del gioco espresso in campo e della grinta ci si attende una reazione da parte del gruppo di Spinelli, chiamato a dimostrare di poter rimanere in A2.
La gara, in programma domani sera alle ore 18:00 al Pala Corigliano, con la direzione arbitrale dei signori Umberto Zanussi di Treviso e Giovanni Contini di Castelmassa (Ro), potrà anche essere seguita in diretta sulle frequenze di Cometa Radio con il commento tecnico di Cristian Fiorentino.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it