Arriva nel reparto degli schiacciatori di posto 4 il secondo colpo di mercato della dirigenza Monini Marconi. Dalla SuperLega approda a Spoleto Andrea Galliani, martello 29enne dalle importanti doti fisiche (202 cm la sua altezza) nato a Desio e cresciuto pallavolisticamente nelle fila della Bre Banca Lannutti Cuneo, gloriosa società del volley italiano. Dal 2009 al 2001 Andrea milita nella Cassa Rurale Cantù con cui ottiene una promozione dalla B1 alla A2. Nel 2012 torna a Cuneo in Serie A1, mentre nella stagione successiva si accasa ad Ortona, in A2. Il ritorno nella massima serie è solo questione di tempo, dalla stagione 2014/2015 diventa infatti un giocatore della Gi Group Monza che, grazie anche al suo prezioso contributo, ha conquistato quest’anno un ottimo settimo posto in regular season, venendo poi eliminata nei playoff per mano dei vicecampioni d’Italia di Trento.
Ecco le sue prime parole da giocatore oleario: “Arrivo in una piazza ambiziosa, sarà una sfida molto stimolante disputare un campionato con l’obiettivo della promozione in SuperLega. Credo che la squadra sia già molto forte e che possa competere per la vittoria finale, anche se nello sport non c’è mai nulla di scontato. Alla società e ai miei nuovi tifosi prometto che giocheremo sempre per vincere e che proveremo a regalare al pubblico ogni volta un bello spettacolo”.
Le doti principali di Andrea sono l’attacco e il muro, ma anche in ricezione ha fatto vedere ottime cose nelle ultime stagioni. In questo, lo aiuta anche il beach volley, che pratica con regolarità in estate. “Non riesco a stare fermo 4 mesi, ho bisogno di allenarmi e grazie al beach posso farlo divertendomi. Questa estate parteciperò al campionato italiano e forse anche a qualche competizione internazionale. Mi piace molto anche il surf, che pratico ogni qual volta ne ho il tempo”.
E’ uno di quei giocatori che ha bisogno di sentire l’affetto dei tifosi Andrea, che da questo punto di vista non avrebbe potuto capitare in una realtà migliore di Spoleto. “Conosco molto bene Matteo Bertoli, che mi ha raccontato di quanto i tifosi spoletini siano caldi e vicini alla squadra. Questo mi fa enormemente piacere, sarebbe bellissimo rendere il Palarota un fortino inespugnabile per chiunque. Più in generale, credo che dovremmo imporre il nostro livello di gioco sempre, sia in casa che in trasferta, per arrivare a giocarci le partite più importanti carichi e consapevoli delle nostro possibilità”.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto