Montegiorgio – “La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare… mi fido di te!”. Nelle parole di un immenso artista italiano, Lorenzo Jovanotti, è riassunto tutto lo spirito che ha animato VolleyVille nella sua versione 2017: vertigine, una sensazione terribile e di impotenza che tutti abbiamo provato quando, per ben quattro volte distinte da agosto allo scorso gennaio, un “mostro della natura” chiamato terremoto ci ha messi duramente alla prova; paura di cadere è stato il primo pensiero, tanto in senso metaforico quanto fisico, con tantissimi dei nostri meravigliosi centri storici pesantemente feriti dalla potenza devastante del sisma. E Montegiorgio, in tutto questo, ahimè non ha fatto eccezione. Una paura che, però, piano piano sta tornando a lasciare spazio alla speranza, alla volontà di ripartire, di tornare a sorridere, alla voglia di volare, per dirla come Jova ci ha insegnato.
Ed ecco quindi che per il terzo anno consecutivo, tante società hanno risposto presente per la festa finale delle scuole federali di pallavolo provinciali, con orde di piccoli pallavolisti che hanno invaso il centro storico di Montegiorgio. D’altronde, una settimana così intensa per l’Universo M&G non poteva che culminare con una grande festa. Un momento di aggregazione, nel quale allo sport si è unito il piacere di stare insieme in una giornata baciata dal sole, quello del buon cibo, di tanta musica e delle indiscusse bellezze del centro storico che, nonostante qualche ferita, ha accolto a braccia aperte giocatori, genitori e semplici curiosi. VolleyVille come nelle scorse edizioni è stata una vera e propria festa di pallavolo che quest’anno ha previsto anche un divertente trailer con protagonisti “grandi giovani” e “giovani grandi” della M&G Videx e un coloratissimo finale a sorpresa come degna conclusione di una giornata indimenticabile, soprattutto per i piccoli, impazziti di gioia per il Color Mob.
Per la cronaca, al primo posto del torneo di microvolley, dedicato ai più piccini, si è classificata la Sibillini Amandola, mentre per il 1° livello, a vincere è stata Monte Urano Volley. La finale del 2° livello ha visto invece protagonisti i giovanissimi della M&G Videx in un derby sentitissimo, vinto dal duo Diego Tegazi – Andrea Romiti, ma terminato con un grande abbraccio a quattro.
Appuntamento quindi al prossimo anno… Sembra lontanissimo, certo, ma l’importante è continuare a resistere!

Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo