Trento, 23 novembre 2006
L’Itas Diatec Trentino supera al tie break, il quarto di fila giocato in altrettante amichevoli di questo periodo, la Sparkling Milano nel test di ieri sera giocato a Gorgonzola. Una sfida organizzata per chiudere nel migliore dei modi i festeggiamenti per il 40° anno di attività della società locale, l’U.S. Argentia, con la quale Trentino Volley ha siglato proprio ieri un importante accordo di gemellaggio e collaborazione per quel che riguarda il settore giovanile.
Il numeroso pubblico gorgonzolese ha stipato all’inverosimile l’impianto cittadino e, malgrado le diverse assenze nella rosa della formazione di Radamès Lattari, ha comunque potuto ammirare uno spettacolo pallavolistico di primissimo livello. La sfida ha regalato infatti quasi due ore di buona pallavolo, giocata in cinque combattutissimi set. Alla fine a spuntarla è stata l’Itas Diatec Trentino, partita a razzo nella prima frazione di gioco e rimontata ben due volte (prima sulla situazione di 1-0 e poi sul 2-1) dalla Sparkling Milano prima di riuscire a portare a casa una vittoria quanto mai voluta e sudata.
L’ennesimo tie break contro una buona squadra di serie A2 come quella di Ricci ha permesso a mister Radamès Lattari di verificare la buona tenuta fisica ed atletica della propria formazione, in cui l’opposto bulgaro Smilen Mlyakov ha come sempre condotto le danze in attacco (22 punti) e il giovane Antonio De Paola ha ancora una volta dimostrato di poter dire assolutamente la sua. In particolar modo la squadra trentina ha sfoderato notevole carattere e determinazione nel quinto set, vinto nonostante si fosse trovata sotto per 13-9. Un punto a testa dei giovani Gottardi (subentrato a Gallotta) e De Paola, dopo la rimonta fino al 14-14, hanno consegnato il successo per 17-15.
Al termine della gara la festa è continuata presso l’oratorio della parrocchia di San Carlo, dove le due squadre, le autorità locali, i dirigenti ed organizzatori della manifestazione hanno cenato tutti assieme in un atmosfera davvero molto simpatica e scherzosa.
L’Itas Diatec Trentino torna in campo mercoledì 29 novembre al PalaTrento per una amichevole non ufficiale con un’altra formazione di serie A2, la capolista Premier Hotels Reima Crema. Fischio d’inizio previsto attorno alle ore 16.30.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata ieri sera a Gorgonzola.
Sparkling Milano – Itas Diatec Trentino 2-3
(17-25, 25-22, 23-25, 25-15, 15-17)
SPARKLING: Mengozzi 14, Lundtang 3, Novotny 26, Travica 6, Benito 11, Ioppi 6, Tabanelli (L), Sirri 6, Perez 8, Casagrande. All. Daniele Ricci.
ITAS DIATEC: Meoni 2, De Paola 13, Nemec 12, Gallotta 9, Mlyakov 22, Leonardi 3, Bari (L), Mescoli, Gottardi 2; n.e. Della Lunga e Castellani. All. Radamès Lattari.
DURATA SET: 19′, 22′, 25′, 19′, 16′. Tot: 1h e 41′.
NOTE: Sparkling Milano: 13 ace, 13 muri. Itas Diatec Trentino: 4 ace, 10 muri.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Richard Nemec e Marco Meoni festeggiano la vittoria
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it