Trento, 21 novembre 2006

SERIE B2: sconfitta al tie break a Camponogara

Ha lottato per cinque set e quasi due ore di gioco ma alla fine la formazione Under 20 di Silvano Conci ha dovuto cedere a Camponogara due importanti punti. Sesta giornata di campionato amara, quindi, in serie B2 per l’Itas Diatec Trentino che sul parquet del Pool Brenta perde per 3-2 (parziali di 25-22, 20-25, 23-25, 25-19, 15-9), dopo essere anche stata in vantaggio per 2-1, “Peccato – commenta Conci – , con un po’ di lucidità in più nel quarto e quinto set potevamo portare a casa la partita. A tratti abbiamo giocato anche la nostra miglior pallavolo ma siamo stati troppo discontinui, subendo qualche muro di troppo”.
Ad onor del vero va anche ricordato che i padroni di casa hanno giocato un’ottima partita e che la formazione trentina, fra infortuni e giocatori prestati agli allenamenti della prima squadra, non lavora assieme da diverso tempo. Nella sconfitta in terra veneziana le note positive sono la prova dell’opposto Carlo Castellani (23 punti, in ripresa dopo i problemi fisici delle scorse settimane), del libero Paolo Ingrosso e il rientro, seppur per una fugace apparizione, di Matteo Ingrosso. Piano piano la rosa a disposizione di Conci sta tornando ad essere numericamente e qualitativamente valida e questo è sicuramente un buon viatico per il futuro della squadra in questo campionato.
Sabato prossimo a Sopramonte (fischio d’inizio ad ore 20.30) l’Itas Diatec Trentino ospiterà la capolista Five Venezia in un match sulla carta difficilissimo ma che potrebbe anche riservare piacevoli sorprese, specialmente se i ragazzi di Conci riusciranno ad esprimersi con maggiore continuità.

JUNIOR LEAGUE: 3-0 al Fiorese nella prima del girone di ritorno

Dopo la sosta al termine del girone d’andata, è ripartita ieri la prima fase di Junior League con la prima giornata del girone di ritorno. L’Itas Diatec Trentino, capolista del girone C, ha superato senza troppi affanni l’esame esterno di Bassano. 3-0 (parziali di 25-16, 25-18, 25-19) il risultato finale con cui i giovani di Silvano Conci hanno violato il campo della Fiorese Spa. Un successo che porta la firma dell’intera rosa che l’allenatore trentino ha fatto ruotare in campo nella sua interezza e che permette alla formazione Under 20 della Trentino Volley di confermarsi al primo posto con quattro lunghezze di vantaggio rispetto a Schio, prima delle inseguitrici.
Lunedì prossimo al PalaTrento ad ore 20, l’Itas Diatec Trentino ospiterà la Marmi Lanza Verona per la seconda gara del girone di ritorno. Un’altra sfida in cui bisognerà fare bottino pieno per mantenere quantomeno intatto il vantaggio.

SERIE D: esordio in campionato convincente. 3-1 al Fraveggio

E’ iniziata con un successo da tre punti l’avventura dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nel campionato regionale di serie D. La squadra guidata da Daniele Pacher e Matteo Zingaro ha infatti superato in quattro set il Fraveggio nella prima giornata, guadagnando subito la parte alta della classifica. 25-22, 26-28, 25-19, 25-16 i parziali di una gara in cui Romano e compagni hanno faticato, almeno inizialmente, a trovare il ritmo giusto prima di venire prepotentemente fuori alla distanza. In particolar modo, molto positive le prove del palleggiatore Michele Tomasi, del libero Fabrizio Pecoraro, bravo a sostituire in un ruolo non suo Lorenzo Gallosti, e Simone Bottin, sempre più vicino ad una condizione di forma ottimale.
Lunedì prossimo la Trentino Volley sarà di scena a Caldonazzo sul campo del Gecele Ottica nel posticipo della seconda giornata di campionato. La speranza è quella ovviamente di ripetersi e rimanere a punteggio pieno contro un avversario che all’esordio ha perso in trasferta per 3-0 sul campo di Tione.

UNDER 18 di LEGA: domenica big match con Montichiari

E’ passato un mese esatto dall’ultimo impegno nel campionato di Lega della formazione Under 18. Domenica prossima il team di Daniele Pacher tornerà a confrontarsi con il girone B della prima fase affrontando alla palestra di Cristo Re la forte Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.
Una sfida da piani altissimi del raggruppamento visto che le due squadre sono attualmente le uniche ancora a punteggio pieno in questo girone e, come è normale che sia, faranno di tutto per aggiudicarsi l’incontro.
Al di là del discorso qualificazione (passano le prime tre classificate e le due formazioni sono oramai già quasi sicure di passare il turno) infatti la posta in palio conta molto anche in previsione della prossima fase, visto che le squadre che andranno avanti nella manifestazione erediteranno poi nel secondo round i punti incamerati nel primo girone. A distanza di due anni, inoltre, l’Itas Diatec Trentino cerca una piccola rivincita contro la stessa squadra che la estromise dalle finale nazionale Under 16 2004/05, classificandosi poi al secondo posto dietro la Sisley Treviso.
Fischio d’inizio ad ore 15.30 con Daniele Pacher che spera di riuscire a recuperare per l’occasione anche il palleggiatore Paolo Drago.

1^DIVISIONE: partenza sprint, 3-0 a Mezzolombardo

Perentorio successo dei ragazzi di mister Francesco Conci nella prima partita della terza serie regionale maschile. L’Itas Diatec Trentino ha infatti espugnato senza troppi problemi il campo di Mezzolombardo con un rotondo 3-0 (25-19, 25-16, 25-13) che proietta subito la squadra trentina nelle zone nobile della graduatoria. “Siamo partiti con il piede giusto – commenta l’allenatore gialloblu – affrontando la partita con determinazione. La ricezione ha funzionato a dovere ed abbiamo potuto sfruttare al meglio i nostri attaccanti. In modo particolare si sono distinti lo schiacciatore Gabriele Bolner, autore di 16 punti personali, ed il centrale Mattia Franceschini, inarrestabile da posto tre. Ora ritorniamo a lavorare in palestra consapevoli di essere solamente all’inizio; sabato prossimo ci attende una gara molto impegnativa che dev’essere preparata al meglio”.
Nel prossimo turno infatti esordio casalingo contro la Tridentum che questa sera gioca il suo primo incontro stagionale in casa con l’Arco.

UNDER 16: ancora una vittoria e una sconfitta nell’ultimo weekend

Un altro fine settimana di risultati diametralmente opposti per le nostre due formazioni impegnate nella prima fase di categoria.
Nel girone B infatti l’Itas Diatec Trentino Blu allenata da Nicola Giuliani ha ottenuto una facile vittoria sul campo amico al cospetto dell’Alta Valsugana Levico. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-10, 25-9, 25-15 che raccontano quasi da soli il divario tecnico e fisico visto in campo sabato pomeriggio. Nel complesso quindi una buona prova dell’intero collettivo gialloblu, in attesa di incontri più probanti. In classifica Anglani e compagni guidano a punteggio pieno il girone in compagnia degli altoatesini del Neugries Raika.
Nel girone A invece seconda sconfitta consecutiva per l’Itas Diatec Gialla, piegata per 3-1 (25-22, 24-26, 25-20, 25-14) dai padroni di casa del C9 Arco Riva. Dopo due set di sostanziale equilibrio, i ragazzi di Carlo Pistone hanno lasciato spazio ai gardesani che in questo modo ottengono la prima vittoria stagionale. In graduatoria la formazione trentina resta ferma ancora al palo in attesa di ottenere, magari già sabato prossimo, il primo punto del proprio campionato.
Nel prossimo turno infatti l’Itas Diatec Gialla ospiterà l’Uisp Bolzano sabato pomeriggio, mentre la formazione Blu due giorni prima (giovedì 23) a Rovereto se la vedrà con l’Argentario Calisio.

UNDER 14: i ragazzi di Zingaro concedono il bis

Nonostante l’assenza di qualche elemento importante, i giovani allenati da Matteo Zingaro hanno confermato quanto di buono fatto vedere nel primo turno, vincendo anche la seconda gara del campionato regionale per 3-0 contro l’Anaune. Una prestazione convincente che ha fatto registrare i seguenti parziali: 25-10, 25-11, 25-15 con i trentini bravi a non calare la tensione rispetto alla compagine nonesa per l’intera durata della gara. Il mister è soddisfatto dei progressi della squadra e loda particolarmente Daniele Albergati (molto incisivo in battuta) e Ugo Buzzelli. In classifica l’Itas Diatec Trentino fa parte del gruppetto a quattro di testa che è ancora a punteggio pieno; oltre alla Trentino Volley ne fanno parte l’Uisp Bolzano, il C9 Arco Riva e l’Argentario Calisio.
Nel prossimo turno, previsto domenica mattina, impegno sicuramente più indicativo contro la Trentinalatte Promovolley, a quota tre punti grazie al successo esterno sul campo dell’Ausugum nel primo turno di campionato.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro di Davide Decarli, centrale dell’Under 20 e della serie B2 allenata da Silvano Conci

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it