La Famigliulo Corigliano di coach Alberto Giuliani torna ad esprimersi sui suoi livelli e batte con merito uno Spoleto apparso invece non al top della condizione. I ragazzi capitanati dal solito incontenibile Corvetta hanno avuto la meglio sugli umbri in 4 set, mostrando una leggera flessione solo nel 2° parziale, in cui i padroni di casa hanno prevalso per 25-20 sull’onda dell’orgoglio e della spinta dei propri tifosi (davvero tanti sugli spalti del Pala Rota). Poi non c’è stato più nulla da fare per quelli dello Spoleto: Maric ha cominciato a picchiare da par suo, Parodi e Kovacevic sono stati puntuali in banda, così come il libero Giovi, e Corvetta ha gestito il gioco confondendo più volte il muro avversario. Una nota doverosa per la coppia centrale della Famigliulo, dove ormai dall’inizio del campionato giocano due atleti in grado di garantire entrambi un rendimento a punti quasi sempre in doppia cifra. Paolo Baldaccini e Giacomo Tomasello ieri hanno infatti messo giù ben 24 palloni, con il siciliano determinante nel 3° set.
Tornando alla pallavolo giocata, Famigliulo che nel 1° set conquista un buon break di vantaggio (7-12) e tiene a distanza i locali per tutta la frazione. Perez Moreno e Chocholak tentano di sbarrare la strada ai calabresi ma senza buona fortuna. Alla fine ci pensa Parodi a chiudere sul 21-25 con un preciso attacco mani-fuori. Nel 2° set si gioca sostanzialmente in parità. Poi gli errori in ricezione della Famigliulo fanno la differenza, con lo Spoleto cha va via sul 22-18. Giuliani prova a correre ai ripari inserendo Karipidis ma ormai il set è segnato e si chiude 25-20 in favore dei gialloblù. Nel 3° set Corigliano fa subito capire che non è venuto a Spoleto per accontentarsi. Sul 9-11 sale in cattedra Tomasello con due gradi muri e spinge Corigliano a quello che poi sarà l’allungo decisivo. Si va al tecnico sul 12-16 per i rossoneri, che poi arrivano al +7 sul 14-21 complice un errore del neo entrato palleggiatore Degli Esposti. Coach Tardioli prova allora a spezzare il ritmo degli jonici inserendo alcuni rincalzi e chiamando i timeout ma ormai Corigliano è un treno senza freni. Un ace di Maric fissa il 23° punto, con il set che si chiude poi sul comodo 16-25 per i calabresi. Quarto set senza storia: Spoleto regge solo fino al 6-8, poi Corigliano dilaga con un grande Parodi e un imprendibile Maric. Al tecnico la Famigliulo è avanti 9-16. A questo punto Spoleto ha uno scatto d’orgoglio e arriva fino al 20-22; poi, però, sul 21-24 ci pensa l’ottimo Parodi a mettere la parola “fine” al match con una bordata da che vale 3 punti.
[Nella foto: coach Alberto Giuliani]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Monini Spoleto: Chocholak 18, Salgano 9, Paolucci, Perez 10, Gemmi 7, Moretti 7, Medenis, Pagotto (L), Degli Esposti, Romani, Corsetti, Galdi NE.
All.: Tardioli
Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Kovacevic 11, Maric 14, Parodi 15, Tomasello 11, Baldaccini 13, Giovi (L), Karipidis, Domizioli, De Marchi NE, De Cecco NE, Parusso NE.
All.: Giuliani
Arbitri: Massimiliano Bartoloni di Treia (Mc) e Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (An)
Finale di gara: 1-3
Parziali: (21-25) (25-20) (16-25) (21-25)
NOTE: Durata set 26’, 27’, 23’, 28’. Battute errate 18 Corigliano, 10 Spoleto; Ace 5 Corigliano, 3 Spoleto. Palasport “Rota” quasi esaurito dai sostenitori umbri.