Serataccia Esseti Carilo. Si congeda dal proprio pubblico in appena 70’, contro un buon Modugno che liquida la squadra loretana in tre set. Il più brutto Loreto visto finora al PalaSerenelli, ma anche in trasferta. Insomma giornata proprio da dimenticare per la Moretti band.

Le formazioni sono quelle annunciate. Nessun colpo di scena nell’immediata vigilia e così l’Esse-ti Carilo scende in campo con Visentin in regia, bomber Leo Rodrigues opposto, al centro capitan Tomalino e Mosterts, in banda Peda-Battilotti, libero Pesenti. Dall’altra parte coach Mastrangelo schiera in palleggio l’ex Meriggioli, Nuzzo opposto, Lamoise e Giosa al centro, capitan Durante (anche lui un ex) in banda assieme a Olteanu, libero Roganti.

Parte bene l’Esse-ti Carilo. Peda al servizio fa subito male ai pugliesi, mettendo a segno un ace. Ma ben presto Modugno, sostenuto a gran voce da un buon stuolo di tifosi al seguito, prende le misure e scappa. Soprattutto in ricezione Loreto soffre, per il servizio efficace del team di Mastrangelo. Moretti butta nella mischia Palharini al posto di Battilotti (11-16), la musica non cambia e si nota quando l’ex Durante piega le mani di Pesenti firmando l’ace del 14-21. Quando poi Lamoise mura Peda (15-23) si capisce che il set iniziale parlerà pugliese. Di Nuzzo la sberla che fa 0-1.

E la musica non cambia nel parziale successivo. Olteanu mette a segno subito un ace, Meriggioli fa altrettanto con una palla beffarda che tocca il nastro. Loreto resiste sono all’inizio. Un Rodrigues giù di tono, la schiena lo continua a tormentare, la ricezione che non riesce a prendere le contromisure ai martelli pugliesi, il muro inesistente. Una serataccia in tutti i sensi. E così la squadra di Mastrangelo prende il largo. Coach Moretti chiama time out (6-10), vuol capire cos’è che non va nei suoi ragazzi. La Esseti Carilo sembra più decisa a vendere cara la pelle, ma pasticciona soprattutto nelle bande, con Battilotti (tornato in campo ad inizio set al posto di Palharini) e Peda che sprecano in malomodo palloni facili (12-16). E quando si commettono tali errori e non si riesce a tenere il passo ad un servizio efficace (Meriggioli firma l’ace del 12-17) diventa dura la salita per Loreto che continua a sbagliare, anche al servizio (capitan Tomalino, 13-18). Coach Moretti le prova tutte: Biagiola al posto di Peda, Tobaldi per Mosterts. Invano. Prima della fine del set scintille anche tra le due bocche di fuoco Rodrigues-Nuzzo, prima dell’epilogo. Festeggia ancora Modugno, in modo agevole. L’ultimo pallone lo mette a terra, come nel primo set, Nuzzo (alla fine il top scorer dell’incontro con 18 punti).

Moretti schiera di nuovo nel terzo set la squadra che ha cominciato l’incontro, sperando in uno scatto d’orgoglio dei suoi. Ma stasera in Modugno funziona tutto, compreso il muro con Lamoise che ferma Rodrigues. Durante e compagni giocano alla morte su ogni pallone. Per la Esseti Carilo invece sembra proprio non essere serata. In tutti i sensi, quando Peda si fa male alla mano sinistra dopo un salvataggio spettacolare. Gioca, stringe i denti, lotta in questo terzo set. Come il resto dei suoi compagni, più pimpanti rispetto ai primi due parziali. Battilotti suona la carica (15-13), ma è un fuoco di paglia. Anche gli arbitri (con cinque falli di rotazione fischiati e continue interruzioni per parlottare con i giocatori) si mettono a complicare le cose ai padroni di casa, che però devono recriminare soprattutto per errori e disattenzioni proprie. E Modugno rimonta, con Meriggioli che continua a far male al servizio e Nuzzo da posto 2. Moretti le prova tutte: Palharini al posto di Peda, la carta Tobaldi per Mosterts, Gatto al posto di Visentin. Ma per la resa è questione di minuti. Durante mette a segno ancora un ace. Cantano a squarciagola i tifosi del Modugno, si può cominciare a far festa e l’ultimo pallone messo a terra da Olteanu è solo un dettaglio.

Nella prossima giornata la Esse-ti Carilo salirà al Nord, andando a far visita all’Agnelli Metalli Bergamo (differita Sky Sport 2 lunedì 27). Modugno invece tornerà a giocare davanti ai suoi caldi tifosi ospitando la Codyeco Lupi di Santa Croce.

ESSE-TI CARILO LORETO – MODUGNO NOICATTARO 0-3

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 1, Rodrigues 13, Tomalino 7, Mosterts 4, Peda 7, Battilotti 3, Pesenti (L), Tobaldi 2, Gatto, Palharini 1, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.

MODUGNO NOICATTARO: Meriggioli 6, Nuzzo 18, Lamoise 8, Giosa 2, Durante 7, Olteanu 12, Roganti (L), Grassano ne, Orel ne, Mirizzi ne, Santià ne, Stangoni ne. All. Mastrangelo.

Arbitri: Daniele Zucca e Corrado Toso di Trieste.

Set e durata: 16-25 (20’), 18-25 (23’), 20-25 (27’).

Note: b.e. 9-6, b.v. 2-9.