A quasi un anno di distanza torna il massimo campionato italiano di volley a Forlì. L’ultimo match disputato al PalaCredito di Romagna (ora Pala Galassi) è stato infatti giocato il 13 aprile 2016, con l’allora Cmc Romagna che sconfisse in quattro set la Calzedonia Verona. Domani, a causa dell’indisponibilità del Pala De André, la Bunge affronta la Tonno Callipo (fischio d’inizio alle ore 20.30, arbitri Marco Zavater di Roma e Luca Saltalippi di Perugia) nella seconda gara dei quarti di finale dei playoff per il 5° posto che assegna il pass per la Challenge Cup. Nel primo match i ravennati hanno espugnato Vibo Valentia con il punteggio di 3-1 e cercano quindi di portare sul 2-0 la serie che è al meglio delle tre partite su cinque. In caso di passaggio del turno (gli altri incontri, salvo cambiamenti, sono in calendario domenica 9 aprile a Vibo, giovedì 13 aprile a Ravenna e domenica 16 aprile a Vibo) la squadra di Soli affronterà nella semifinale della Final Four la vincente della sfida tra Verona e Sora.

Negli ultimi giorni Torres e compagni hanno lavorato con sudore e impegno al PalaCosta, effettuando anche due allenamenti congiunti con la squadra di Serie B del Modena Volley e con la Sir Safety, quest’ultimo giocato al Pala Galassi, terminato 3-2 per gli umbri di Bernardi. “In settimana abbiamo disputato un buon test con Perugia – spiega il tecnico Fabio Soliche ci ha permesso per consolidare il ritmo partita ripreso domenica scorsa in gara1 a Vibo Valentia. È stato un allenamento prezioso, perché ci ha permesso di prendere confidenza con il campo di Forlì, dove siamo stati a lungo competitivi contro un avversario incompleto ma comunque molto forte”.

Per il match di domani Soli dovrebbe recuperare Spirito, che ormai ha superato l’infortunio a una mano, ma con ogni probabilità verrà riproposto in regia Leoni, che si è ben comportato nella gara vinta in terra calabrese. La Bunge dovrebbe quindi partire con la formazione composta dal giovane palleggiatore, Torres opposto, Lyneel  e Van Garderen schiacciatori, Bossi e Ricci centrali e Goi libero. “La Tonno Callipo gioca sempre in modo semplice, ordinato e costante, sbagliando pochissimo. Sarà quindi necessario tenere alta l’intensità di gioco, perché in caso contrario i nostri avversari sono pronti ad approfittarne e a colpire. Rispetto alla regular season loro hanno un po’ meno alternative nella batteria degli attaccanti, ma comunque hanno qualità e non mollano mai. Noi dobbiamo effettuare la stessa prestazione di Vibo, aggiungendo una maggiore costanza di rendimento – termina Soli giocando con attenzione e riducendo al massimo gli errori”.

Dal canto suo la Tonno Callipo deve affrontare alcuni grossi problemi in organico, in particolare nel reparto schiacciatori. L’ex tecnico della Cmc Waldo Kantor deve infatti rinunciare all’utilizzo del brasiliano Barreto Silva “Kadu”, sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping, e con ogni probabilità anche all’opposto ceco Rejlek, mentre il francese Geiler non è ancora al meglio della condizione. Il sestetto dovrebbe quindi essere formato dall’esperto palleggiatore Coscione in diagonale con Michalovic, da Thiago Alves e Geiler in banda (unico cambio il baby Corrado) e da Diamantini e Deivid Costa al centro. In seconda linea è scontata la presenza del libero Davide Marra, che presenta così il match: “Nonostante non fossimo al meglio, abbiamo lottato alla pari con grande carattere in gara1 con Ravenna e il punteggio del primo e quarto set lo hanno dimostrato. Sappiamo dunque che le due squadre si equivalgono e che sarà una serie equilibrata. Per ottenere la vittoria dovremo essere bravi e cinici nei finali di set senza sbagliare nulla”.

BIGLIETTERIA Per assistere a gara2 dei quarti playoff tra Bunge e Tonno Callipo è previsto l’ingresso al costo unico di cinque euro, direttamente il giorno stesso in biglietteria. Il biglietto non sarà numerato, per cui gli spettatori potranno posizionarsi liberamente al Pala Galassi di Forlì, eccetto la zona riservata agli abbonati. Tutti gli abbonati potranno assistere alla partita gratuitamente, esibendo in biglietteria la tessera e ricevendo così un biglietto omaggio. Ai possessori di un abbonamento verrà riservato il settore della tribuna dietro le panchine e il secondo arbitro, dove potranno posizionarsi liberamente (non sono previsti posti numerati). L’apertura della biglietteria è in programma alle ore 19, quella dei cancelli alle 19.30.
Promozioni Tutti i tesserati Fipav del territorio ravennate e i loro genitori potranno acquistare il biglietto al prezzo di un euro direttamente il giorno stesso in biglietteria. Questa promozione viene inoltre estesa ai tesserati di tutte le società sportive della provincia affiliate al Coni, nonché a tutti i club facenti parte del consorzio Romagna In Volley e a tutti gli Enti sportivi quali Endas, Acsi, Csi e Uisp.

IN TV La partita al Pala Galassi (ex PalaFiera) di Forlì tra Bunge e Tonno Callipo sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 20.30 su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube) e in diretta radiofonica su Radio Italia Vision, che trasmette le radiocronache degli incontri sulle frequenze 97 mhz per le province di Ravenna e Forlì-Cesena, Ravenna città 103,9 mhz, oppure in streaming sul sito radioitalia.vision. Inoltre Teleromagna trasmette gli incontri ogni martedì alle ore 21 sul canale digitale terrestre 192 TeleromagnaSport e ogni mercoledì alle ore 22.45 sul canale 14 Teleromagna (visibile anche in streaming dal sito Teleromagna).

PRECEDENTI: 9 (3 successi Ravenna, 6 successi Vibo Valentia).
EX: non ci sono ex giocatori tra queste due formazioni, a parte ovviamente il coach Waldo Kantor, a Ravenna nelle stagioni 2014-15 e 2015-16.

IL PROGRAMMAPlayoff 5° posto Challenge (quarti di finale, gara2, domani ore 20.30): Biosì Indexa Sora-Calzedonia Verona (oggi ore 18, arbitri Luciani e Braico, serie 0-1), Bunge Ravenna-Tonno Callipo Vibo Valentia (Zavater e L. Saltalippi, serie 1-0), Top Volley Latina-LPR Piacenza (oggi ore 18, Zanussi e Cesare, serie 0-1), Exprivia Molfetta-Gi Group Monza (oggi ore 18, Frapiccini e Turtù, serie 0-1). Nelle semifinali della Final Four la vincitrice della serie tra Tonno Callipo e Bunge affronterà la vincitrice della serie tra Calzedonia e Biosì Indexa.

Ufficio stampa Porto Robur Costa – Vincenzo Benini