E’ alla ricerca di se stessa l’Abasan Bari che sta preparando il secondo derby casalingo del campionato, quello contro i salentini del Taviano. In settimana la panchina di Beppe Spinelli è stata oggetto di attenta analisi da parte della società, ma il tecnico di Sammichele di Bari, squalificato per 3 giornate dopo l’espulsione rimediata a Isernia, è ancora al timone della nave, nella speranza di ritrovare la rotta smarrita.
“Contro De Giorgi e compagni ci giochiamo parecchio” – l’opinione di Giacomo Viva, il libero della squadra barese, abituato a ben altre posizioni di classifica – “in palio ci sono 3 punti fondamentali, importanti soprattutto per il morale, che, come si può intuire, non è che sia il più alto. Dobbiamo assolutamente vincere, man mano che si va avanti le partite diminuiscono, e se non mettiamo un po’ di fieno in cascina, poi diventa difficile recuperare”.
Per l’atleta brindisino è una gara un po’ speciale, che affronta da ex. “Ho dei ricordi contrastanti della stagione passata nella città salentina. Avevamo creato un gruppo fantastico e la società era molto ben organizzata, sotto questo punto di vista mi sono trovato benissimo. Purtroppo però fallimmo l’accesso ai play-off sul filo di lana. Un’esperienza comunque indimenticabile”.
Ben altri obiettivi invece sono quelli della compagine barese, che deve dar fondo a tutte le sue doti caratteriali per riemergere dai bassifondi della graduatoria. “Per battere il Taviano e cercare di risalire la china è necessario mettere in campo voglia di vincere, concentrazione e cattiveria agonistica, evitando di abbatterci alla prima difficoltà. E poi non possiamo continuare a commettere errori tecnici tanto ingenui. Abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza” – prosegue Viva” – la distanza dalle squadre che ci stanno davanti non è incolmabile, né in termini di punti, né in termini di livello di gioco. Ma molto dipenderà da noi e dalla nostra capacità di reagire”.
Per la partita contro la formazione leccese, mister Spinelli potrà contare su tutta la rosa.
Intanto questa mattina si è rinnovato l’appuntamento con “Alleniamoci alla vita”, l’iniziativa di Telecom Italia che porta gli atleti nelle scuole. Lapo Saccardi, Danilo Gallotta e il brasiliano Enoch hanno risposto alle domande degli studenti del liceo scientifico “D. Cirillo” di Bari, soddisfacendo tutte le loro curiosità su differenti aspetti della vita da pallavolista professionista.
Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com