“Mission impossible”: questo potrebbe essere il titolo dell’episodio che vedrà protagonisti i blues domenica al Pala167 di Castellana Grotte, che davanti ad oltre 2000 spettatori tenteranno di tenere botta alla Materdomini, squadra costruita per stendere tutti.
A prescindere da quello che sarà il risultato finale della gara di domenica, la truppa di Luca Monti – grazie agli odierni 5 punti di vantaggio sui pugliesi – manterrà in ogni caso la leadership in solitaria.
La squadra del bravo D’Onghia avrà pertanto la pressione di non dover perdere, dato che una sconfitta significherebbe veramente creare un gap importante.
“La trasferta appare proibitiva” commenta il d.g. Michele Rota “ma nessuno parte per perdere, anzi: i ragazzi scalpitano e non vedono l’ora di scendere in campo per dimostrare di non essere lassu’ per caso.
Mi auguro che sia una bella gara perchè il nostro movimento deve – e sa farlo – regalare spettacolo, specialmente in questo momento con la serie A1 ferma e le luci della ribalta sul nostro Campionato.
La Materdomini non ha bisogno di presentazioni: aver investito su atleti prestigiosi quali Pascual, Joel, Creus, LoRe, Fabroni, Barbone, significa voler puntare in alto.
D’altra parte la società pugliese sta lavorando molto bene ed ha ricevuto dal territorio risposte importanti, cosa che a noi invece non succede, dato che siamo ancora alle prese con la questione palazzetto”.
Quale potrebbe essere l’arma in più della Premier per creare fastidi alla Materdomini?
“Nella pallavolo bisogna interpretare bene tutti i fondamentali per vincere; certo che se il servizio è efficace diventa tutto meno complicato.
Dovremo battere bene, non solo di potenza ma anche tatticamente, per creare problemi di distribuzione al loro palleggiatore e sfruttare ogni piccola chance che l’avversario regalerà”.
Purtroppo non ci sarà il re degli aces, ovvero Cazzaniga…
“Vero, ma non è cosa nuova: Roberto sta proseguendo il recupero, e sono certo che avremo buone notizie tra qualche settimana: sta lavorando sodo con i preparatori atletici Cerioli e Lamera e sta dimostrando serietà ed abnegazione assoluta: dalla settimana scorsa ha ripreso confidenza con il pallone, manifestando gran voglia di tornare a legnare. Però ci saranno altri battitori pericolosi, come Saitta, Elia, Jancszak ed Held, o come Aiello e Soli.”
Prosegue dunque il “ciclo terribile” come lo ha definito il Presidente Percivaldi qualche giorno fa: dopo Corigliano (già battuta 3-0) e Castellana Grotte, la Reima incontrerà la fortissima Fiorese Bassano, Pineto, Santa Croce e Modugno: pronostici?
“Nessun pronostico: ogni gara fa storia a sè. Fare le tabelle è pericoloso oltrechè azzardato; dovremo affrontare gara per gara e cercare di far sempre bene, giocando una buona pallavolo e con la voglia di divertirsi, a prescindere, ripeto, dal risultato finale.
Monti ha ragione quando predica umiltà, perchè questa è l’arma che ci ha sempre contraddistinto e che l’anno scorso ci ha permesso di disputare una stagione storica.
Per ora c’è il match di domenica, quindi dobbiamo pensare solo a quello.
Al resto penseremo a tempo debito”.

Nella foto: il d.g. Michele Rota