Dalla lotta al doping alle regole di gioco e di comportamento in un gruppo, dall’ammontare dello stipendio medio di un giocatore di serie A di pallavolo al modo con cui si possono conciliare pratica sportiva, studio e vita privata, passando per i sensi di colpa che si possono provare trovandosi, ahimè, all’ultimo posto in calssifica: di questo e di altro si è parlato ieri mattina nell’Aula Magna del liceo classico “ D. Cirillo” di Bari, nel primo dei quattro incontri che vedranno impegnati gli atleti dell’Abasan Bari con gli studenti delle scuole del capoluogo pugliese.
Smessi i panni dei pallavolisti, per un giorno il palleggiatore modenese Massimiliano Astolfi, il centrale barese Francesco Valente e il brasiliano Rodrigues de Carvalho Joao Paulo hanno indossato quelli degli insegnanti, mostrandosi piuttosto disinvolti dietro la cattedra nel soddisfare tutte le domande e le curiosità dei ragazzi del quarto e del quinto ginnasio del complesso scolastico di via Cirillo, per l’occasione trasformatisi in reporter d’assalto.
E quando Francesco Valente ha invitato tutti i presenti al Palazzetto dello Sport di Carbonara ad assistere gratuitamente al derby di domenica prossima contro il Taviano, l’ approvazione degli studenti ha raggiunto i massimi livelli.
L’iniziativa, promossa da Telecom Italia e organizzata nel capoluogo pugliese dalla coordinatrice Daniela D’Agostino, avrà una replica già domani, 17 novembre con inizio alle ore 10, ancora al Convitto Nazionale “D. Cirillo”, ma questa volta con gli allievi del liceo scientifico. A fare da maestri saranno il centrale fiorentino Lapo Saccardi, l’opposto Raffaele Ferri, entrambi grandi protagonisti della storica promozione in A/2 della scorsa stagione, e lo schiacciatore brasiliano Junior Paulino Enoch. Gli ultimi due incontri si terranno invece il 29 Novembre, presso la Scuola Media Statale “Laterza” e il 15 dicembre presso la Scuola Media Statale “T. Fiore”.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com