Si chiude domani la Pool Promozione della A2 UnipolSai 2016/17; la seconda fase di campionato che pone di fronte le prima cinque classificate dei due gironi di regular season in un mini serratissimo torneo (10 partite in sei settimane) buono a stilare la griglia dei quarti di finale playoff dai quali uscirà l’unica promozione in Superlega.
Con i risultati acquisiti nella Regular Season le squadre del girone Bianco hanno incrociato i palloni con quelle del Girone Blu completando una classifica che, ad oggi, viglia della ultima giornata, santifica  che Aversa – ultima in classifica – terminerà domani la sua stagione, Castellana Grotte, Siena, Spoleto, Bergamo e Civita Castellana hanno il matematico accesso alla griglia playoff e che la stessa Civita insieme a Tuscania, Reggio Emilia, Mondovì e Santa Croce si giocheranno le posizioni dalla quinta all’ottava in una girandola di scontri diretti in cui puo’ accadere di tutto.
Da definire anche le posizioni delle prime quattro in graduatoria con New Mater e Siena in lotta per la prima, e Spoleto e Bergamo per la terza. 
Prime quattro che domani si incroceranno nella ultima gara della Pool rendendo avvincente la domenica di A2 sino all’ultimo pallone.
La BCC Castellana Grotte, che ha già sconfitto il team bergamasco nel girone di andata, ritrova dunque la formazione del Ds castellanese Vito Insalata e che è già sicura della quarta piazza e con la possibilità di agguantare la terza; tutto dipenderà dallo scontro Spoleto-Siena nel quale gli umbri devono riscattare le ultime due inopinate sconfitte consecutive ed i toscani hanno l’ultima chance di agganciare la Bcc. Pugliesi che necessitano di un solo punto per la certezza del primo posto in classifica. Il triplo 3-0 nelle ultime tre giornate indicano che la squadra di PinoLorizio è in buona salute: “Non abbiamo mai pensato alla classifica, ma solo ad allenarci giorno dopo giorno per crescere tutti insieme ed alzare il rendimento di gioco gara dopo gara e  se siamo a questo punto credo che qualcosa di buono è stato fatto – sottolinea il tecnico castellanese – . La squadra in questi mesi è cresciuta tantissimo non solo tecnicamente e tatticamente ma anche di personalità, sono arrivate le vittorie che comunque hanno aiutato ma i ragazzi sono stati splendidi. A Bergamo sarà una gara difficilissima perchè loro vorranno riscattare la sconfitta dell’andata: Noi dovremo essere tranquilli ed affrontarli come abbiamo afrontato sinora tutte le partite, come se fosse un altra finale.”   
 
Marotta di Firenze e Cappelletti di Ancona saranno i fischietti del match che come di consueto verrà trasmesso in diretta streaming online su Lega Volley Channel  a partire dalle 18. 
 
Di seguito tutti i match della giornata e le attuali posizioni-punti  in classifica delle squadre partecipanti alla Pool Promozione
 
Domenica 19 Marzo ore 18
Monini Spoleto (3^-30) – Emma Villas Siena (2^- 35)
Caloni Agnelli Bergamo (4^-28) – BCC Castellana Grotte (1^-38) 
VBC Mondovì (8^-22) – Maury’s  Tuscania  (6^-22)
Globo Civita Castellana (5^-23) – Kemas Lamipel Santa Croce (9^-20)
Conad Reggio Emilia (7^-22) – Sigma Aversa (10^-15) Lunedì 20 marzo ore 20.30
 


Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte