“In questa fase vince chi è più motivato e sa raschiare meglio il fondo del barile delle energie”. Sacrosante le parole di coach Gianluca Graziosi per fotografare la Pool Promozione.

Siamo al cospetto di qualcosa di paragonabile ad un moto perpetuo che non concede tregua. E così, dopo la vittoria 3-1 su Aversa, la decima consecutiva a Bergamo che ha chiuso i giochi per la quarta posizione, la Caloni Agnelli sarà ospite (domani ore 20,30) di Siena. Spoleto, terza, è distante una sola lunghezza mentre Emma Villas è a + 4 (28 contro 32 punti).
All’andata, il 1° marzo, la matricola vinse 3-0 grazie a 91′ in formato “deluxe” e costrinse per la prima volta in stagione i ragazzi di Tofoli a rimanere all’asciutto nella tabellina dei set. Al PalaEstra – espugnato soltanto da Tuscania l’8 gennaio scorso 16-14 al tie-break – sarà un’altra storia, ma l’Olimpia dovrà approcciare la sfida – pur al cospetto di un avversario blasonato e costruito per sognare in grande – senza variare di un’unghia lo spirito che ne ha contraddistinto la splendida stagione.

“Sarà una partita particolarmente importante per noi – dice lo schiacciatore Nicola Gamba, classe 1997, il più giovane del roster –, visto che affronteremo una delle squadre più temibili, formata da giocatori determinati ad ottenere la promozione in Superlega. Tuttavia, come dimostra il risultato del primo incrocio, abbiamo tutte le possibilità per giocarci questa partita. Quindi, anche se ci attende un compito tutt’altro che facile, siamo consapevoli delle nostre capacità ed entreremo in campo con il massimo della grinta e della determinazione“.

I rossoblu saranno in campo con lo schieramento-tipo: Jovanovic-Hoogendoorn in diagonale, Luppi-Erati al centro, Cavuto-Pierotti schiacciatori ricevitori con i liberi De Angelis e Franzoni ad alternarsi l’uno in ricezione e l’altro in difesa.

GLI ARBITRI – La direzione sarà affidata a Sergio Jacobacci di Venezia ed Antonio Licchelli di Reggio Emilia; addetto al Video Check: Debora Nannini

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley.