Maschio, un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, residente a Bergamo o nell’hinterland, e che ama la pallavolo. Queste le caratteristiche salienti dei sostenitori della squadra orobica ricavate da un questionario distribuito sugli spalti del PalaNorda domenica scorsa in occasione della partita casalinga tra Agnelli Metalli e Coydeco Santa Croce.
“Qualche semplice domanda per capire chi sono i nostri sostenitori, perché ci seguono e quali sono le loro aspettative- spiega il responsabile marketing dell’Agnelli Metalli Alberto Caprini- I risultati sono interessanti e ci consentono di poter intraprendere nuove iniziative per coinvolgere il pubblico”.
Tra i dati più significativi, su un campione di 151 intervistati (88 uomini e 63 donne), bassa risulta la percentuale dei giovani: “In questo senso già ci stiamo muovendo con incontri nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla pallavolo ed alla società. Ma tra le iniziative in cantiere anche quella di invitare le società della Fipav alle nostre partite in casa”.
Attraverso gli spazi dedicati in tv ed intensificando la comunicazione internet si allargano gli orizzonti: “L’intento è quello di coinvolgere anche le zone delle Valli bergamasche e dell’Isola, finora poco presenti”.
Alla domanda “Perché segui l’Agnelli Metalli?”, i più hanno risposto “Perché amo la pallavolo.”, ma diversi sono anche coloro vicino alla società e che partecipano per conoscenze.
La differenza tra tesserati e non si presenta con un 20% di scarto in più per i non tesserati.
Di certo le vittorie della passata stagione hanno generato entusiasmo: il 30% ha risposto che segue la squadra dallo scorso anno, mentre il 26% ha cominciato ad appassionarsi da questa stagione. Emblematico il 28% dei tifosi di lunga data, che seguiva i colori rossoblu sin dagli anni d’oro ‘80/’90 e che ancora oggi è tra gli “aficionados”.
La politica dei prezzi adottata ad inizio stagione trova consensi. “Questo ci conforta, e tutti i suggerimenti arrivati sono per noi indicazioni importati su cui lavorare”.

Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457