Basi Grafiche Geosat espugna Videx grazie ad una convincente prestazione, che conferma il primato in classifica e affoga i marchigiani partiti con troppe velleità.  Le scelte di Falabella sono le solite viste nelle ultime gare e non appena si apre la gara i meccanismi biancorossi iniziano ad girare nel migliore dei modi.   E così la gara inizia con un parziale vantaggio per la formazione del mister lucano che si porta sul 3-5 ma ben presto subisce un break , grazie  a Salgado che al servizio riesce con due ace prima ad accorciare e poi a portare in avanti la sua formazione. Si arriva così al +4 per i padroni di casa, l’ attacco di Paris e il muro marchigiano concedono il + 6 ai padroni di casa. Il gioco prosegue, la risposta biancorossa arriva con Kvalen (16-11) che mette a terra punti decisivi per accorciare le distanze. La Videx manda la palla in out e Boscaini picchia forte: si ritorna sul filo dell’equilibrio 16-14. Gabanelli manda fuori non trovando le mani del muro e così la parità è ripristinata. Si continua punto a punto fino al 22mo, Boscaini raccoglie la palla quasi sugli spalti e permette a Kvalen di chiudere il 23 punto.  Il capitano biancorosso va al servizio ma Paris punisce gli ospiti è di nuovo parità. La Videx invade il campo ospite e la Basi Grafiche Geosat si porta al set ball: Galabinov con la pipe marchia primo vantaggio nei parziali.

Parte bene anche nel secondo set la Basi Grafiche Geosat, Salgado ormai impreciso, con un’invasione permette ai lucani di allungare (1-4). Sul servizio di Boscaini e la ricezione imperfetta della Videx concede a Galabinov e Cubito di sfruttare le  buche lasciate aperte  dai padroni di casa (2-8). La Videx cerca di recuperare qualche punto, ma il muro vincente di Kvalen consente ai biancorossi di andare  sul +5 (7-12). Il pubblico sugli spalti è ammutolito ormai non resta che guardare la prestazione da manuale degli uomini di Falabella. La Basi Grafiche Geosat continua a giocare bene con ottimi muri e razzi imprendibili per la ricezione del Grottazzolina si arriva al + 7 (11-17). Un timido approccio di ripresa della Videx si arriva sul 15-21  ma poi sono Kvalen e Boscaini ad andare sugli scudi e ben presto chiudono anche  il 2 set.

Nel terzo è Piazza in battuta, inizio set è giocato punto punto fino al 4 pari. I martelli biancorossi sbaragliano la difesa locale e Sideri deficitario in ricezione concede il + 3 agli ospiti. Le 3 lunghezze di vantaggio si protraggono fino al 7-10. I marchigiani con Vecchi e compagni recuperano 2 punti ed è 12 pari. Kvalen in diagonale riporta in vantaggio di + 4.  L’invasione della Videx e la palla out per i padroni di casa, permettono ai Lagonegresi di aumentare il vantaggio che sale a +6 (12-18).  Sul finale è la Videx che con Vecchi a ritrovare 2 ace : lo svantaggio si riduce ad una sola lunghezza, il muro marchigiano rimette in partita i suoi uomini ripristinando la parità  19-19. Con Kvalen La Basi Grafiche Geosat riottenere il + 2 anche Cubito dice la sua sul 22-24 e a chiudere  definitivamente i conti con i marchigiani è capitan Giosa che scoppia in un urlo liberatorio che ridà fiducia ai suoi. “La vittoria di questa  sera ci fa ben sperare per la nostra permanenza in A2- dichiara il mister a fine gara. Siamo stati bravi a non cedere nei momenti di difficoltà, soprattutto quando loro hanno provato ad metterci pressione e a recuperare lo svantaggio. Il primato in classifica ora è ancora il nostro- chiude Falabella- ora dobbiamo solo giocare le ultime quattro la nostra pallavolo, che come visto questa sera può darci grandi soddisfazioni”.

Videx Grottazzolina –  Basi Grafiche Geosat Lagonegro 0-3

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso, Maiorana (L), Boscaini 13, Piazza,  Giosa 7, Galabinov 14, Pizzichini , Cubito 9 , Kvalen 16, Da Silva, Fortunato (L), Gabriele , Zonno. All. Falabella,

Videx Grottazzolina: Pison, Cester 3 , Bradi, Vecchi 11, Gabbanelli (L), Girolami, Cecato 2, Tomasetti 6, Moretti 7, Paris 12, Salgado 8, Fiori, Sideri, Brandi (L). All. Ortenzi.

NOTE:   Lagonegro Muri 4, ace 2 , errori in battuta 8,  58% in attacco ,in ricezione (32%) 58 %;

Grottazzolina Muri 6, ace 6, errori in battuta 6 , 45  % in attacco, in ricezione (18%) 36 %.

Durata set  : 28’-27’-28’ TOT H 1,23’

Arbitri: Del Vecchio-Rolla

23-25; 19,25; 22-25

400 spettatori circa