Globo Civita Castellana vs  BCC Castellana Grotte  0-3 (23-25, 23-25, 19-25)

Ceramica Globo Civita Castellana: Marchiani 0, Preti 6, Ippolito 4, Valsecchi 6, Banderò 19, Celic 7, Saturnino o, Gaia 0, Sacripanti 3, Cicola (L). N.E. Marinelli , Pellegrino, Bortolozzo. All. Spanakis. 
Battute vincenti/errate: 5/8; Muri 1; Ricezioni positive/perfette (%): 48/29; Attacco: 53%; Errori: 17. 

BCC Castellana Grotte: Garnica 6, Moreira 11, Ferraro 7, Cazzaniga 20, Canuto 7, Presta 2, Cavaccini (L), Scio 2, Astarita 0, NE: Pace (L), De Santis, Quarta,  Parisi, Barbone. All. Lorizio. 
Battute vincenti/errate: 10/11; Muri 3; Ricezioni positive/perfette (%): 47/24; Attacco: 51%; Errori: 12. 

ARBITRI: Brancati, Saltalippi . NOTE – durata set: 29′, 31′, 32′; tot: 92′

Passa indenne Castellana Grotte sul difficile campo di Montefiascone, sede di gioco della Globo Civita Castellana, con un perentorio 0-3 che tiene la New Mater a +3 in classifica su Siena e la battezza matematicamente fra le due prime posizioni a sole due giornate dal termine della Pool Promozione. Prestazione di grande autorità dei pugliesi che con una battuta chirurgica hanno scassinato la ricezione avversaria mettendo in difficoltà il gioco dei laziali. L’attacco dei pugliesi ha poi concretizzato il tutto in uno sviluppo tattico che ha funzionato come un orologio. Fra gli ospiti buona la prova del centrale Celic che invece nella gara d’andata era andato in difficoltà mentre nei pugliesi, già predetto dell’ottima prestazione collettiva la palma di mvp se la dividono Cazzaniga (20 punti con  5 ace) e Garnica (4 ace ed una regia attenta) . 

I padroni di casa che devono rinunciare a Marinelli infortunato scendono in campo con Banderò opposto a Marchiani, Preti ed Ippolito in banda, Celic e Valsecchi al centro con l’ex Cicola libero. Formazione tipo anche per i castellanesi con Cazzaniga e Garnica a formare la diagonale, Presta e Ferraro al centro ed i brasiliani Canuto e Moreira in banda con CAvaccini libero.

LA PARTITA

Dopo un inizio punto a punto prima Banderò e poi Ippolito trovano il break con la battuta, 9-6, con Lorizio che chiama tempo. Non trova le misure al servizio in queste prime fase di gioco la formazione barese e Civita puo’ tenere il doppio break. Ci pensa il muro castellanese  prima di Cazzaniga e poi di  Garnica su Preti a riportare in parità il set 14-14. Due ace in fila del palleggiatore castellanese ed il contrattacco di Moreira lanciano la Bcc, 15-19. Ancora Cazzaniga insieme a  Canutospingono in banda ma Valsecchi sfrutta la ricezione lunga avversaria  per accorciare le distanze , 20-21.  Il muro di Cazzaniga spegne Bandero’ che alla battuta regala il set ball agli ospiti, 22-24. E’ Moreira che riceve ed attacca da par suo l’ultimo pallone del set, 23-25.

In avvio del secondo set la battuta di Garnica diventa un fattore che spinge avanti i pugliesi in maglia nera, 1-4; gioca bene la New Mater con Garnica che non da punti di riferimento ai locali e Cazzaniga positivo in tutti i fondamentali. Due suoi ace valgono il  5-11. Entra Sacripanti per Ippolito fra i civitonici ma Castellana gioca a memoria, Cazzaniga fa male in battuta e Canuto spolvera le mani del muro avversario, 13-19. Moreira esplode sempre la sua pipe ma il finale di set è caratterizzato dall’exploit in battuta di Banderò che, dal 19-24,  spinge Ciivita a ridosso dei pugliesi, 23-24 , prima che il muro di Ferrarochiuda anche il secondo parziale fermando proprio l’opposto della Globo, 23-25.

Canuto apre le danze del terzo set con gli ospiti che proseguono a macinare gioco, 1-4. Il gioco si ferma alcuni minuti per un problema al segnapunti, al rientro dalla possibilità del 5-8 si passa all’8-7 per i padroni di casa, causa i tre errori consecutivi in attacco dei pugliesi. Si va punto a punto con Canuto costretto ad uscire per un problema fisico e sostituito da Scio; Garnica diventa di nuovo decisivo con la battuta, 14-18; il servizio dell’italo argentino mette in ambasce la ricezione avversaria e la Bcc si avvia verso il successo corroborato dall’altro devastante turno  in battuta di Cazzaniga che sotterra definitivamente le ambizioni dei padroni di casa ; la chiude Scio sulla ricezione lunga dei padroni di casa,  19-25. Festeggia così Castellana Grotte dedicando la vittoria al libero Mimmo Cavaccini , autore di un’altra prova maiuscola, che celebra al meglio il compimento dei suoi 30 anni. 

Con l’ultima giornata che metterà di fronte Siena e  Spoleto , seconda e terza in classifica, la Bcc si assicura così matematicamente una delle prime due posizioni nella graduatoria finale della Pool Promozione; un risultato importante ai fini della griglia playoff. Mercoledì si torna in campo  con Mondovì che sarà ospite del Palagrotte.

 

LE DICHIARAZIONI

Pino Lorizio (Castellana Grotte) “Indubbiamente la battuta è stata la chiave del match; tatticamente siamo stati bravissimi spingendo molto bene dai nove metri così come avevamo preparato la partita. I ragazzi sono stati bravissimi; attenti e concentrati durante tutto il match dimostrando grande personalità. Questo era un campo difficile e noi ne siamo usciti alla grande.”    

photo credits MArika Torcivia

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte