Una nota stonata in uno spartito che, fino a stasera, ci aveva abituato ad una sinfonia. La Caloni Agnelli intimorita forse oltremisura, sbatte contro lo scoglio Emma Villas che passa 3-0 con una prova sublime, approfittando a pieno di un avversario in partita soltanto nella parte finale del terzo parziale. Troppo poco, obiettivamente, per pensare di raddrizzare un confronto nato male. Una lezione per i nostri, per la seconda volta a secco in fatto di set, in bambola in ricezione, Jovanovic costretto a macinare chilometri per cercare qualche pallone giocabile e attacco che si può raccontare limitandosi a dare un occhio al primo set di Hoogendoorn: 1 pallone a terra e 12%.

Per il secondo invece dice tutto la ricezione, distrutta da 5 battute vincenti e da un 39% (9% di perfezione!) anche se i rossoblu erano riusciti a portarsi avanti per due volte: 8-11 con Pierotti e 12-15. In entrambe le circostanze però i ragazzi di Tofoli erano riusciti a restare in scia soprattutto grazie ai palloni dalla linea dei nove metri. Come hanno confermato i due aces che hanno chiuso il set sul 25-19 dopo un break di 5-1. Il divario, già evidente, sembra assumere dimensioni ancor più corpose quando Siena vola in un batter d’occhio al 13-6. L’orgoglio orobico però è ferito cosi Cioffi (dentro per Erati dal 3-2) sigla il muro del 19-15 che “stappa” improvvisamente l’Olimpia: 1-7 e il 20-22 è servito. Ma proprio mentre la contesa sembra vicina ad una clamorosa riapertura (22-24), Siena impatta e la spunta 29-27 nel testa a testa complici due palloni gestiti male da Cavuto.

Le speranze di terzo posto però non sono ancora evaporate: Spoleto, infatti, si fa rimontare e battere ad Aversa in vantaggio 2-0 e va a + 2. E domenica, nell’ultimo turno, si incrociano le top 4: Bergamo-Castellana Grotte e Monini-Emma Villas.

SIENA – BERGAMO 3-0 (25-18, 25-19, 29-27)

Emma Villas: Fabroni 7, Russomanno Dos Santos 10, Spadavecchia 4, Padura Diaz 20, Vedovotto 10, Patriarca 9, Battista (L), Cesarini (L), Noda Blanco 1. Non entrati: Braga, Gradi, Cannistrą, Di Tommaso, Menicali. All. Tofoli. Caloni Agnelli: Jovanovic 0, Pierotti 9, Erati 5, Hoogendoorn 11, Cavuto 9, Luppi 7, Franzoni (L), Marsili 1, Carminati 0, De Angelis (L), Cioffi 4, Innocenti 0. Non entrato: Gamba. All. Graziosi.