Club Italia Crai Roma 1 – 3 Sol Lucernari Montecchio Maggiore

Tre punti importanti per il Sol Lucernari, che permette ancora di continuare a sperare nella salvezza.
La squadra di coach Marconi con questa vittoria si porta a pari punti con la Videx (19 punti in classifica).
In quest’ottica la gara casalinga di mercoledì contro Lagonegro sarà fondamentale.
.
In avvio della partita i castellani scendono in campo con in regia Mariella, Pranovi opposto, Giglioli e Frizzarin centrali, Mercorio e Bertelle schiacciatori e Lollato libero.
Per Club Italia coach Totire deve rinunciare a Margutti (operato al menisco del ginocchio destro) e a Maccabruni, indisponibile anche lui. Il tecnico pugliese opta dunque per Tofoli in regia, Baldazzi opposto, Caneschi e Russo centrali, Baciocco e Gardini schiacciatori e Piccinelli libero.

La partita è stata intensa e vibrante con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto, senza risparmiarsi. Nel primo tempo sono sempre i biancoblu a dettare il ritmo della gara (6-8 e 12-16), con i romani che si avvicinano solamente nella fase conclusiva del parziale, 19-21. Da qui bravi Pranovi e Mercorio a chiudere sul 22-25. Diversa la storia nella seconda frazione con Club Italia che, dal 19-21 ingrana la giusta marcia e finisce per avere la meglio sul 25-23. Il Sol Lucernari accusa il colpo e la gara sale d’intensità; il match risulta tecnicamente non eccelso, ma entrambe le compagini sanno che fare punti è la cosa che conta. Ne nasce un terzo tempo da coltello tra i denti. I padroni di casa passano pericolosamente a condurre per 16-10 e si mantengono avanti fino al 21-16. Da qui coach Marconi chiama a raccolta i suoi e la chiacchierata serve tanto che Montecchio vince ai vantaggi: 24-26. Nella quarta e ultima frazione l’inerzia della gara è definitivamente cambiata con i castellani che conquistano punti importanti fino al 25-14 conclusivo.  “C’è rammarico per come sono andate le cose -. commenta Totire, tecnico del Club Italia. I ragazzi, dopo un primo set non giocato bene, avevano recuperato e sembravano poter girare a loro favore un match francamente alla portata. Dispiace perché la rimonta subita nel terzo set li ha abbattuti psicologicamente e nella frazione conclusiva non c’è stato nulla da fare”.

 

CLUB ITALIA ROMA: Gardini 11, Caneschi 7, Baldazzi 20, Baciocco 8, Russo 11, Tofoli 2, Piccinelli (L), Rondoni (L2), Ferri, Mosca, Palmigiani, Imbesi. Ne: Beltrami. All.: Totire.

SOL LUCERNARI MONTECCHIO: Mariella, Bertelle 8, Mercorio 16, Pranovi 21, Giglioli 9, Frizzarin 10, Lollato (L), Mancin, Nowakowski 5, Sartori, Battocchio (L2). Ne: Franchetti. All.: Marconi.

 

Arbitri: Vecchione e Rossi