Sei vittorie consecutive, 10 punti nel carniere e il miglior realizzatore della A2, Sjoerd Hoogendoorn: è questo il biglietto da visita con cui la Caloni Agnelli si presenta alla Poule Promozione.

Con la salvezza acquisita, Bergamo può giocare forte di una condizione psicofisica ideale ossia con libertà totale nel braccio e nella mente. Con le debite proporzioni data la posta in palio differente, le condizioni in cui la matricola si è presentata a Brescia lasciando soltanto le briciole agli avversari. Stavolta però dalla parte opposta della rete (Pala Malè di Viterbo, ore 19,30) ci sarà Tuscania, terza nel gruppo Bianco con 36 punti, ai nastri di partenza con 4 lunghezze in più dei nostri e finalista di Coppa Italia.
“Chiudere la prima fase al secondo posto – dice coach Gianluca Graziosi – è un bel risultato, ci dovevamo preparare al meglio alla Poule e così abbiamo fatto. Vincere fa sempre bene, soprattutto quando si tratta di un derby. Stiamo lavorando tanto, siamo sereni e adesso vorremmo sia divertirci che far divertire: l’obiettivo è quello di giocare senza alcuna pressione”.

La Maury’s Italiana Assicurazioni, che dal 20 gennaio scorso ha ingaggiato il palleggiatore brasiliano Andrè Obeid Talarico per rimpiazzare l’infortunato Riccardo Pinelli, ha le sue “bocche da fuoco” in un altro verdeoro, Maciel Daniel De Souza, e nell’ucraino Dmytry Shavrak, rispettivamente al 5° (con 337 punti) e al 15° posto (con 288) della classifica dei punti individuali guidata da Hoogendoorn a quota 401: “Pur priva del regista titolare – continua Graziosi – Tuscania ha un ottimo organico. Per noi fuori casa sarebbe importantissimo muovere sempre la classifica”.

L’allenatore di Ancona si affiderà al consueto schieramento con Jovanovic e Hoogendoorn in diagonale, al centro Luppi ed Erati (che torna nello starting dopo l’impiego part-time di Brescia), in banda Cavuto e Pierotti mentre tra i liberi si proseguirà la rotazione con De Angelis in ricezione e Franzoni in difesa.

GLI ARBITRI – L’incontro sarà diretto da Andrea Bellini e Rocco Brancati di Perugia. Addetto al Video Check: Graziano Gurgone.

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming dalle 19,30 da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 4 alle 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).