Quarta forza all’insegna della praticità. E pure con la certezza aritmetica. Contro l’ultima della classe, la Sigma Aversa, la Caloni Agnelli passa 3-1 e consolida il piazzamento ai piedi del podio della Poule Promozione. Poi il contemporaneo 0-3 subito da Mondovì con Siena, che si unisce a quello subito ieri da Tuscania a Reggio Emilia vale il + 6 sulle quinte, a due turni dal termine.

Il ritmo tambureggiante del campionato non lascia spazio all’estetica e così i rossoblu badano al sodo davanti agli oltre 1200 spettatori del Palasport. Quando la spia della riserva è accesa, in effetti, la sola strada per strappare i tre punti è quella che ha percorso Bergamo, brava a sbagliare meno quando il match è stato contrassegnato da errori da una parte e dall’altra. Il concetto espresso post Santa Croce è da copiare ed incollare anche contro i campani: quando le energie latitano, la spunta chi sa raschiare meglio il barile. A differenza di mercoledì, in casa dei Lupi, però i nostri si compattano nelle fasi-chiave risollevandosi da situazioni che apparivano piuttosto critiche e con esse un rischio tie-break ad un tiro di schioppo. La partenza lanciata della matricola, al comando dall’inizio alla fine, si ritrova nelle cifre: in attacco uno spaventoso 63% di squadra che ha lasciato a quota 18 gli ospiti, zavorrati da 10 errori. Il secondo parziale però si gioca allo specchio e Aversa capitalizza un passaggio a vuoto dell’Olimpia che incassa uno 0-7 (6-14) irrecuperabile soprattutto se poi la fase offensiva si ribalta in tutto e per tutto: dal 63% dello start, infatti, si passa al 36%. La compagine di Bosco torna in doppia cifra in termini di regali (11 contro 7), l’attacco della Graziosi Band torna su livelli più che discreti (50%) con Cavuto (5 punti, 57% ed MVP) e un Hoogendoorn (4 col 50%) pur meno lucido del solito e il sorpasso è cosa fatta. Da sottolineare che la spallata è stata assestata da Jovanovic, con una serie al servizio, contrassegnata anche dall’ace del 22-17. Al rientro in campo resta in scena il film già visto e rivisto nel quale l’equilibrio prosegue fino a quota 21, momento in cui la differenza la fanno due palle out di Libraro, che porta il computo delle “gentili concessioni” nuovamente in doppia cifra (10 contro 3 dei padroni di casa).

Per la Caloni Agnelli un bottino pieno dal valore del platino, reso ancor più prezioso dai risultati maturati sugli altri campi. Il quarto posto è in ghiaccio, in attesa degli ultimi due impegni della seconda fase: mercoledì a Siena e domenica alle 18 tra le mura amiche contro la capolista Castellana Grotte. E Spoleto, terza, ora è soltanto a + 1…

Bergamo – Aversa 3-1 (25-18, 18-25, 25-19, 25-21)

Caloni Agnelli: Jovanovic 4, Pierotti 10, Luppi 9, Hoogendoorn 17, Cavuto 14, Erati 4, Marsili 1, Franzoni (L), De Angelis (L), Carminati 0, Gamba 0, Innocenti 0. Non entrato: Cioffi. All. Graziosi.
Sigma: Putini 2, Libraro 16, Giacobelli 7, Santangelo 20, Hister 2, Robbiati 6, Attanasio (L), Valla 6, Vacchiano (L), Di Florio 0, Montò 0. Non entrati: Razzetto, De Paola, Del Piano, De Rosas. All. Bosco.