Terzo impegno, nel giro di otto giorni, per la Kemas Lamipel che oggi affronta (ore 18) al PalaParenti lo Spoleto. Gli umbri hanno iniziato la seconda parte della stagione con due successi, il primo per 3-2 a Castellana Grotte ed il secondo per 3-0 in casa con Tuscania, incamerando cinque punti.
Nella speciale classifica, che comprende parte dei punti conquistati nella prima fase, gli oleari sono primi (22) precedendo di due lunghezze Siena e Castellana Grotte. Alla guida della Monini Spoleto c’è Riccardo Provvedi, indimenticato coach dei “Lupi” nella stagione 2004-05, con i biancorossi promossi in A1 e vittoriosi in Coppa Italia.
A disposizione di Provvedi altri due ex biancorossi: il regista Monopoli, in riva all’Arno con coach Blengini nel 2010-11 e Matteo Bertoli (B1 2012-13) con Pagliai general manager alla Sir Alex Ferguson, in momenti di grama. Per Monopoli una Coppa Italia di A2 e, per Bertoli, una Coppa Italia di B1 ed una promozione in A2, vanificata dalla rinuncia del club, allora impreparato per un pronto ritorno nella categoria superiore. Oggi pomeriggio Monopoli giocherà in diagonale con l’opposto Morelli, Bertoli farà coppia col brasiliano Joventino o con Mariano; Bargi e Zamagni stazioneranno al centro e Romiti fungerà da libero. Spoleto è un team forte al servizio, omogeneo in tutti i reparti e di carattere.
Provvedi, che da uomo esperto sa ben gestire qualsiasi tipo di situazione, preparerà adeguatamente i suoi uomini sul piano psicologico, ben conoscendo l’ambiente santacrocese.
La sua prima esperienza ai “Lupi” porta tuttavia la data del campionato di A2 2000-01 con una squadra di debuttanti in categoria, rinforzata dagli iraniani Mahmoudi e Rezaei per una salvezza strameritata. Provvedi venne scelto dal d.s Luca Berti per una soluzione alquanto felice per il club allora presieduto da Sergio Gronchi.
La Monini, col morale alto ed il pronostico che le arride, oggi sarà seguita da un buon numero di tifosi. La Kemas Lamipel è invece reduce da due sconfitte (Mondovì in casa e Bergamo) con l’ambiente che pretende un atteggiamento diverso dalla squadra di Bertini, chiamata ad interpretare le gare di questa poule promozione, con un piglio ben diverso rispetto a Bergamo, proponendosi al proprio pubblico con maggior carica agonistica e temperamento. La dirigenza è stata chiara con la squadra, incontrando i giocatori.
Due delle dieci partite in programma, proposte dalla poule che deciderà le otto squadre che prenderanno parte ai play-off per la promozione in Superlega, sono già state archiviate. Ne restano otto e queste devono essere onorate con il massimo impegno da parte di tutti. Lo Spoleto è un avversario quanto mai noto ai Lupi, con una serie di precedenti in B1 e in A2. Trattandosi di società ricche di storia, questo pomeriggio al PalaParenti, è previsto un match interessante.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce
Nella foto: il nuovo look di un grintoso Riccardo Provvedi, coach spoletino.