Grottazzolina – Entusiasmo alle stelle in tutto l’Universo M&G, da Montegiorgio a Grottazzolina, per il momento d’oro delle formazioni di C (maschile e femminile) e D (maschile), che al termine della prima fase dei rispettivi campionati, hanno ottenuto la salvezza anticipata e si sono qualificate per la Pool Playoff. Tre squadre che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra (team di esperienza Montegiorgio Volley, ricca di giovanissimi la Videx di Serie D, estremamente rinnovata la Videx Rosa), ma accomunate da quella grinta, da quell’entusiasmo e da quel cuore che non può mai mancare nella corsa verso un traguardo.
Serie C maschile, Montegiorgio Volley.
8 vittorie e 6 sconfitte hanno garantito alla squadra di coach Rogani il secondo posto nel girone B della Serie C maschile, alle spalle soltanto di una Civitanova fresca vincitrice della Coppa Marche e, forse, troppo forte per la categoria. Una stagione iniziata con 7 vittorie consecutive tra coppa e campionato per i rossoblù di Montegiorgio, poi un calo di forma e ritmo dovuto alla mancanza di continuità negli allenamenti nelle settimane post-sisma.
“Le partite successive hanno denotato un ‘poco giustificato nervosismo’ coinciso con delle sconfitte: una dose maggiore di serenità e fiducia avrebbero sicuramente sortito risultati migliori. In mezzo la malasorte, che ci ha privato di elementi importanti oltre alle assenze dovute agli impegni lavorativi” commenta Michele Rogani. “Da quel momento negativo la squadra si è però compattata e da lì è iniziato il capolavoro che ci ha portato al secondo posto in Regular Season, in un rush finale che ci ha visto vendicare le sconfitte dell’andata contro Montecassiano e soprattutto Monte Urano. Raggiunto l’obiettivo, però, bisogna subito porsene un altro. “Quello minimo è il 7° posto per proseguire nei quarti, ma il sogno è quel quarto posto che ci consentirebbe di partire con l’1-0 a favore e l’eventuale bella fra le mura amiche. Ora ci si dovrà misurare con autentiche corazzate, allestite per il salto di categoria. Se la malasorte ci lascerà in pace vedremo di che pasta sono fatti i nostri ragazzi, che senza più l’assillo della salvezza potranno provare a togliersi qualche soddisfazione.”
Serie C femminile, M&G Videx Grottazzolina.
Un inizio segnato dalle difficoltà e dalla sfortuna per la Videx rosa, con un organico molto rinnovato e inizialmente non semplice da amalgamare, anche a causa degli infortuni che hanno segnato le prime settimane di campionato. Ma dal momento in cui è arrivata la quadratura del cerchio, c’è stato un vero e proprio exploit delle ragazze di coach Bonini.
“Da una situazione di emergenza di punteggio abbiamo infilato quattro vittorie consecutive che ci hanno permesso di ottenere questi sospirati playoff” sono le parole dell’allenatore. “Adesso cercheremo di essere la sorpresa del campionato, anche perché quando si gioca con tranquillità arrivano i risultati migliori. Nel frattempo portiamo avanti il lavoro che stiamo facendo con le due ragazzine del 2002, per permettere loro di crescere ulteriormente e vedere se l’anno prossimo riusciranno a fare la serie C da protagoniste. Di questo gruppo sono molto soddisfatto, perché tutte le ragazze si sono pienamente inserite nel movimento M&G: arrivano anche mezz’ora prima agli allenamenti, partecipano in prima persona alle attività, vengono a vedere le partite della maschile, e spesso capita anche che i giocatori della A2 vengono a vedere le loro. Un interscambio che non può che farci piacere.”
Serie D maschile, M&G Videx Grottazzolina.
27 punti in classifica e un secondo posto che vale la Pool Promozione, al termine di una prima fase giocata al massimo dalla Videx di Serie D. Difficile, sulle prima, trovare un’identità di gioco per una squadra la cui età media supera di poco i 18 anni, ma i ragazzi di coach Pison non si sono lasciati intimorire, anzi alcuni di loro hanno avuto addirittura l’occasione di allenarsi con i “fratelli maggiori” della A2!
“Abbiamo iniziato la stagione senza un vero e proprio obiettivo, non conoscendo né il livello delle squadre avversarie né tantomeno il nostro, con tanti ragazzi alla prima esperienza in Serie D” sostiene Francesco Pison. “Il bilancio è estremamente positivo, ma in questa seconda fase il livello sarà molto più alto, quindi dovremo essere pronti a tutto. Sicuramente troveremo delle squadre più attrezzate ed esperte di noi, ma i ragazzi si stanno comportando bene e siamo fiduciosi per il prosieguo della stagione. Puntiamo a migliorare giornata dopo giornata, poi vedremo tra un mesetto in che posizione saremo in classifica.”
Ufficio Stampa M&G Scuola Pallavolo