Ci sarà anche lo schiacciatore gialloblu Luigi Randazzo, lunedì 8 maggio al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acquacetosa di Roma, per il primo raduno della nazionale maschile, in vista dei primi appuntamenti stagionali. Tredici gli atleti convocati per il collegiale che si concluderà il 13 maggio: Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta); Matteo Piano e Luca Vettori (Azimut Modena); Riccardo Sbertoli (Revivre Milano); Luca Spirito e Fabio Ricci (Bunge Ravenna); Iacopo Botto (Gi Group Monza); Fabio Balaso e Michele Fedrizzi (Kioene Padova); Luigi Randazzo (Calzedonia Verona); Roberto Russo (Club Italia); Marco Pierotti e Oreste Cavuto (Caloni Agnelli Bergamo). Con il ct azzurro Gianlorenzo Blengini ancora impegnato nei playoff scudetto con la Cucine Lune Civitanova, la squadra si allenerà agli ordini del vice allenatore Giampaolo Medei.
SI È CHIUSA ANCHE PER IL COACH NIKOLA GBRIC LA PRIMA STAGIONE CON LA CALZEDONIA VERONA
Si è chiusa la prima stagione in gialloblu anche per Nikola Grbic, che adesso, finiti gli impegni con il club, sarà al lavoro con la propria nazionale. L’allenatore serbo, arrivato alla guida della Calzedonia Verona sul finire di dicembre, ha messo a segno, nel corso degli ultimi mesi, 12 vittorie su 18 incontri giocati tra Regular Season e playoff. Queste le parole di Gbric in chiusura di stagione. “Mi dispiace che la stagione si sia conclusa in questo modo e che l’ultima immagine che i tifosi e il pubblico hanno di questa squadra sia quella della sconfitta alla Final Four Challenge contro Ravenna. Penso che tutti i ragazzi e tutti noi abbiamo lavorato al meglio per arrivare nel migliore dei modi alla Final Four. Non so cosa sia successo, forse dopo Modena abbiamo spento il cervello dissipando le energie emotive. E’ giorni che ci penso e che non riesco a togliermi questa brutta sensazione. Abbiamo veramente lavorato tantissimo ma purtroppo non siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi quella gioia di giocare e di mettersi in gioco che ho trovato e visto nei miei atleti il primo giorno che sono arrivato qui a Verona. Questo è il mio più grosso rammarico -e l’ho detto ai ragazzi subito dopo la partita- ovvero non è essere riusciti a mantenere acceso quel fuoco e quell’energia emotiva che probabilmente dopo Modena sono andate a spegnersi”.
SERIE B È ARRIVATA LA SALVEZZA, FLISI: “DA QUESTA STAGIONE ABBIAMO MOLTO DA IMPARARE “
Si è giocata nel weekend l’ultima gara casalinga della serie B della Calzedonia Verona. I ragazzi, allenati da Diego Flisi e al primo anno di militanza nella categoria, hanno perso per 3 a 0 contro la TMB Monselice portando comunque a casa, con una giornata di anticipo, la salvezza matematica. La certezza di rimanere anche nella prossima stagione in serie B arriva dopo un campionato fatto di alti e bassi che vede, ad una gara dal termine, i gialloblu sostare in nona posizione. Un annata commentata così dal coach Flisi: “Non è semplice dare un bel voto a questa stagione, globalmente darei un 6-, anche se posso sbilanciarmi e dare una sufficienza per la salvezza raggiunta. Ad inizio stagione si pensava che questa squadra potesse competere per giocare un campionato nella parte medio alta della classifica anche se nessuno poteva immaginare il livello che avremo incontrato in una serie B unica e dalle grandi incognite. Dopo questa stagione posso dire che i valori incontrati sono stati molto alti e che equivalgono a più di una B2. Magari era difficile competere per la posizione che pensavamo all’inizio, ma forse con un atteggiamento diverso e con più consapevolezza avremo potuto fare meglio. In questa stagione il sestetto ideale è stato schierato e sfruttato poche volte e con scarsissima continuità. Da questa stagione abbiamo molto da imparare per poter affrontare, in futuro, alcune situazioni in maniera diversa. La salvezza matematica è arrivata dopo una sconfitta, accolta con un sorriso ma senza troppi festeggiamenti. Per il futuro mi auguro che si possa investire ancora di più sui giovani. In conclusione possiamo dire che l’obiettivo di mantenere la categoria è stato raggiunto. Vorrei ringraziare la società per averci seguito e Paolo Fasoli che ci ha messo nelle migliori condizioni possibili per lavorare. Infine ringrazio il mio secondo allenatore Giovanni Bavastrelli che ha fatto un grande lavoro così come tutto lo staff”.
MONDO BLUVOLLEY: NON SI FERMANO GLI IMPEGNI DELLE GIOVANILI DELLA CALZEDONIA VERONA
Non si fermano i campionati e i tornei delle nostre compagini giovanili, che sono state impegnate anche in questi ultimi giorni. Partita casalinga per la Calzedonia Verona under 18 impegnata nel campionato di prima divisione che si è imposta per 3 a 0 contro gli amici del G.S. Caprino Volley. Match che si è sviluppato con un primo set in cui i giovani gialloblu sono riusciti, grazie ad un buon servizio, ad imporre il proprio gioco costringendo gli avversari a cedere il parziale. Il secondo e terzo set sono risultati invece più combattuti nelle fasi centrali anche se poi i nostri ragazzi sono riusciti a emergere conquistando l’intero bottino in palio. Positivo l’ingresso in campo per Gregor Babic, aggregatosi alla prima divisione per queste ultime tre gare. Ultima partita della Challenge girone C Under 16 che ha visto contrapposti la squadra attualmente seconda in classifica contro i nostri ragazzi sempre più determinati a mantenere il primo posto nel girone. I giovani gialloblu hanno espresso un buon livello di gioco sia in difesa che in ricezione permettendo al nostro regista Enrico Bianco, MPV della giornata, di servire al meglio tutti gli attaccanti che risultano sempre efficaci. Da rilevare anche la buonissima prestazione a muro di Riccardo Caliari che è riuscito a fermare l’offensiva avversaria in più occasioni. Match che è terminato 3 a 0 contro l’U.S.D. Altair. Doppio appuntamento, in questi giorni, anche per la nostra under 14 gialla che sta disputando il campionato U16 primaverile. Due partite in cui i nostri ragazzi hanno incontrato prima il Volley Bussolengo e poi U.S. Tregnago, imponendosi in entrambi i casi per 3-0. I ragazzi, nonostante le diverse assenze, hanno saputo gestire bene le partite risultando efficaci soprattutto in battuta.