VBC Mondovì – BCC Castellana Grotte 0-3 (20-25, 15-25, 20-25)
VBC Mondovì: Cortellazzi 1, Bolla 0, Parusso 6, Paoletti 11, Manassero 4, Picco 6, Garelli (L), Prandi (L), Cattaneo 2, Menardo 3. N.E. Turco, Miola, Perla. All. Barisciani.
Battute vincenti/errate: 2/13; Muri 5; Ricezioni positive/perfette (%): 55/22; Attacco: 30%; Errori: 19.
BCC Castellana Grotte: Garnica 4, Moreira 14, Ferraro 6, Cazzaniga 8, Canuto 10, Presta 8, Pace (L), Cavaccini (L), De Santis 0. N.E. Quarta, Scio, Barbone, Astarita, Parisi. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 6/15,; Muri 3; Ricezioni positive/perfette (%): 70/41; Attacco: 47%; Errori: 9.
ARBITRI: Talento, Autuori. NOTE – durata set: 25′, 22′, 25′; tot: 72′.
Basta un’ora e dieci minuti alla New Mater Volley per archiviare la faticosa trasferta di Mondovì con il risultato più netto. I pugliesi interpretano bene la partita puntando sulle difficoltà avversarie e controllando al meglio tutti e tre i parziali. Garnica in battuta e Moreira in attacco sono letali per i padroni di casa che fanno tanta fatica in attacco grazie anche alle difese di un ottimo Cavaccini.
Sestetti di partenza annunciati per entrambe le squadre con la Bcc che gioca in divisa total black; apre il match Ferraro con un bel primo tempo dopo una ricezione doppio più di Canuto; Cazzaniga regala il doppio break di vantaggio ai pugliesi, 1/4. Ritmi blandi in avvio di gara ma la New Mater è in controllo; Canuto con l’aiuto del nastro timbra con la battuta il 4/8, seguito dal muro di Presta su Bolla che costringe i locali al timeout.
Castellana spreca due occasioni per allungare e Mondovì si rifà sotto con Paoletti, 10/12. La partita non è bellissima ma la Bcc è decisamente più concreta soprattutto con Garnica al servizio che ottiene due ace utili a mettere in cassaforte le sorti del primo parziale chiuso con uno dei tanti errori in battuta , questa volta di Parusso, 20/25.
Nel secondo set i padroni di casa confermano Cattaneo – in campo nel finale di primo set – al posto di Bolla con Paoletti da una parte e Moreira dall’altra a mettere in primi punti a tabellino, 2/2. Il parziale prosegue in equilibrio senza picchi particolari con Cazzaniga e Garnica che restano efficaci in attacco e battuta. E’ Moreira a spezzare la parità concretizzando la difesa di Cavaccini, 13/16; scappa via la New Mater consolidando l’efficacia nella propria battuta con Canuto e Presta vincenti al servizio per l’ulteriore break, 14/20. Il centrale calabrese di Castellana resta sulla linea dei nove metri sino al punto 24 con i piemontesi incapaci di opporre resistenza; la pipe di Canuto sigla il finale di set in cui spicca l’83% in attacco di Djalma Moreira (mvp del match), 15/25.
Altro cambio per Mondovì in avvio di terzo set con Menardo al posto di Cattaneo; sul velluto Castellana scappa 2/5 poi l’azione più bella della partita, chiusa da Paoletti dopo una serie di difese reciproche, riporta Mondovì in parità, 6/6. Si vedono sprazzi di buona pallavolo e si vede Moreira alzare il livello del proprio attacco; è del 12 pugliese il break che porta a +2 gli ospiti, 16/18, vantaggio che l’ordinata fase difensiva castellanese, guidata da Cavaccini, conserva e concretizzato, sul finale di set, dagli attacchi decisivi di Canuto e Cazzaniga, 20/25.
In attesa del recupero Bergamo-Siena (si giocherà il 1 marzo) la formazione castellanese vola solitaria in vetta alla classifica della Pool Promozione ed attende sabato sera – Palagrotte ore 20.30 – , in quel che sarà l’apice di questo brutale tour de force (3 gare in sei giorni con oltre 2.000 km di trasferta per lo mezzo), la Caloni Bergamo del Ds Vito Insalata, che scenderà in Puglia senza aver giocato il turno infrasettimanale e quindi potendo preparare al meglio la sfida.
nella foto (concessa dall’ufficio stampa di Mondovì), un attacco di Djalma Moreira.
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte