Lega_Top Volley-Milano-4

VENERDI’ LA GARA DI RITORNO DEI PLAYOFF5 CON MILANO

Si torna in campo domani, venerdì, alle 20.30 nei playoff UnipolSai per il 5° posto, diretta su www.sportube.tv. Latina va a far visita alla Revivre Milano nella gara di ritorno, un’eventuale vittoria dei pontini riaprirebbe la serie con l’incontro in programma mercoledì 22 marzo al PalaBianchini. Un torneo che mette in palio l’ultimo posto nelle Coppe Europee nelle final four in programma il 22-23 aprile. Partecipano le dieci squadre esclude dalla corsa scudetto. La formula non prevede più i punti conquistati, bisognerà vincere con qualsiasi risultato per portarsi a casa la serie. I lombardi, allenati da Luca Monti, hanno vinto l’andata in quattro set e ora hanno la possibilità di sfruttare il fattore campo.
Domenica Monti ha schierato Sbertoli al palleggio e Adamajtis opposto, De Togni e Galassi al centro, Hoag e Skrimov di banda, Cortina libero. Daniele Bagnoli invece si è affidato a Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Ishikawa schiacciatori, Fanuli libero.
Gli ex dell’incontro: Danilo Cortina (dal 2008 al 2011 e nelle giovanili dal 2003 al 2005), Todor Skrimov (2013-15), Dante Bonfante (2015), e Daniele Sottile (2015). Ci sono stati 9 precedenti tra le due formazioni tre successi di Milano e 6 di Latina. Nelle quattro gare in Lombardia una vittoria di Milano e tre di Latina.
A CACCIA DI RECORD In Regular Season e Play Off Challenge: Giorgio De Togni 6 attacchi vincenti ai 1000, Alessandro Tondo 7 punti ai 1000; Gabriele Maruotti 3 battute vincenti alle 100, Daniele Sottile 3 battute vincenti alle 100 e 2 muri vincenti ai 300. In Regular Season, Playoff Challenge e Coppa Italia: Giorgio De Togni 2 muri vincenti ai 400; Carmelo Gitto 5 muri vincenti ai 300, Gabriele Maruotti 5 muri vincenti ai 200, Andrea Rossi 15 punti ai 1000.

Marco Franchi: “Dobbiamo assolutamente provarci fino all’ultima palla, l’entusiasmo non è alle stelle ma sappiamo che queste sono partite dentro o fuori. Sappiamo esprimere una pallavolo diversa dalla ultime gare. Partiamo venerdì dallo 0-0 e quindi le ultime gare non contano niente, dobbiamo giocarla noi la gara, dobbiamo trovare più continuità nel gioco”.
Giorgio De Togni: “Il morale del gruppo è alto, siamo in buone condizioni fisiche e pronti per affrontare nuovamente Latina venerdì sera al PalaYamamay. Vincere aiuta a vincere e a svolgere positivamente il lavoro settimanale in palestra: forse ci siamo arrivati un po’ tardi in questa situazione, ma ora la stiamo sfruttando, dimostrando quanto vale questo gruppo. Il successo di Gara 1 ha confermato quanto di buono fatto al termine della Regular Season e la partita di venerdì dovrà essere un’ulteriore conferma della crescita del nostro gioco, senza però mai abbassare la guardia perché loro sono una formazione con delle grandi individualità e arriveranno di certo a Busto con la voglia di allungare la serie alla terza gara. Per questo serve massima concentrazione per trovare una nuova vittoria e pensare ai Quarti di Finale con un po’ più di tranquillità e più tempo per lavorare”.