Bcc Castellana Grotte vs Caloni Agnelli Bergamo 3-1 (25-19/25-18/22-25/27-25)
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 26, Ferraro 12, Cazzaniga 15, Canuto 6, Presta 11, Cavaccini (L), Pace (L), De Santis 0, Scio 0, Quarta 2, Parisi 0, NE Astarita, Barbone. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 8/17; Muri 14; Ricezioni positive/perfette (%): 60/17; Attacco: 50%; Errori: 26.
Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 4, Pierotti 9, Luppi 7 , Hoogendoorn 18, Cavuto 10, Erati 8, De Angelis (L), Franzoni (L), Innocenti 0, Marsili 1, Cioffi 0, Carminati 0 . N.E. Gamba. All. Graziosi.
Battute vincenti/errate: 7/16; Muri 10; Ricezioni positive/perfette (%): 57/27; Attacco: 38%; Errori: 24.
ARBITRI: Palumbo, Stancati. NOTE – durata set: 24′, 23′, 27′, 35 ‘; tot: 1.49’. Spettatori 1000 circa
Ancora una superba prestazione della formazione castellanese, capolista della Pool Promozione, che supera il difficile scoglio della Olimpia Bergamo, ottenendo la quarta vittoria consecutiva contro un avversario ostico con tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i pugliesi.
Con Cavaccini in campo con 38 di febbre e Canuto alle prese con una infiammazione al gomito, non dimenticando le fatiche di una settimana sfiancante, la Bcc è riuscita a mantenere la lucidità e la cattiveria agonistica necessarie per contrastare adeguatamente i lombardi; con una battuta sempre decisiva ed un attacco ai massimi livelli che ha visto in Djalma Moreira il protagonista assoluto con 26 punti ed il 68% in attacco. Benissimo anche il muro castellanese (Cazzaniga 5, Ferraro 4) che ha tenuto a bada gli attacchi avversari. Da sottolineare anche la grande risposta anche da chi è entrato dalla panchina (Parisi, De Santis, Scio e Quarta) , bravi a dare il proprio decisivo contributo nelle fasi finali e decisive del match.
LA PARTITA
Canuto in battuta e e un flash a muro di Moreira su Hoogenddorn danno il primo break ai locali, 7-4; Bergamo è pericolosa a muro con Luppi ma la Bcc interpreta bene la partita ed ancora con Djalma Moreira e Presta va sul 13-9. Cavaccini ed ancora Moreira confezionano uno schema in pipe per il 21-17; la battuta fende la ricezione avversaria con Presta e Garnica che di fatto chiudono il parziale in contrattacco, 25-19.
Secondo set più in equilibrio nelle prime fasi con la battuta che sembra essere la chiave tattica del match; Moreira ne mette due in fila per il break pugliese, 14-11.
La squadra di Lorizio trova ricezione e soprattutto un Moreira stellare in attacco; Ferraro piazza il block del 21-17; poi piazza l’ace del 23-18, Presta ancora a muro ferma Luppi e Cazzaniga con un altro block chiude i conti, 25-18, è show New Mater.
Reagisce Bergamo nel terzo set con due muri di Hoogendoorn va 0-3, ma la Bcc con un cuore immenso recupera con un alzata di Moreira per Garnica, si proprio così! E’6-6. Moreira è un’ira di Dio mentre dall’altra parte ci prova Pierotti a rendersi pericoloso in attacco. La difesa castellanese confeziona il punto del 12-10 con con Moreira e Cavaccini protagonisti. Si torna a lottare palla su palla con Hoogendoorn che ritrova la parità 16-16. Moreira ringrazia Presta per il 18-16 ma Bergamo recupera ancora con il muro di Luppi, 19-20. Cavaccini fa punto sulla ricezione che trova il nastro e cade beffarda nel campo ospite, 20-21. Luppi e Cavuto portano Bergamo al set ball, 21-24, Presta annulla il primo ma la battuta out di Cazzaniga chiude il parziale, 22-25.
Soffre adesso in ricezione Castellana con gli ospiti più efficaci dai 9 metri: la stanchezza affiora fra i pugliesi dopo una settimana sfiancante; l’Olimpia prende vantaggio in avvio e la Bcc è costretta ad inseguire. Entra Quarta per Ferraro ma è Moreira a tenere vivo l’attacco pugliese. La Bcc raggiunge Bergamo sul venti pari con un pallonetto beffardo di Canuto in fondo al campo; doppio cambio per i padroni di casa con parisi e De Santis in al posto di Garnica e Cazzaniga; l’altro subentrato Scio in battuta e Moreira in attacco spingono per il 23-21 ed arriva il set ball sull’errore al servizio avversario, 24-22. Le emozioni non finiscono qui; Cavuto per gli ospiti reimpatta dai nove metri 24-24, poi la decisiva difesa di Quarta su Hoogendoorn tiene vivo l’ultimo pallone che il rientrato Cazzaniga , ferma a muro per l’apoteosi del Palagrotte, 27-25.
LE DICHIARAZIONI
Roberto Cazzaniga: (Castellana Grotte)“Partita combattuta con loro che non avevano paura di nulla . Noi con qualche difficoltà fisica ma con grande carattere non abbiamo mollato mai ed abbiamo portato a casa un importante risultato.”
Oreste Cavuto (Bergamo) “Loro hanno giocato molto bene nei primi due set e noi abbiamo sofferto. Twerzo e quarto set molto caombattuti come ci spettavamo ma Castellana è stata più brava nei momenti decisivi. Siamo una squadra giovane che puo’ migliorare e non ci poniamo limiti “
foto Consaga : Djalma Moreira in attacco e mvp del match
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte