La Monini Marconi inizia con un sorriso grandissimo la Pool Promozione permettendosi il lusso di battere a domicilio una delle squadre che avevano fatto meglio in casa fino a questo momento, la BCC Castellana Grotte di coach Lorizio e dell’ex Mimmo Cavaccini. Una squadra che, tra l’altro, aveva sempre vinto i 6 tie break disputati in campionato, ma che oggi nulla ha potuto contro l’entusiasmo e la grinta della banda olearia. Che ha giocato un primo set da leccarsi i baffi, ha calato un po’ il ritmo nel secondo e terzo, ha reagito come un leone ferito nel quarto e ha inferto la zampata definitiva in un tie break praticamente perfetto.
Provvedi schiera Monopoli e Morelli palleggiatore-opposto, Bertoli e Mariano in banda, Zamagni e Bargi al centro, Romiti libero. Formazione tipo anche per coach Lorizio con Garnica in regia e Cazzaniga opposto, la diagonale brasiliana Canuto-Moreira in posto 4, Presta e Ferraro al centro e l’ex Cavaccini libero. Inizia molto bene Spoleto nella correlazione muro-difesa, mentre in attacco sono i centrali a fare la voce grossa. Bertoli mura Cazzaniga per il 7-4, è di Lorizio il primo time out di giornata. I suoi provano a rimontare ma la Monini è molto concentrata e non lascia cadere nulla nella propria metà campo, trovando tante buone soluzioni in attacco grazie ad una eccellente distribuzione di capitan Monopoli. Sull’ace del 15-9 messo a segno da Bargi Lorizio chiama il suo secondo time out, trovando stavolta qualche buona risposta da Cazzaniga e dai centrali. La Monini Marconi, però, non cede di un millimetro, e con i colpi di Morelli e Bertoli chiude sul 18-25 un primo set giocato alla grande.
Nel secondo parziale la ricezione olearia soffre un po’ di più rispetto al primo, due gli ace subiti nelle prime battute da Garnica e Ferraro. C’è anche l’ace di Mariano, però, a riequilibrare il punteggio, e poco dopo una difesa pazzesca di Romiti da la possibilità a Morelli di contrattaccare per il nuovo vantaggio (10-11). Il gioco è sicuramente più equilibrato, Castellana non sfonda sulle bande ma fa male dal centro, il primo time out della Monini Marconi arriva dopo un muro su Mariano (14-12). Tra gli ospiti c’è Joventino in campo al posto di Mariano, subito a segno il brasiliano per il meno uno. La Monini lotta ad armi pari fino al 19 pari, poi però accusa un passaggio a vuoto che i padroni di casa sono bravi a punire. E’ di uno scatenato Ferraro il muro del 25-20 che riporta le sorti del match in equilibrio.
Gli oleari cominciano in modo un po’ falloso anche il terzo parziale, La BCC dal canto suo inizia a carburare sulle ali e conquista in apertura un margine di 3 punti, che la Monini annulla grazie agli ace di Morelli e Monopoli (13 pari). Nuovo minibreak per i padroni di casa con il mani out di Moreira e l’ace fortunoso di Garnica, Provvedi ferma il gioco per parlare coi suoi e, al rientro in campo, arriva il controbreak del meno uno che costringe Lorizio ad imitare il collega spoletino. Il set cambia inerzia un’altra volta, Canuto trascina i suoi a muro e in attacco, Cazzaniga mette con l’ace la ciliegina sulla torta. 25-20 per Castellana Grotte, che passa in vantaggio anche nel conto dei set.
Nel quarto si comincia punto a punto, con la BCC che ora viaggia su percentuali d’attacco importanti e una Monini che lotta con grande caparbietà. Provvedi manda in campo Festi al posto di Bargi, suo il punto del 10 pari. Prova l’allungo la BCC con le battute di Cazzaniga, risponde la Monini con quelle di Bertoli e con tre attacchi consecutivi di uno scatenato Morelli che permettono ai suoi di rimettere il naso avanti (13-15). Complice un attacco out di Moreira, gli oleari aumentano a tre i punti di distacco e Lorizio deve chiamare un time out. Ma se all’ispirazione di Morelli si aggiunge quella di Bertoli c’è veramente poco da fare: è il figlio di ‘mano di Pietra’ e decretare il 25-20 con un attacco da posto 4 e un ace. Si va al tie break.
Che inizia nel migliore dei modi per la Monini Marconi, subito avanti 4-1 con Lorizio costretto al time out. In campo c’è la squadra del primo set, che sporca tutti i palloni a muro e attacca col mirino ben puntato. Joventino in pipe e con l’ace trova il più 5, su cui si cambia campo. I padroni di casa non riescono a fare male come in precedenza, sono un perentorio primo tempo di Zamagni e un’altra pipe di Joventino a certificare la superiorità olearia in questo quinto set, che diventa vero e proprio dominio sul filotto di Morelli (e il solito Bertoli in battuta). Cazzaniga spara out l’attacco della disperazione, è il 15-6 per la Monini Marconi che festeggia in mezzo al campo con i ragazzi della “Fossa”.
BCC Castellana Grotte – Monini Spoleto 2-3 (18-25; 25-20; 25-20; 20-25; 6-15)
BCC Castellana Grotte: Cazzaniga 12, Canuto 12, Presta 5, Ferraro 13, Garnica 5, Moreira 14, Cavaccini (L), Scio 1, De Santis, Quarta, Barbone, Parisi, Pace (L). All: Lorizio
Monini Spoleto: Morelli 23, Bargi 5, Mariano 3, Zamagni 10, Monopoli 1, Bertoli 22, Romiti (L), Joventino 12, Festi 2, Vanini, Segoni, Garofalo, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Giampiero Consaga)