Parola d’ordine del giorno: Vincere!E così è stato! In terra lombarda prestazione straordinaria degli uomini di Falabella che si riscattano dalla sconfitta subita mercoledì. E la capolista ritorna a distaccare le inseguitrici.

Falabella sceglie di schierare il sestetto visto in campo mercoledì sera con Piazza in regia, Galabinov e Boscaini in banda, Cubito e Giosa al centro, Kvalen opposto e la coppia Maiorana-Fortunato ad alternarsi come liberi. Inizia bene con un ottimo gioco la Basi Grafiche Geosat che si porta in vantaggio (7-4) grazie a due servizi vincenti di Kvalen.

Nella parte centrale si va avanti punto a punto, fino al 17 punto: il vantaggio arriva con il palleggiatore lucano in battuta, consentendo a Giosa e compagni di attaccare e andare avanti di una lunghezza. Piazza infila un ace e al servizio successivo i brianzoli si trovano sguarniti: + 3 per i lucani. Ritorna ad essere efficace il muro lucano e arriva così il + 6 con un’ottima prestazione delle bande che fanno registrare una percentuale d’attacco altissima che con Boscaini arriva al 100% e con Galabinov che chiude il set con un ace.

Il secondo set si apre in equilibrio:  si procede punto a punto (7-7) e la partita si fa avvincente già dai primi scambi. Riva mette a segno l’ace e la Pool Libertas si porta con il piede avanti, ma Galabinov sale in cattedra e annulla il vantaggio dei padroni di casa. Ma i brianzoi sono nuovamente in vantaggio e Mister Falabella al + 3 della Pool Libertas richiama il tempo e al rientro i biancorossi si rimettono in cammino , ripristinando la parità e soprattutto portandosi in vantaggio di + 3 (15-18). Il Muro della Basi Grafiche Geosat è così  insormontabile e Cubito dal centro non sbaglia il colpo, e si arriva a +5. I brianzoli vanno nel pallone e commettono errori su errori, a chiudere i conti anche in questo secondo è il muro lucano.

All’inizio de 3 set il primo break di vantaggio lo conquistano i padroni di casa (6-4). La prestazione di risposta dei lucani è  impeccabile, con Boscaini fa miracoli in ricezione e Kvalen dagli 8 metri segna anche un  ace: è nuovamente parità. Si prosegue di punto a punto fino al (13-13). Kvalen segna il 14 punto e Galabinov con la pipe fa registrare il 16 punto per la Basi Grafiche Geosat. Il doppio vantaggio arriva sempre alle mani del muro lucano è + 2 (16-18). Cantù si rimette al passo (18-18). Tre errori dei bianco rossi consentono il vantaggio canturino. Il gioco della Pool Libertas cresce e il  vantaggio arriva a + 3 (21-19). Falabella richiama il tempo e i suoi uomini al rientro questa volta non possono sbagliare, arriva il primo pareggio (21-21)e  di seguito la seconda parità. Ma per chiudere servono i vantaggi ed il finale è a cardiopalma: le due formazioni si affrontano  a viso aperto e la Pool Libertas riesce ad ottenere la vittoria del set.

Nel quarto parziale l’ inizio è una fotocopia del precedente, con due pipe di Galabinov e il primo vantaggio è lucano (4-6). Le due lunghezze si mantengono (8-10). Si raddoppia nella parte centrale (13-17). Scappa a + 7 la Basi Grafiche Geosat.  Nel finale i brianzoli dimezzano lo svantaggio (20-24). Ma capitan Giosa chiude definitivamente i conti e al PalaParini è festa biancossa.

“E’ stata più che altro una prova di coraggio- spiega mister Falabella a fine gara- dovevamo riscattarci e ritornare a vincere e così è stata. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi perchè venivamo da una settimana pesante ma questa vittoria ci ripaga. Ora continuiamo nel nostro cammino verso la salvezza , conclude Falabella- domenica ci aspetta un’altra gara importante contro il Brescia, l’ultima del girone di andata”.

Pool Libertas Cantù Basi Grafiche Geosat Lagonegro- (1-3)

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 11,  Giosa 11,  Galabinov 23, Pizzichini, Cubito 14, Piazza 3, Kvalen 16, Da Silva , Fortunato, Gabriele, Zonno. All. Falabella,

Pool Libertas Cantù: Gerosa 2, Richards 11, Monguzzi 12, Caio 14, Cominetti 3, Alborghetti 7, Butti, Riva5, Boffi, Mazza, Cordano, Laneri, Olivati 3, Groppi, All. Della Rosa

NOTE:   Lagonegro Muri 19, ace 6 , 16 errori in battuta , 51 % in attacco , in ricezione (27%)56 %;

Pool Libertas Cantù Muri 11, ace 5, 11 errori in battuta  , 38 % in attacco, in ricezione (25%) 54 %.

Durata set : 20’, 22 ’, 35’, 22’ TOT H 1,39 ’

18-25, 17-25, 28-26, 20-25

Arbitri: Pozzi Roberto, Pristerà Rachela.