Domenica 12 marzo il VBC Mondovì torna in campo per quella che sarà la terz’ultima partita della Poule Promozione. I biancoblu di Mauro Barisciani, dopo la prestazione negativa in quel di Aversa, sono attesi al riscatto di fronte al pubblico amico del PalaManera, che si preannuncia numerosissimo data la caratura degli avversari. Nell’impianto di frazione Passionisti arriva infatti la Emma Villas Siena di Paolo Tofoli, squadra accreditata dagli addetti ai lavori (insieme con la BCC Castellana Grotte) quale più attrezzata per il salto di categoria alla fine dei playoff: obiettivo per altro mai nascosto dal presidente Giammarco Bisogno e dal suo staff. Un antipasto di quanto potrebbero assistere in campo i tifosi monregalesi l’hanno già assaggiato nel dicembre scorso, quando Siena venne al PalaManera a giocarsi l’accesso alla Finale della Del Monte® Coppa Italia di serie A2: finì 3-1 per i toscani, ma il match fu tiratissimo e, ricordiamolo, Mondovì giocò senza l’opposto titolare, Matteo Paoletti, da poco infortunatosi. Come detto, il VBC è reduce dallo scivolone esterno nel turno infrasettimanale contro Aversa, sconfitta che ha rimandato il discorso per la matematica qualificazione ai play off anche in considerazione del risultato maturato sul campo di Santa Croce sull’Arno, dove i Lupi sono riusciti ad incassare tre preziosissimi punti contro Bergamo. Vincere con una “grande” come Siena è sempre stimolo per tutti, dunque basterebbe questo per aspettarci una super prestazione dai monregalesi, ma se aggiungiamo il fatto di dover porre prima possibile il sigillo al discorso qualificazione, i presupposti per assistere ad un match stellare ci sono davvero tutti. Fischio d’inizio alle ore 18.
LE 300 PANCHINE DEL COACH. Per Mauro Barisciani quella che giocherà domenica contro Siena sarà la 300ª partita vissuta da allenatore in categoria nazionale: tra serie B2, B1, A2 e Coppa Italia di A e B l’allenatore torinese ha gestito finora, appunto, 300 panchine.
RITIRO. Nelle ultime due partite interne, domenica 12 con Siena e la successiva con Tuscania, la squadra effettuerà un allenamento mattutino la giornata di gara, poi tutti in ritiro fino all’ora della partita.
GIOCATORI, NON MACCHINE. “Manca la certezza matematica, ma il secondo obiettivo stagionale lo vedo ormai dietro l’angolo – dice pacato il presidente Giancarlo Augustoni – E’ vero che ad Aversa abbiamo disputato una partita un po’ sottotono, ma forse paghiamo il fatto di dover giocare così spesso, cosa alla quale non siamo ancora abituati. Partirei comunque dal presupposto che i giocatori non sono macchine e, quindi, ogni tanto le cose non vanno come uno spera. Aversa ci ha aggrediti subito e noi non siamo riusciti a reagire, ma ci sta. Sono certo che contro Siena ci sarà un gran pubblico ed anche questo rappresenterà uno stimolo in più per i giocatori nel cercare di far risultato. Ognuno dà sempre il meglio di se, sia esso giocatore, allenatore o dirigente e, non dimentichiamolo mai, quando le cose vanno male è chi sta in campo il primo a patirne”.
DALLA PARTE DI SIENA. “Vogliamo assolutamente vincere – dice il centrale Vincenzo Spadavecchia – con Mondovì finora siamo riusciti ad imporci entrambe le partite disputate in stagione, ma il Paoletti che troveremo stavolta sarà diverso da quello incontrato al PalaEstra, quando era appena rientrato dall’infortunio. I piemontesi sono molto bravi a muro ed anche in difesa. Faranno la loro partita, daranno tutti il 100%. Noi dovremo andare a Mondovì concentrati in tutto: testa, cuore, anima e forza fisica”.
I PRECEDENTI. Sarà la quinta partita tra Mondovì e Siena. Dei quattro incontri andati in archivio, tre li ha vinti la Eamma Villas, uno il VBC e, finora, Siena in trasferta si è sempre imposta: Mondovì ha all’attivo 341 punti fatti e 379 subìti. Al PalaManera sono stati 142 i punti del VBC, a fronte dei 170 senesi. L’ultima vittoria monregalese risale al 19 marzo 2016, nella 12ª giornata del girone di ritorno del campionato scorso: al PalaEstra finì 3-2 per l’allora BAM VBC.
ARBITRI. VBC Mondovì-Emma Villas Siena sarà diretta dalla signora Giorgia Spinnicchia di Catania, coadiuvata dal signor Pietro Cavalieri di Catanzaro.
A CACCIA DI NUMERI. Con 20 punti all’attivo Matteo Bolla raggiungerà i 400 stagionali, mentre con 5 muri toccherà quota 100 in carriera durante la regular season, uno soltanto se si considerano anche i playoff. Mancano 9 punti ai 100 stagionali per Michael Menardo. Con un punto a terra Matteo Paoletti sarà ai 2000 personali in serie A. Da sottolineare, infine, che VBC Mondovì-Emma Villas Siena per Williams Padura Diaz sarà la 200ª partita di serie A giocata in Italia.
MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, con il commento di Roberto Bermard. Collegamenti pre e post-partita su Radio Piemonte Sound (FM 101.400) e alle 19.05 collegamento in diretta sulla web-radio Vero Volley Channel, all’interno della trasmissione “Volley minuto per minuto”. Sintesi dell’incontro sarà poi trasmessa martedì sera alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT. (UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)
Nella foto di Marcella Capellino: il centrale Edoardo Picco in attacco durante la partita di Coppa Italia