Dopo la settimana di “sosta” per le finali di Coppa Italia Del Monte di SuperLega e Serie A2, la Conad ha iniziato a preparare in palestra quella che sarà l’ultima partita della regular season di campionato UnipolSai contro Grottazzolina domenica alle ore 18 al PalaBigi. E poi dalla domenica successiva scatterà la seconda fase, ovvero la poule promozione che il Volley Tricolore ha già in tasca con una partita d’anticipo. Come funziona? Le prime cinque classificate sia del girone bianco sia del girone blu (ovvero quella della Conad) andranno a comporre un girone da dieci squadre. Quelle del girone bianco sfidano quelle blu con gare di andata e ritorno. Mentre le cinque dello stesso girone di regular season non si sfideranno, ma si porteranno in dote – alla partenza della seconda fase – i punti fatti e maturati negli scontri diretti affrontati tra le cinque qualificate alla seconda fase nella stessa regular season. Da questa seconda fase, le prime otto di questa classifica andranno poi a disputare i playoff con gare ad eliminazione diretta, con l’obiettivo di centrare la finale che darebbe la possibilità di essere promossi in SuperLega.

 
La classifica della seconda fase è pressoché definita. Le uniche che possono ancora accumulare punti per questa graduatoria della pool promozione sono Siena e Aversa che si affronteranno nell’ultima giornata. Ma sebbene le dieci qualificate siano già tutte stabilite aritmeticamente, la classifica di regular season conterà ancora, con l’ordine di arrivo che determinerà gli incroci e le partite della seconda fase, importante soprattutto a livello di fattore campo.
 
Ecco la possibile classifica di partenza della seconda fase:
 
  1. Spoleto 17
  2. Bcc Castellana Grotte 16
  3. Tuscania 14
  4. Siena 14 (più eventuali punti contro Aversa)
  5. Mondovì 13
  6. CONAD 10
  7. Civita Castellana 10
  8. Bergamo 10
  9. Aversa 8 (più eventuali punti contro Siena)
  10. Santa Croce 5
 
E se Siena vincesse contro Aversa sarebbe prima in classifica a 17 punti, mentre la Conad qualora restasse quinta, sfiderebbe proprio la squadra toscana di coach Paolo Tofoli. Da un Paolo all’altro, il nostro vice allenatore Zambolin, fa il punto e “le carte” a questa poule promozione: “Credo che Siena possa arrivare a 17 punti e forse per noi sarebbe meglio. Magari avendo vinto la Coppa Italia hanno meno fame subito, anche se sono fortissimi. Hanno praticamente 12 giocatori titolari, se pensate che possono permettersi il lusso di tenere in panchina Vedovotto che l’anno scorso è stato determinante nella promozione in massima serie di Vibo Valentia.  Credo che comunque in generale, andrà più avanti chi avrà la fortuna di non incappare in infortuni e ovviamente è avvantaggiato chi ha un organico più ricco, anche perché si giocano praticamente dieci partite in poco più di un mese. Chi vedo favorite? Spoleto qualche cambio di valore lo ha, ma anche se ha spadroneggiato nel nostro girone, penso che le prime tre di quello bianco abbiano qualcosa in più. 
Mentre Tuscania ha un’incognita grossa: l’infortunio del palleggiatore Pinelli che stanno valutando, potrà determinare non poco le loro sorti. Santa Croce invece nonostante abbia pochi punti in dote, se la metteranno sul piano agonistico sarà ostica per tutti. Hanno giocatori di grande esperienza e che sanno mettere la partita sulla bagarre come Vermiglio e Dennis che per la A2 sono oro colato.  E poi in pole position metto anche la Bcc Castellana Grotte che è vero che sono una neopromossa e sono un po’ la sorpresa del campionato, ma sono bravi in battuta e poi hanno indovinato questi due brasiliani Moreira e Canuto che stanno facendo una grande stagione, inoltre possono contare su Cazzaniga e Garnica”.
 
Dopodiché per Zambolin le altre sono leggermente dietro e partono come outsider: “Mondovì recupererà Paoletti che è il suo uomo migliore e diventerà dunque temibile, così come anche Civita Castellana che è una buona squadra. Infine Aversa è una squadra fastidiosa e velenosa soprattutto in battuta, che potrà contare anche su un tifo caldissimo. La Conad? Credo che noi assieme a Bergamo potremmo recitare il ruolo di mina vagante. Gli orobici hanno dalla loro questa qualità di sfiancare gli avversari e di portarli ai tie-break, come spessissimo hanno fatto in campionato. Non mollano mai. Se fossero rimasti fuori loro e si fosse qualificata Brescia, avremmo 4 punti più in dote, ma forse è meglio così. Perché vedo Bergamo più competitiva e in grado di rosicchiare punti a quelle che partono davanti nella graduatoria della seconda fase. Noi invece puntiamo prima di tutti ad avere il roster completamente a disposizione come Dolfo e Suljagic e credo che così potremmo dire la nostra e giocarcela quantomeno con tutti. Ora però dobbiamo pensare alla gara di domenica contro Grottazzolina al PalaBigi. Vogliamo chiudere bene la regular season davanti al nostro pubblico e soprattutto vogliamo riscattare la brutta prova di Spoleto, facendo vedere in primis che non eravamo davvero noi e in secondo luogo che non ci qualifichiamo solo perché la calcolatrice ci dà ragione. Stiamo lavorando per questo e poi penseremo a lottare per i playoff”.