Il derby regionale all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Un quadro idilliaco se GoldenPlast Potenza Picena e Videx Grottazzolina non si giocassero la permanenza in Serie A2 UnipolSai con uno scontro fratricida. Domani, sabato 18 marzo, alle 20.30, gli uomini di Adriano Di Pinto ospiteranno il collettivo di Massimiliano Ortenzi nell’anticipo della seconda giornata di ritorno della Pool Salvezza. I biancazzurri, quarti in classifica, rincorrono il sogno di acciuffare nelle ultime quattro partite il secondo posto, distante 7 punti (Ortona – Brescia 3-0 nell’anticipo di ieri) e necessario per restare tra i cadetti evitando l’insidia della fase Play Out, mentre la priorità per il team in cui militano i due ex, l’opposto Federico Moretti e il palleggiatore Nicola Cecato, è scongiurare la retrocessione diretta. Attualmente, infatti, la Videx è ottava con un solo punto di vantaggio sulla nona posizione, occupata da Montecchio Maggiore. In caso di risultato negativo nella tana del Volley Potentino, gli ospiti vedrebbero complicarsi la volata finale. I padroni di casa sono carichi dopo la vittoria in trasferta a Brescia con una rimonta coronata dal successo al tie break e dopo la tournée in Tunisia in cui hanno affrontato per due volte in amichevole una delle formazioni più forti del panorama africano, la Espérance Sportive de Tunis. Gli avversari cercano una reazione d’orgoglio dopo i passi falsi nella capitale con il rampante Club Italia Crai Roma e in casa con l’enigmatica Basi Grafiche Geosat Lagonegro. Previste scenografie suggestive nel settore destinato ai tifosi di Passione Biancazzurra.

Grottazzolina in salsa cubana
Non solo il centrale Salgado per contrastare Potenza Picena nel derby. La Videx sta perfezionando il tesseramento dello schiacciatore cubano Raydel Poey, rinforzo di classe.

Un tifo da sballo
Domani sera il gruppo organizzato Passione Biancazzurra unirà le forze con i Predators della Cucine Lube Civitanova per tifare a più non posso per la GoldenPlast Potenza Picena. Si preannuncia un derby memorabile anche sugli spalti.

Presentazione del match da parte del centrale Omar Biglino: «Siamo più che pronti. Vogliamo immagazzinare punti importanti per classifica e morale dando continuità alla vittoria con Brescia. La Videx difende bene e non molla mai, ma noi saremo molto determinati. All’andata sono sceso in campo ancora convalescente, mentre adesso mi sento carico. Come i miei compagni d’altronde. Mia madre è di origine tunisina e durante la tournée ho riabbracciato molti parenti che non vedevo da 5 anni. Per me è stato bellissimo. La mia famiglia mi ha visto giocare dal vivo contro l’Espérance Sportive de Tunis, uno dei club africani più amati del continente africano. Sono state difficilissime le sfide andate in scena negli ultimi giorni contro i campioni locali, che paragonerei a Siena per la forza al servizio e la padronanza nel gioco. Faremo tesoro di questa esperienza sul campo per dare il massimo sabato sera nel derby di fronte ai nostri tifosi».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurina Sessolo di Treviso e il secondo Nicola Traversa di Padova.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate una sola volta in match ufficiali di Serie A. La Videx Grottazzolina ha avuto la meglio al tie break sul proprio campo.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 21 marzo alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 22 marzo alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA – SERIE A2 seconda giornata di ritorno

Lagonegro – Castellana Grotte

Ortona – Brescia 3-0

Alessano – Cantù

Club Italia – Montecchio Maggiore

Classifica Pool Salvezza: Basi Grafiche Geosat Lagonegro 31, Sieco Service Ortona 30, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 26, GoldenPlast Potenza Picena 23, Aurispa Alessano 22, Pool Libertas Cantù 21, Materdominivolley.it Castellana Grotte 20, Videx Grottazzolina 17, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 16, Club Italia Crai Roma 7.

NB: Ortona e Cantù hanno disputato una gara in più

(In foto il centrale Omar Biglino – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com